Torre del Lago: l’Idv presenta interrogazione a Maroni

Per l'assessore al Turismo i locali gay di Torre del Lago sono "un segmento fondamentale" e il presidente Rossi chiede alle autorità locali di intervenire sul territorio. Arcigay chiede un tavolo

Torre del Lago: l'Idv presenta interrogazione a Maroni - evangelisti versiliaBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Torre del Lago: l'Idv presenta interrogazione a Maroni - rossi versiliaF1 - Gay.it

Continua a tenere banco la querelle tra l’amministrazione comunale di Viareggio e il Consorzio Friendly Versilia che ha subìto, dallo scorso week end e per 15 giorni, la chiusura di due dei suoi locali di maggior richiamo sulla Marina di Torre del Lago, locali che secondo l’assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti (Idv) "per la Toscana tutta rappresentano un segmento fondamentale: è importante che si riesca a parlare dell’attuale situazione che li riguarda e delle valenze che questi locali rivestono; è importante trovare il modo per riuscire a convivere tutti".

Torre del Lago: l'Idv presenta interrogazione a Maroni - evangelisti versiliaF1 - Gay.it

"Non è immaginabile che la situazione di grave marginalità sociale di un quartiere vittima del degrado e sempre più in mano ai cartelli della droga, venga imputata ai locali gay e alla movida lgbt, che anzi rappresentano un’importante peculiarità e ricchezza del territorio – ha dichiarato il segretario dell’Idv Toscana Fabio Evangelisti annunciando un’interrogazione parlamentare in merito -. Tagliare le gambe agli storici locali gay di Torre del Lago – commenta Evangelisti – non è una soluzione, anzi è la strada maestra per aggravare un problema che niente ha a che vedere con la comunità omosessuale ma è strettamente legato al traffico di stupefacenti. La riduzione degli orari di apertura e, addirittura, la chiusura per due settimane di due locali rappresentano un duro colpo per la vita economica e sociale di Torre del Lago, che anzi andrebbe valorizzata nelle sue peculiarità e difesa da questa situazione non più tollerabile".

"Come altrettanto assurda – aggiunge Evangelisti – è la richiesta di aprire un Cie avanzata al Governatore Rossi dal Sindaco di Viareggio Lunardini. Stiamo scherzando? Noi di Italia dei Valori siamo da sempre contrari al Cie, in Toscana come nel resto del Paese, perché siamo convinti che non rappresentino né una soluzione né un tampone per i fenomeni migratori italiani”.

“In questo clima esasperato – conclude Evangelisti – è del tutto evidente che l’unico vero problema è legato alla sicurezza, sia essa indistintamente dei turisti, dei versiliesi, dei gay e degli immigrati. E i problemi di sicurezza non si risolvono certo con crociate omofobe o xenofobe".

Torre del Lago: l'Idv presenta interrogazione a Maroni - rossi versiliaF2 - Gay.it

Nell’interrogazione Evangelisti, dopo avere esposto i fatti di quest’estate e le frequenti denunce della comunità lgbt locale, si rivolge a Maroni chiedendo: "se sia a conoscenza delle problematiche esposte in premessa; se condivide quanto asserito dal Questore nell’ordinanza di sospensione delle licenze dei locali Mamamia e Stupida e se tali affermazioni siano suffragate da prove; se non ritenga nell’immediato di voler rafforzare la presenza delle forze dell’ordine per un più efficace controllo del territorio; se non ritenga di voler favorire l’apertura presso il ministero interrogato di un tavolo che porti a una soluzione condivisa e razionale rispetto a quanto da tempo accade in Versilia e per un intervento rapido potrebbe portare a una soluzione che punisca i delinquenti e che garantisca a turisti (e non) il diritto al divertimento, con le importanti ricadute economiche sulla Versilia".  

L’apertura di un tavolo presso il ministero viene chiesta anche da Arcigay che in una nota chiede al governatore Rossi di fare da tramite con Maroni proprio per l’istituzione di un tavolo "che dia risposte sensate al problema. Un intervento rapido potrebbe portare ad una soluzione che punisca i delinquenti e che garantisca a turisti (e non) il diritto al divertimento, con le importanti ricadute economiche sulla Versilia che conosciamo".

Torre del Lago: l'Idv presenta interrogazione a Maroni - rossi versiliaF3 - Gay.it

E in attesa dell’incontro convocato per il 30 dall’assessore Scaletti a cui sono stati invitati il sindaco di Viareggio Luca Lunardini (Pdl), il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli (Pd), il Prefetto Alessio Giuffrida e il Consorzio Friendly Versilia, oggi il presidente della Regione Enrico Rossi (Pd) ha risposto alla richiesta di apertura di un Cie da parte di Lunardini. "Il sindaco dovrebbe sapere che non è la Regione che può decidere di aprire un Cie. Può farlo solo il Ministero dell’Interno – scrive Rossi -. Inoltre il sindaco, per essere pienamente coerente con questa richiesta, dovrebbe, nello stesso tempo, dichiararsi disponibile ad ospitare il Cie all’interno del proprio territorio comunale. D’altra parte le mie opinioni sui Cie sono note". "Nell’area di Torre del Lago sembrerebbe attecchita un’attività illegale che vede protagonisti immigrati e mafia per il controllo sia dello spaccio di droghe che dell’abusivismo – continua il presidente -. Quindi, se qui si commettono reati si intensifichino controlli e attività repressiva, si individuino i responsabili e poi si proceda con l’arresto, come previsto dalla legge. Per fare questo non è necessario un Cie". 

"Ciò che serve a Torre del Lago – sottolinea Rossi – è ripristinare la legalità e l’ordine pubblico, con una attenta e seria iniziativa delle forze dell’ordine in grado di intensificare i controlli, individuare eventuali reati e responsabilità. Attività che chiamano in causa precise competenze dello Stato e delle forze dell’ordine presenti sul territorio. Naturalmente anche la Regione può contribuire e fare la sua parte, con gli strumenti, pur limitati, di cui dispone". Il riferimento di Rossi è alla riunione convocata dall’assessore Scaletti, ma il presidente non esclude altri tipi di interventi. Rossi conclude: "Non vorremmo, infine, che questa vicenda assumesse caratteri di una discriminazione verso un luogo aperto e tollerante come quello di Torre del Lago".

Torre del Lago: l'Idv presenta interrogazione a Maroni - patanemarrazzoF2 - Gay.it

"Con la chiusura dei locali è arrivata una risposta istituzionale che sa di repressione e aggira il problema senza risolverlo. Siamo all’assurdo che non si colpisce chi commette reati: si colpiscono tutti gli altri – si legge nella nota firmata dal presidente di Arcigay Paolo Patané -. A pagare il prezzo di queste chiusure sono infatti tutti coloro che chiedono il diritto di divertirsi serenamente a Torre del Lago. Insieme a loro sono fortemente penalizzati i gestori dei locali che hanno dato vita ad una meta turistica che attira turisti da tutto il mondo. Il risultato è quello di scoraggiare l’aggregazione delle persone secondo il bizzarro assioma che ordine pubblico significa proibire le danze, spegnere la musica e fermare la somministrazione di bevande".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?