The Sun, polemiche per una prima pagina che deride una coppia di sposi transgender

Un’esclusiva macchiata dall’offesa transfobica. E’ successo al regista Jake Graf e al capitano dell’esercito Hannah Winterbourne, sposi da pochi giorni e derisi dal The Sun.

Polemiche nel Regno Unito per l’ultima copertina del britannico The Sun, tabloid che ha pubblicato in prima pagina l’immagine delle nozze tra il regista Jake Graf e il capitano dell’esercito Hannah Winterbourne.

Trans e moglie, strilla il quotidiano. ‘Jake, che era una donna, sposa Hannah, che era un uomo‘. Accanto all’immagine della coppia nel giorno del matrimonio, ecco comparire due foto dal loro passato, precedenti alla transizione. Infastiditi, giustamente, i due sposi, che sui social si sono detti stupidi dalla scelta del Sun.

Sarebbe stato un articolo così bello e positivo … è un vero peccato che sia stato svalutato da un titolo tanto sensazionalistico e fuorviante“, ha cinguettato Graf. “Hannah non è mai stata un uomo, così come io non sono mai stato una donna“.

La Winterbourne ha invece dichiarato: “Peccato che la nostra splendida giornata e un un articolo così positivo … siano stati segnati da titoli piuttosto offensivi. Sono sempre stata una donna e Jake è sempre stato un uomo“.

Helen Belcher, di Trans Media Watch, ha definito a GayStarNews un titolo simile alquanto ‘ovvio’, per un tabloid come il Sun. “The Sun sceglie ancora di oggettivare le persone trans. Il resto del mondo è andato avanti. The Sun no“. I due sposi sono stati indirettamente criticati sui social, perché non avrebbero dovuto cedere l’esclusiva del loro matrimonio ad un tabloid tanto spregiudicato. Winterbourne e Graf si sono detti sconvolti, perché avevano avuto precise garanzie dalla direzione del quotidiano, che ha di fatto deciso di rovinare un buon reportage con una prima pagina chiaramente offensiva e transfobica.

Ti suggeriamo anche  La Germania respinge i rifugiati LGBT