TORINO PRIDE AL VIA

Conferenza affollata per la presentazione della manifestazione nazionale 2006: tra le autorità presente anche la Bresso. Un calendario fittissimo dal 22 gennaio fino al 1° dicembre.

TORINO PRIDE AL VIA - Torino Pride 2 - Gay.it
3 min. di lettura

TORINO – Conferenza affollata per la presentazione del Torino Pride 2006 nell’elegante Museo della Radio e della Tv al Centro Produzione Rai, interessante indice di quanto il fenomeno sia sentito dalla cittadinanza e dai mass media.

TORINO PRIDE AL VIA - Enzo Cucco Torino Pride - Gay.it

Il coordinatore del comitato Enzo Cucco (foto) ha definito l’evento «la celebrazione ufficiale della realtà che vivono le persone glbt, una grande festa di accoglienza e ospitalità. Propongo ai giornalisti di non utilizzare il termine ‘Gay Pride’ ma una parola più inclusiva, semplicemente ‘Pride’. Questa manifestazione torna a Torino 35 anni dopo la nascita del ‘Fuori’, il primo movimento omosessuale, proprio in questa città. Riguardo alle contestazioni noi preferiamo evitare la polemica e chiedere un confronto aperto al dialogo. Il budget complessivo è di circa 400.000 euro ma la festa che seguirà la parata è al di fuori delle iniziative contemplate per questa cifra. Tutto per una manifestazione che dura un anno intero».

TORINO PRIDE AL VIA - Roberta Padovan Torino Pr - Gay.it

«Ci saranno ben 30 appuntamenti – ha sintetizzato Elio Bresso – dalla Giornata della Memoria alla festa delle donne, dalla celebrazione dei 25 anni del primo movimento di omosessuali credenti, il Davide & Gionata al Convegno Europeo del 9 giugno fino alla chiusura il 1 dicembre con una mostra sull’Aids e altre iniziative con un ovvio buco, nel mese di febbraio, per le Olimpiadi».
«Tra gli eventi anche un fiore all’occhiello per questa città – ha aggiunto Cucco – ossia il ventunesimo Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali ad aprile (dal 20 al 27, n.d.r.)».

TORINO PRIDE AL VIA - Christian Ballarin - Gay.it

La portavoce del comitato Roberta Padovano (foto sopra) ha parlato di «evento storico, non solo perché la storia sarà l’asse portante della manifestazione ma anche perché è il primo Pride che dura tutto l’anno e che è stato sostenuto da Regione, Comune e Provincia. Ci sarà anche un torneo nazionale dedicato a tre sport: il nuoto, il volley e il tennis».
«Abbiamo sottoscritto una lettera aperta a Romano Prodi – ha spiegato Christian Ballarin (foto) – Attraverso un ‘invito a cena’ con coppie gay, lesbo e trans per far capire qual è la quotidianità delle persone omosessuali».

TORINO PRIDE AL VIA - Torino Pride 1 - Gay.it

Apertura massima anche da parte delle istituzioni: Giuliana Manica, assessore alle Pari Opportunità, ha ricordato che «si tratta di un Pride particolare perché è una manifestazione per tutti, in un anno cruciale per la città di Torino. Inoltre il 2007 sarà l’Anno Europeo delle Pari Opportunità». L’assessore Santina Vinciguerra ha portato il saluto del Sindaco Sergio Chiamparino che purtroppo non ha potuto essere presente ribadendo che «il Pride non è un evento isolato. Saranno moltissime le iniziative di quest’anno, ricordo in particolare la presentazione del manuale dell’Agedo, l’Associazione dei Genitori Omosessuali».

TORINO PRIDE AL VIA - Enzo Cucco e Mercedes Bress - Gay.it

In coda alla conferenza è giunta la Presidentessa della Regione Mercedes Bresso che ha fatto notare quanto «gli italiani siano in realtà aperti e tolleranti su questi argomenti, come dimostra il recente sondaggio sui Pacs. Forse ciò che rimane ancora è l’irrisione nei confronti della diversità: spesso superficialmente si accetta, poi in realtà si schernisce tutto ciò che riguarda l’alterità. Un importante evento come questo serve anche a combattere questo fenomeno. Vi faccio i migliori auguri di un ottimo Pride».
Il prossimo appuntamento è per domenica 22 gennaio, al Salone Valdese di Corso Vittorio Emanuele II 23, dove si svolgerà un’intera giornata di dibattiti (dalle 10 alle 18) in cui il movimento glbt discuterà sul tema “Se non ora quando? Nuovi diritti e nuove responsabilità per le persone glbt, in una società che cambia” e incontrerà i rappresentanti delle forze politiche italiane. Saranno presenti rappresentanti delle associazioni gay nazionali e diversi politici tra cui Franco Grillini e Daniele Capezzone.
L’intero programma è reperibile all’indirizzo:
https://www.torinopride2006.it/new/it/calendario.htm.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento Omosessuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24