Tensione alta tra PD e 5 Stelle, per colpa dei giornali “progressisti”

Inutili tempeste in bicchieri d'acqua mettono a dura prova l'accordo sulle unioni civili

Tensione alta tra PD e 5 Stelle, per colpa dei giornali "progressisti" - airola cirinna base 4 - Gay.it
4 min. di lettura

Stamani, sfogliando la stampa internazionale, veniva citata una dichiarazione di Cruz, uno dei contendenti repubblicani alla Casa Bianca risultato vittorioso nelle primarie dello Iowa contro il magnate Donald Trump: “il candidato alla Presidenza degli Stati Uniti – diceva con orgoglio il candidato Ted Cruz – non lo scelgono i media o le lobby, ma il popolo americano”. Con lo stesso spirito, facendo un parallelismo neppure troppo avventato, occorrerebbe leggere ogni mattina i giornali cosiddetti progressisti che periodicamente mettono castagne al fuoco contro il ddl Cirinnà, creando problemi inutili di cui nessuno sente il bisogno: il testo che il Senato licenzierà e la maggioranza che lo approverà non sono decisi dai quotidiani progressisti, ma dai senatori.

Tensione alta tra PD e 5 Stelle, per colpa dei giornali "progressisti" - stampa ap - Gay.it

Dopo le paginate inutili cui Repubblica ci ha abituato negli scorsi mesi, stamani è arrivato il turno de La Stampa di Torino che ha aperto con una notizia assolutamente inesistente: un gruppo di parlamentari dei 5 Stelle sarebbe in stretto contatto col Vaticano. L’inciucio dei 5 Stelle con le gerarchie cattoliche contro le unioni civili sarebbe vicino? Tutt’altro, ma è questo continuo susseguirsi di notizie che un tempo si chiamavano “false e tendenziose” a creare tempeste in bicchieri d’acqua fino ad arrivare ad oggi dove uno dei più strenui difensori della legge, il senatore pentastellato Alberto Airola, se l’è presa nei corridoi del Senato prima con alcuni giornalisti poi con la stessa relatrice Monica Cirinnà, arrivando subito dopo con lei ad un chiarimento.

>>>>> Tutto questo mentre in aula continuava il dibattito, da noi seguito nella nostra diretta. Tra gli interventi più significativi, quelli della mattina dei senatori Lo Giudice (PD), Manuela Repetti (ALA) e Paola Nugnes (M5S) che vi mettiamo in calce a questo articolo.

Tensione alta tra PD e 5 Stelle, per colpa dei giornali "progressisti" - voti pregiudiziali unioni civili - Gay.it

La realtà è un’altra. Il risultato della prima votazione di ieri ha messo tutti nell’angolo: alla faccia di tutti i “gufi”, le pregiudiziali di costituzionalità presentate dai più strenui avversari delle unioni civili sono state respinte con 180 voti contrari, 97 favorevoli e 3 astenuti, per un totale di 281 voti senatori presenti. Partito Democratico e 5 Stelle hanno pertanto votato tutti a favore. Il divario tra favorevoli e contrari alle unioni civili è pertanto, come sostenevamo da tempo, ampio: parliamo di 84 voti di scarto. Per ribaltare il voto, ad esempio su uno degli emendamenti “scivolosi” sull’articolo 5 del ddl, quello della stepchild adoption, pur complice qualche voto segreto autorizzato dal Presidente Grasso, occorrerebbero ben 42 senatori, un numero decisamente inferiore alla trentina di senatori “malpancisti” del Partito Democratico da noi individuati qualche settimana fa.

