Unioni civili, si va avanti: al via le audizioni in Commissione

Fissato il calendario della due giorni di audizioni in Commissione Giustizia alla Camera

E’ stato fissato il calendario della due giorni di audizioni in Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati sul ddl 3634 delle unioni civili. Relatrice, come sappiamo, è l’on. Micaela Campana del Partito Democratico, da noi intervistata la settimana scorsa.

Domani 9 marzo, dalle ore 14, saranno sentiti Stefano Ceccanti, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, Lorenza Violini, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano e rappresentanti dell’Associazione Pro Vita Onlus e dell’Associazione Famiglie Arcobaleno (le prime ovviamente contrarie al ddl, le seconde favorevoli). Nella giornata di giovedì 10 marzo, invece, sempre a partire dalle ore 14, saranno ascoltati i pareri di Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, Giorgio Collura, professore di diritto privato presso l’Università di Firenze e di rappresentanti dell’Associazione “Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford”.

Per accelerare i tempi, come già anticipato dalla relatrice, nel calendario è già previsto che al termine delle audizioni previste per la seduta di giovedì inizi subito l’iter di analisi del provvedimento legislativo con la cosiddetta “sede referente” della Commissione, che è la procedura ordinaria nella quale si discute il disegno di legge nel suo complesso e articolo per articolo e che prepara i documenti che poi saranno trasmessi in assemblea per il voto. Voto che, secondo indiscrezioni raccolte, potrebbe arrivare a cavallo tra marzo ed aprile.

Ti suggeriamo anche  Uomo trans a petto nudo sulla copertina di una rivista araba