USA: Fresno lascia la Chiesa episcopale “Troppa tolleranza”

L’intera diocesi di San Joaquin ha deciso per lo ‘scisma’ dalla Chiesa accusata di essere troppo tollerante con gay e donne. E’ la prima a farlo, ma potrebbe non restare la sola.

Un’intera diocesi californiana ha deciso di abbandonare la Chiesa episcopale statunitense, accusata di avere politiche troppo tolleranti nei confronti di donne e gay. Con 173 voti a favore e 22 contrari i delegati della comunità religiosa di San Joaquin, che a Fresno, California centrale, conta 8.800 membri, hanno votato lo ‘scisma’ dalla Chiesa cui appartenevano e, in seguito, l’avvicinamento all’anglicanesimo. San Joaquin è la prima delle 110 diocesi della Chiesa episcopale ad approvare la separazione, anche se molte altre hanno manifestato perplessità, in particolar modo dal 2003 quando fu ordinato il primo vescovo gay: Gene Robinson del New Hampshire. 

Tra i membri della Chiesa episcopale vi è anche disaccordo sul ruolo che devono avere le donne. San Joaquin è una delle tre diocesi che non permette alle donne di diventare prete, nonostante la Chiesa episcopale sia retta proprio da una donna: Katharine Jefferts Shori. Con due milioni e quattrocento mila fedeli, l’antica Chiesa episcopale (fondata più di 400 anni fa) rappresenta solo l’1 per cento della popolazione statunitense, ma i suoi membri hanno avuto nel passato un grande potere sulla politica e la società statunitense. Basti pensare che da questa comunità religiosa provengono padri della patria come George Washington, Benjamin Franklin e Thomas Jefferson ed leader più vicini a noi come Franklin Roosevelt, George Bush senior, padre dell’attuale capo della Casa Bianca, e Gerald Ford.

LEGGI ANCHE

Storie

Singapore, è virale il video della coppia gay accettata dalla...

A Singapore il sesso gay è illegale, ma Faliqh e Kaal non hanno paura di nascondersi.

di Federico Boni | 19 Febbraio 2019

Storie

Studenti gay dell’University of Southern California accusano il medico di...

Accuse pesanti per il dottor Dennis Kelly, 72 anni, nei confronti di alcuni studenti omosessuali.

di Alessandro Bovo | 19 Febbraio 2019

Storie

Svezia respinge la richiesta di asilo politico: il caso di...

Il suo caso ha dimostrato la vicinanza di molti utenti tramite i social, e di qualche politico.

di Alessandro Bovo | 19 Febbraio 2019