UNA SINDACA PER I GAY

"Non siamo una città intollerante: patrocinerei un Pride e parteciperò alla prossima cena". Mara Scagni prima cittadina di Alessandria, si scaglia contro le minacce che fecero annullare il raduno gay.

UNA SINDACA PER I GAY - scagni2 - Gay.it
3 min. di lettura

ALESSANDRIA – Nega l’esistenza di una diffusa omofobia da provincia nella sua città, patrocinerebbe volentieri un Gay Pride che si svolgesse in Piemonte, e promette di partecipare a eventuali prossime iniziative della comunità omosessuale. Mara Scagni, sindaca di Alessandria, è decisa a dare della sua città un’immagine diversa da quella che è emersa con la vicenda della cena organizzata dai frequentatori della chat di Gay.it. Come molti ricorderanno, della cena aveva parlato anche un sito internet locale, inalessandria.it, sul cui forum si erano scatenati alcuni intolleranti alessandrini che minacciavano di recarsi al ristorante che avrebbe dovuto ospitare la cena armati di spranghe e taniche di benzina. Le minacce avevano causato numerose defezioni, oltre a quella dello stesso ristoratore, provocando così l’annullamento della cena.

Ora, mentre la comunità omosessuale della cittadina piemontese si ricompatta e prevede di organizzare un prossimo appuntamento, le istituzioni fanno a gara per solidarizzare con i gay. E la “prima cittadina” non è da meno.

UNA SINDACA PER I GAY - scagni - Gay.it

Mara Scagni, dei DS, dal giugno scorso ha il difficile compito di succedere a un’altra sindaca, quella Francesca Salvo in forza alla Lega, che è tristemente passata agli onori della cronaca per alcuni raccapriccianti episodi: ad esempio, quello in cui, alla domanda di accoglienza da parte di un centinaio di profughi curdi, avrebbe risposto “mettiamoli nell’inceneritore”…

Dottoressa Scagni, cosa pensa di queste minacce alla comunità gay?

La nostra città ha vissuto, purtroppo, nel recente passato, un’atmosfera poco vivibile, dalla quale non si è ancora ripresa del tutto. L’opposizione attuale non si è ancora resa conto di aver perso, e di rappresentare un’esigua minoranza. Così, continuano a fomentare la cultura della minaccia e della calunnia. Anche in campagna elettorale, hanno incentrato tutti i loro interventi sulla calunnia: ora sollecitano l’emersione di queste posizioni intolleranti. Ma sicuramente non è questa la posizione della mia amministrazione: domani 19 dicembre, in Consiglio Comunale discuteremo di quanto accaduto, ma posso già dire che nella maggioranza, e anche in alcuni esponenti della minoranza, non c’è nessuna contrarietà verso la comunità gay. E se ci sarà un’altra occasione, sicuramente parteciperò anch’io o anche altri membri della mia giunta.

Mi sembra di capire che lei è d’accordo con i Carabinieri che sostengono che il linguaggio usato nelle minacce sembrerebbe vicino ad organizzazioni politicizzate di estrema destra, e non consono a singoli balordi.

Assolutamente sì. Sono sicura che a fare quegli interventi siano state le stesse persone che hanno fatto uscite analoghe anche in campagna elettorale. Potrei persino fare dei nomi…

Ma è sicura che questo accusare le organizzazioni di estrema destra non sia un modo per nascondere una realtà provinciale di Alessandria? In fin dei conti, la città non ha fatto una gran bella figura…

Assolutamente no. Lo nego fermamente e lo nega tutta la mia giunta, che già si è espressa in maniera solidale con la comunità gay. Lo so, in passato, durante la precedente amministrazione, la città è stata sotto i riflettori per episodi di intolleranza e violenza, ma Alessandria sa essere una città solidale e accogliente, disponibile e generosa. Le voci degli intolleranti sono voci singole, di alcuni amanti delle esagerazioni.

La sua amministrazione, ha in cantiere qualche intervento per sostenere la comunità omosessuale?

Come ho detto, domani ci sarà il Consiglio Comunale in cui questi argomenti saranno all’Ordine del Giorno: se ci saranno proposte in questo senso, ne discuteremo. C’è chi ha suggerito di intitolare una strada a qualche personaggio gay, ma credo sia più importante che ci sia una presa di posizione decisa.

Come forse sa, il prossimo Gay Pride nazionale, che si svolgerà a Bari, è patrocinato anche dalla regione Puglia amministrata dal centro-destra. Se ci fosse un Gay Pride ad Alessandria o nelle vicinanze, lei lo patrocinerebbe?

Direi di sì.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Continua a leggere

arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Coppia gay Germania Gay.it

Turchia: il 90% delle persone LGBTIQ+ subisce violenza on line

News - Redazione 13.10.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24