Anniversario delle unioni civili. Tre anni dall’approvazione sognando il matrimonio, le adozioni, la piena uguaglianza

Tre anni fa il Governo Renzi metteva la fiducia e approvava le Unioni Civili. Tre anni dopo che fine ha fatto l'agenda dei diritti LGBT?

Anniversario delle unioni civili. Tre anni dall'approvazione sognando il matrimonio, le adozioni, la piena uguaglianza - cover unioni civili - Gay.it
2 min. di lettura

L’11 maggio del 2016, il disegno di legge Cirinnà veniva approvato dalla Camera dei Deputati con 372 voti favorevoli e 51 contrari. La norma era già stata approvata dal senato il 25 febbraio. Il 20 maggio veniva firmata dal Presidente della Repubblica, il 21 maggio pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e il 5 giugno entrava in vigore.

Esattamente tre anni fa la comunità LGBT celebrava in piazza una legge per decenni sognata, e nel corso di quella legislatura a lungo discussa, tra promesse e stralci, tradimenti e compromessi.

Si possono stimare in circa 20.000 le unioni civili (a Gennaio 2018 erano 13.000) celebrate fino ad oggi, ma al di là dei numeri l’impatto sulla società di quella legge è stato travolgente. Per mesi i cattoestremisti contrari alle unioni civili avevano ipotizzato chissà quali cataclismi, per la famiglia tradizionale e per l’intero Bel Paese, ma nulla di tutto ciò, ovviamente, si è verificato.

Anniversario delle unioni civili. Tre anni dall'approvazione sognando il matrimonio, le adozioni, la piena uguaglianza - unioni civili approvazione 1 - Gay.it

Celebriamo l’anniversario delle unioni civili

Possiamo dire che le unioni civili sono state paradossalmente metabolizzate meglio dall’opinione pubblica generalista che dalla stessa comunità LGBTQ, scottata dal taglio alla stepchild adoption e desiderosa di poter fare il prima possibile un ulteriore passo avanti. Verso il matrimonio, le adozioni, la piena parità di diritti. All’epoca in tanti, troppi, attaccarono il Pd di Matteo Renzi, che ebbe il coraggio di mettere la fiducia su quella legge, rischiando di far cadere il Governo, perché costretto a cedere spazio agli alleati Alfano e Verdini, che depotenziarono la Cirinnà dopo il voltafaccia del Movimento 5 Stelle.

Tre anni dopo ci ritroviamo con gli estremisti sovranisti a Montecitorio, con due vicepremier, uno leghista e l’altro grillino, che parlano di famiglie unicamente composte da ‘uomo e donna’. Con ministri della Repubblica che reputano ‘inesistenti’ le famiglie arcobaleno. Con deputati e senatori quasi orgogliosamente omofobi. Con un contratto di Governo e due programmi in cui i diritti LGBT non sono mai stati neanche menzionati. Nemmeno per sbaglio.

unioni_civili_fontana_di_trevi

Solo 3 anni sono passati, ma sembrano decenni. Ecco perché è doveroso celebrare questo giorno. Perché tre anni fa c’era chi storceva la bocca, dinanzi a quella legge, senza intuirne la forza disarmante, che ha condotto l’Italia fuori dalla preistoria dei diritti.

Siamo forse ancora al Medioevo, visto l’ultimo congresso delle Famiglie di Verona, ma lentamente stiamo avanzando nella Storia, nella speranza che questo anniversario possa andare in archivio il prima possibile. Perché vorrà dire che saremo pronti a celebrare altro, altre conquiste, la piena uguaglianza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 11.5.19 - 14:13

Sappiamo tutti che le " alte gerarchie " hanno ingoiato quello che per loro è stato un rospo , quale male minore rispetto a quanto attuato nel resto dell'Europa ( quasi tutta). Sotto elezioni europee non è il caso di mettere il cappello su quello che è stato un doveroso riconoscimento di diritti che , quando l'attuale opposizione , aveva la assoluta maggioranza in Parlamento non ha sentito mai il bisogno neanche di proporre.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Leggere fa bene

come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23