Unioni civili: probabili il canguro rainbow e mediazione su stepchild

Il PD prende tempo per risolvere i problemi interni, con i cattodem sempre più agguerriti

Unioni civili: probabili il canguro rainbow e mediazione su stepchild - gay kangaroo 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Mentre prosegue al Senato il dibattito sul ddl Cirinnà, con la presentazione degli emendamenti alle unioni civili che si è tenuta stamattina, il dibattito politico è tutto concentrato sulle soluzioni da un lato per aggirare l’ostruzionismo della Lega Nord ed i suoi quasi 5.000 emendamenti che, se votati singolarmente (o anche a gruppi), farebbero durare il dibattito per mesi, dall’altro per essere sicuri di non rischiare incidenti parlamentari, con l’inedita maggioranza – PD, M5S, verdiniani, misto ed autonomisti – che ha votato no compatta ieri alla mozione di Calderoli ma che rischia di andare in fumo su qualche votazione scivolosa.

Unioni civili: probabili il canguro rainbow e mediazione su stepchild - sanremo arcobaleno - Gay.it

La soluzione c’è ed è il canguro. Il canguro rainbow, lo chiameremo in onore a #SanremoArcobaleno ed al tripudio di fiocchi dei sei colori che in queste prime sere del Festival sono apparsi sul palco dell’Ariston. Il “canguro” è, in gergo parlamentare, una terribile arma contro l’ostruzionismo: un emendamento, cioè, che è stato scritto in modo tale da eliminare in massa tutti gli altri emendamenti, una volta approvato. Ma la soluzione è posticcia: perché l’emendamento “canguro rainbow” al ddl Cirinnà, mortificherebbe in modo irreparabile la pattuglia dei senatori cattodem del Partito Democratico, che si vedrebbero i loro emendamenti fatti fuori con una sola votazione. Ed allora il “canguro rainbow” si minaccia, ma in realtà si sa bene che potrà essere utilizzato solo come ultima spiaggia, perché determinerebbe uno strappo non semplicemente riparabile all’interno del gruppo del PD al Senato, con conseguenze sulla tenuta dello stesso governo.

Unioni civili: probabili il canguro rainbow e mediazione su stepchild - cirinna boschi base - Gay.it

Ed allora, la strada che in molti stanno percorrendo è quella di una mediazione sulla stepchild e sull’articolo 5 che la prevede. Ma anche qui il problema non è tanto quello di trovare una mediazione, ma qual’è il punto di caduta della mediazione stessa. Perché secondo alcuni deve essere tale da non mortificare troppo i cattodem e possibilmente portarsi con sé qualche voto dell’NCD, e secondo altri deve avere la capacità opposta, di essere certi che il M5S continui a sostenere la legge e l’orientamento del movimento LGBT, che sostanzialmente è favorevole alle unioni civili pur tenendo fermo il punto di principio sul matrimonio egualitario, non cambi di troppo.

La coperta è corta. Cortissima. Ed il punto di equilibrio, per usare una espressione del “politichese”, è difficile da trovare. A disposizione ci sono pochi emendamenti tra i quali pescare che potrebbero, una volta trovato l’accordo, essere inglobati nel canguro e quindi passare con certezza: quelli che la stepchild la delegano al governo che entro sei mesi sarebbe quindi delegato a legiferare in materia (emendamento Pagliari) o quelli che la subordinano ad un periodo di pre-affido di 2 anni (emendamento Marcucci) o ad una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del genitore parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, che attesti che il figlio è nato senza il ricorso a tecniche riproduttive vietate dall’ordinamento giuridico italiano (emendamento Chiti). Di certo, non sull’emendamento Lumia, che cambia pochissimo i termini della questione, ribadendo solo che la stepchild si fa passando dal giudice: e questo è considerata una mediazione del tutto inaccettabile per i cattodem.

Unioni civili: probabili il canguro rainbow e mediazione su stepchild - zanda boschi renzi base - Gay.it

E’ per questo che il capogruppo del PD Zanda ha voluto prendersi tutto il weekend: per cercare in ogni modo una possibile mediazione. All’interno del PD, certo, ma anche col Movimento 5 Stelle e gli altri gruppi parlamentari favorevoli al ddl Cirinnà. Non ci rimane che aspettare. Con un’unica certezza: per riprendere la frase di Alberto Airola, il “pasionario” delle unioni civili dei cinque stelle, non vediamo anche noi l’ora che si voti. Che la vada o che la spacchi. Comunque vada, almeno questa lunga agonia sarà terminata.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23