Udine: “Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza”

E' la storia di un ragazzo di 20 anni che per 6 è stato vittima di bullismo omofobo a scuola. L'ennesima storia. E denuncia: "Gli insegnanti? Complici degli omofobi non hanno mai fatto nulla".

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF1 - Gay.it

Quando sei un adolescente e sei vittima del bullismo omofobo, la scuola si trasforma da luogo di divertimento, amicizie, crescita in un "posto delle sofferenze e delle umiliazioni". E’ quello che racconta un ragazzo udinese di vent’anni a Repubblica.it che raccoglie una testimonianza schietta che non fa sconti a nessuno, a cominciare dagli insegnanti. Proprio loro che dovrebbero vigilare su quello che sccede a scuola, sui rischi che corrono i ragazzi che diventano più deboli perché finiscono nel mirini deo bulli, a volte finiscono per diventare parte di quel tritacarne al quale Francesco (nome di fantasia) è riuscito a resistere ma a cui alcuni soccombono.
Iscritto ad un istituto tecnico di Udine, francesco è vittima di battute, atteggiamenti, vessazioni omofobe da quando, a 14 anni, confessa alla sua migliore amica di essere gay. Lei lo racconta a qualcun’altro e la voce, inevitabilmente diventa di doinio pubblico.

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF2 - Gay.it

Certo è difficile aspettarsi che i ragazzi sviluppino una cultura della diversità quando sono per primi gli insegnanti a non essere in grado di trasmetterla a loro.
Parlando del caso di Andrea, il 15enne suicidatosi a Roma qualche settimana fa, Paolo Berizzi chiede a Francesco: "I tuoi (insegnanti, ndr) come si sono comportati? Quando i compagni ti insultavano sono intervenuti?". "Mai – racconta senza messe parole il ragazzo -. Anzi, qualche insegnante si univa al coro: battutine, allusioni. Se un professore sa che in classe c’è un alunno omosessuale e scherzando con un altro alunno etero gli chiede "non hai la morosa, non sarai mica finocchio?", e tutti ridono, come posso sentirmi io?".

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF3 - Gay.it

E ancora: "Insegnanti e preside che dicono quando i compagni ti prendono di mira?". "Niente – ripete -. Fanno finta che il problema non esista. Mi sbatto per portare anche nella mia scuola il corso (tra i primi in Italia) organizzato dall’ufficio scolastico regionale e dall’Arci gay per sensibilizzare sul bullissimo omofobico. La preside dice: "Il fenomeno qui non esiste". Quando sa benissimo che non è così. C’è un’omertà diffusa".
Francesco, però, una sponda a cui appoggiarsi ce l’ha: la sua famiglia. E forse è proprio questo, insieme probabilmente ad un carattere più forte di altri, che lo ha aiutato e lo aiuta ancora a fare muro contro il bullismo che subisce a scuola.
"Quando l’hai detto ai tuoi genitori?" gli chiede il giornalista.

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF5 - Gay.it

"Un anno e mezzo fa. Mi vedono sempre giù – racconta -. Porto a casa una pagella disastrosa, seconda bocciatura. Mi chiedono: "cos’hai? ti droghi?" Mio padre fa: "sei gay? No". Un giorno arriva, prende un bel giro di parole per farmi la stessa domanda. A quel punto racconto. Lui si mette a piangere, ma è contento. "Finalmente dopo 18 anni conosco mio figlio". Prende contatti con l’Arci gay di Udine, mi dice: "Se un giorno ti va di fare due chiacchiere…". È stato un grande. Decidiamo, di comune accordo, che la cosa resta in famiglia". E infatti chiede che la sua identità non venga rivelata perché "i miei nonni farebbero fatica ad accettarlo".

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF4 - Gay.it

Francesco ricorderà sempre gli anni delle superiori come un incubo di vessazioni e depressione che, forse, gli è costato anche due bocciature. Adesso le cose vanno un po’ meglio e non perché i suoi compagni di scuola siano maturati o gli insegnanti abbiano scelto la via del dialogo invece che quella della superficialità, ma perché Francesco in sei anni ha imparato a reagire, a sue spese. E ora, come dice a chi lo intervista, è anche disposto a raccontare tutto al provveditore agli studi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24