Tensione alta tra PD e 5 Stelle, per colpa dei giornali "progressisti" - alberto airola 4 - Gay.it

Ed allora la lettura della vicenda di stamani mattina, che ha visto il povero senatore Alberto Airola sbottare in Senato contro alcuni giornalisti, va letta solo in un modo: messi nell’angolo dai numeri della votazione di ieri che dimostrano in modo inequivocabile che una maggioranza in Senato per approvare il ddl Cirinnà c’è e sarebbe forte anche sulla stepchild, i contrari alle unioni civili – specie quelli dell’area che va dai cattodem più radicali ai senatori dell’NCD più disponibili a ragionare – premono invece perché il “merito” politico dell’approvazione del ddl Cirinnà non vada ascritto ai 5 Stelle insieme al Partito Democratico, ma alla maggioranza di governo. Peccato che il compromesso per arrivare a ciò sarebbe un mare ancora più tempestoso, perché costringerebbe il PD a fare compromessi sul merito non solo riguardanti l’articolo 5, ma anche altre punto del testo di legge, facendo quindi mancare del tutto il voto dei 5 Stelle. E non è un caso che poco fa è arrivato l’ennesimo avvertimento dei Senatori pentastellati: “siamo tutti compatti a favore del ddl Cirinnà, ma sia ben chiaro che se impoverito non lo votiamo”.

Tensione alta tra PD e 5 Stelle, per colpa dei giornali "progressisti" - zanda - Gay.it

Insomma, la coperta è non è lunga, ma è ben più corta sicuramente in un ipotetico asse PD-NCD che in quello PD-5 Stelle, con l’appoggio dei verdiniani di ALA (per la quale è intervenuta oggi, in maniera estremamente puntuale, la Senatrice Repetti), di SEL e di larga parte degli autonomisti. E questa considerazione, inevitabilmente, costringe qualcuno a creare tensioni inutili. O tempeste in bicchieri d’acqua, come quelle della prima pagina de La Stampa di stamani.

Non a caso nel pomeriggio, prima dell’inizio della seduta pomeridiana alle 16.30, il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, ha convocato una riunione con i vari capigruppo (compreso quello del M5s) per fare il punto sugli emendamenti presentati al ddl Cirinnà sulle unioni civili e per capire meglio i tempi del dibattito e delle votazioni. “C’è la volontà a contenere il numero di voti segreti, garantendo un dibattito nel merito del provvedimento e degli emendamenti”, ha detto al termine il presidente dei senatori Pd Zanda. La volontà di “contingentare” il numero di scrutini segreti è stata confermata, dopo la riunione, dal capogruppo leghista Centinaio. C’è accordo anche su una riduzione netta degli emendamenti. Martedì prossimo dovrebbe concludersi la discussione, da mercoledì il voto.

L’intervento della Senatrice Paola Nugnes (5 Stelle)

Complimenti alla senatrice Paola Nugnes Cittadina al Senato con il M5S: a lei, insieme a Sergio Lo Giudice, il premio del miglior intervento della mattinata al Senato: “Le Famiglie Arcobaleno esistono già, là fuori, aldilà di noi e delle nostre discussioni. L’Omofobia è la verità nascosta nei vostri discorsi: è una forma intrinseca di maschilismo, serve solo a difendere un modello patriarcale di maschio dominante. È per questo che vi fa paura questa legge: ed è per questo che a me, invece, piace molto”.La nostra diretta dal Senato: https://bit.ly/1nGk8a9Il resoconto di ieri: https://bit.ly/1UH3ylB

Pubblicato da Gay.it su Mercoledì 3 febbraio 2016

L’intervento di oggi della senatrice Manuela Repetti (ALA)

Uno dei più belli interventi di stamani: la senatrice Manuela Repetti, che aderisce ad ALA, il gruppo dei verdiniani.#applausi(si ringrazia Radio Radicale per il supporto)

Pubblicato da Gay.it su Mercoledì 3 febbraio 2016

L’intervento di Sergio Lo Giudice sulle unioni civili

Ed eccoci al terzo intervento bello della mattinata: quello del senatore Sergio Lo Giudice.#applausi

Pubblicato da Gay.it su Mercoledì 3 febbraio 2016

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23