USA: censurati i testi per esami di maturità

Via ogni riferimento a omosessualità, sesso, alcol e violenza dagli scritti di autori come Elie Wiesel, Kofi Annan o Anton Cechov.

USA: censurati i testi per esami di maturità - libri14 - Gay.it
2 min. di lettura

NEW YORK – Esami di maturità nella bufera a New York: nella metropoli del melting pot brani di autori classici e di personaggi di attualità sono stati ‘censurati’ per evitare di offendere gli studenti con riferimenti alla razza, al sesso, all’omosessualità, alla religione, alla violenza e perfino all’alcol.

Vittime delle forbici del provveditorato agli studi dello stato della Big Apple sono stati scrittori come Anton Cechov e Isaac Singer, il premio Nobel Elie Wiesel, il segretario generale dell’onu Kofi Annan. Agli studenti dell’ultimo anno delle scuole pubbliche newyorchesi vengono assegnati alla fine del liceo brani da commentare: in quello di Singer, ad esempio, ogni riferimento all’ebraismo è stato eliminato anche se l’ebraismo è un elemento essenziale nell’opera di quello scrittore. In quello di Cechov, preso da una novella minore, è stata eliminata l’allusione a una nudità. Da un saggio di Elie Wiesel sulla dignità dell’uomo è sparito ogni riferimento fatto dal suo autore a Dio.

Alcune revisioni hanno rasentato l’assurdo. In un discorso di Kofi Annan la censura non ha riguardato solo il fatto che gli Stati Uniti non pagano il loro debito alle casse dell’Onu, ma anche ogni riferimento all’alcol: anzichè lodare i "vini e il cibo californiani" presumibilmente serviti a tavola, per gli esaminandi Annan si limita a elogiare "i cibi californiani".

Questi e altri esempi di ossequio al ‘politicamente corretto’ sarebbero passati inosservati se un’ostinata madre newyorchese non si fosse presa la briga di spulciare i testi degli esami confrontandoli scandalizzata con gli originali.

Jeanne Heifetz, la moglie di un piccolo editore, era stata messa in sospetto da un brano di Anne Lamott, una scrittrice di sua conoscenza. Identificata la fonte – il romanzo ‘Bird by Bird’ – sono state identificate anche le censure: tra queste una frase di pugno di Lamott – ‘Lei è gay’ – è stata cancellata.

Di lì a scovare altri esempi, il passo è stato breve: in un brano di ‘Barrio Boy’ dello scrittore ispanico Ernesto Galarza Heifetz ha scoperto che un ragazzo "pelle e ossa" è diventato un "magro", mentre un suo amico "grasso" è stato edulcorato in "pesante".

"Tutte le correzioni sono state fatte per evitare che i ragazzi prossano trovarsi a disagio nella situazione di stress dell’esame", ha giustificato le censure del Board of Education la responsabile dei programmi Roseanne DeFabio.

Di diverso parere sono state però alcune vittime delle forbici del provveditorato. Frank Conroy, uno scrittore dalle cui memorie ‘Stop Time’ è stato eliminato un riferimento alla violenza (nella forma del dichiarato intento di due ragazzini di uccidere un serpente) ha scritto indignato alle autorità scolastiche della Grande Mela: "Chi pensate di essere per avere il diritto di ‘ripulire’ la mia prosa? La polizia politica dello stato di New York?".

Analoghe proteste sono state fatte dalla Coalizione Nazionale contro la Censura, dai libertari della New York Civil Liberties Union e dall’associazione letteraria Pen: in una conferenza stampa queste organizzazioni hanno denunciato le correzioni come "intellettualmente disoneste e una "forma di censura che distorce il contesto e il significato delle opere proposte nell’esame".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24