Toscana: il presidente Martini sponsorizza i Pacs

Ci sarà anche il presidente della Regione Claudio Martini all’iniziativa della Sinistra giovanile in programma giovedì 6 alle 21 a Palazzo Novellucci sulla proposta di legge sui Pacs.

PRATO – Ci sarà anche il presidente della Regione Claudio Martini all’iniziativa della Sinistra giovanile in programma giovedì 6 alle 21 a Palazzo Novellucci sulla proposta di legge sui Pacs, i patti civili di solidarietà.

Alla serata parteciperanno anche Alessio De Giorgi, presidente di Arci Gay Toscana, e Paola Concia, coordinatrice nazionale di Gay Left. Coordinerà il dibattito Andrea Colzi, segretario provinciale della Sinistra giovanile.

«Il Patto civile di solidarietà deve entrare a pieno titolo nel programma dell’Unione per le elezioni del 2006 – dice Andrea Colzi – Questo nuovo strumento è una fondamentale opportunità per tutte quelle coppie, etero e omosessuali, giovani e anziane, che vogliono condividere dei diritti oltre ai doveri derivanti dalla vita insieme. Penso siano infondate le critiche avanzate da alcuni settori del mondo politico in quanto il riconoscimento dei diritti civili, patrimoniali e previdenziali alle coppie di fatto non andrebbe comunque ad intaccare la centralità costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio».

«I Pacs saranno una grande svolta per l’estensione e l’ampliamento dei diritti per tutte le coppie – afferma Giulia Anichini, responsabile delle politiche sociali della segreteria provinciale della Sg – Credo sia un problema molto sentito dai giovani che, sempre più spesso, a causa della grave situazione socio economica del nostro paese, risultano il ceto più penalizzato con la conseguente impossibilità di progettare un futuro di coppia».

Ti suggeriamo anche  Le spiagge gay in Toscana, Lazio, Marche