UNA RIVISTA PER GAY MANAGER

Nasce negli States il primo periodico dedicato a professionisti e dirigenti omosessuali. "Per convincere tutti che il contributo dei gay è grande" spiega l'editore.

UNA RIVISTA PER GAY MANAGER - art25base - Gay.it
3 min. di lettura

SAN FRANCISCO – Nasce una nuova rivista gay negli USA: sarà lanciata a gennaio 2004 e si rivolge a gay, lesbiche, bisessuali e transgender professionisti, imprenditori o dirigenti. Si chiama “Echelon“, è un bimestrale e, secondo quanto afferma il suo editore Michael Lamb, vuole portare l’attenzione sui contributi che le persone gay danno all’economia e fornire agli esperti di marketing legati a modalità più tradizionali e conservatrici, i mezzi per raggiungere i consumatori omo.
«Ogni segmento di nicchia della nostra società – ha detto Lamb al Gay.com/PlanetOut.com Network – ha almeno una rivista per i consumatori e una rivista per gli affari, mentre i gay finora non ce l’avevano. Una parte della nostra missione è di insegnare agli eterosessuali che anche noi andiamo a lavorare tutti i giorni, anche noi paghiamo le tasse e contribuiamo alla società in modo professionale. Lo sanno che andiamo al lavoro, ma non c’è grande attenzione su questo fatto».
A parte alcuni profili di uomini d’affari che appaiono occasionalmente su riviste gay come Advocate o Out, secondo Lamb si dà molta poca attenzione ai modi in cui i gay sostengono l’economia americana. Uno degli scopi di Echelon è di sfidare lo stereotipo secondo cui tutti i gay sono “animali da feste e attivisti politici”, come spiega lo stesso editore.
Come modelli ispiratori di Echelon, Lamb cita la rivista d’affari afro-americana Black Enterprise, un periodico economico multiculturale. Ma la nuova rivista punterà su spettacolo e arte e non conterrà immagini a sfondo sessuale, né annunci. Al contrario, presenterà i ritratti di uomini d’affari gay di successo, e articoli sulle politiche anti-discriminatorie aziendali, sui benefici fiscali, la piccola impresa e altri argomenti di interesse per i professionisti gay. «Siamo certi che ci sia spazio per questa pubblicazione sul mercato – conferma Orlando De Bruce, direttore delle comunicazioni di Out & Equal Workplace Advocates, un’organizzazione dedicata al miglioramento delle condizioni delle persone glbt sul luogo di lavoro – E il tempismo è perfetto».
Per De Bruce, la recente sentenza del Massachusetts sul matrimonio e le prossime elezioni presidenziali genereranno maggiore attenzione sulle tematiche glbt nei media, e Echelon sarà chiamato a rispondere alle questioni sollevate: «Che influenza ha sulle condizioni di lavoro, la sentenza del Massachusetts, e quali sono le implicazioni sui benefici per i conviventi? La stampa generalista sarà interessata anche a queste domande, indipendentemente dall’attenzione sui gay». De Bruce è certo che l’attenzione che attualmente hanno i diritti gay sui media dovrebbe aiutare Echelon a fare un bel lancio iniziale.
Lamb, che ha lavorato per 10 anni alla Minority Business, dice di aver atteso sempre con ansia una rivista che mettesse in evidenza i professionisti gay e lesbiche. Non trovandola mai, ha deciso di avviarne una lui stesso. Definendosi una “majorette del business glbt”, Lamb spera che il nuovo periodico incoraggi le persone a dichiararsi in ufficio, a promuovere le tutele sul luogo di lavoro e a avviare un’impresa per conto proprio.
La storia di copertina del primo numero presenta Bob Page, il fondatore di una società della Nord Carolina chiamata Replacements, che vanta la più grande collezione al mondo di porcellane e cristalli: un’impresa da 70 milioni di dollari che sostituisce piatti rotti o mancanti di un servito. Un altro profilo incluso nel numero uno, è quello di Mary Catona, fondatrice e direttrice della Environmental Waste Solutions, una società che si occupa del trattamento dei rifiuti e di consulenza nel riciclo ad aziende sparse su tutto il territorio nazionale. Completano il numero articoli sui viaggi d’affari intelligenti, su aziende che si rivolgono alla comunità glbt e su piccole imprese che aprono a San Francisco.

di Gay.com

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?