Una villa confiscata alla mafia come rifugio per gay senza casa: il progetto partirà a breve

Il bando è stato assegnato all'associazione Rain Arcigay Caserta ad agosto. Sono previsti 150.000 euro di contributi.

villa
2 min. di lettura

Ad agosto di quest’anno, il bando era stato vinto da due ragazzi che volevano dare una casa ai gay cacciati dalle proprie famiglie.

Il bando, pubblicato questa estate dal comune di Castel Volturno per volere del sindaco Dimitri Russo, ha ricevuto in poco tempo numerosissime domande. Ma la commissione che le ha analizzate è stata subito attirata dalla proposta di Bernardo Diana ed Enzo, il suo compagno. Il loro progetto puntava a utilizzare la villa di 300 metri quadrati confiscata alla camorra per realizzare un rifugio, simile a quello di Roma, dove accogliere tutte le persone LGBT in difficoltà. 

Il progetto è stato possibile anche grazie all’associazione Rain Arcigay Caserta, che presto si attiverà per iniziare i lavori di ristrutturazione. La struttura accoglierà tutti coloro che non hanno una casa o un lavoro, avendo subito una discriminazione per il proprio orientamento sessuale. Nonostante i lavori debbano ancora iniziare, sono già arrivate alcune richieste da parte di persone LGBT che non sanno dove stare.

15 richieste al momento, ma ogni anno sono circa una 20ina

Bernardo Diana ha spiegato che hanno già ricevuto 15 richieste di persone che cercano una sistemazione. Cinque di queste sono straniere, mentre gli altri dieci sono tutti ragazzi della zona. Diana ha fatto notare che annualmente solo in quella zona le richieste di aiuto sono circa una ventina, e non avendo un posto dove fargli passare almeno la notte, di solito l’associazione si accolla le spese per un b&b o per delle sistemazioni di fortuna. Lo stesso Bernardo, qualche tempo fa, ha ospitato una persona trans a casa, perché non sapeva dove andare.

Per completare la ristrutturazione occorrono 150.000 euro e sei mesi di lavoro. I soldi per il bando arriveranno dal Comune, ma anche le associazioni hanno già avviato una raccolta fondi per pagare le prime spese, partita già durate il gay pride di Caserta. Le famiglie che vivono vicino alla villa hanno accolto quest’iniziativa con entusiasmo. E stanno aiutando i volontari a sistemare almeno il parco che contorna la struttura, abbandonato da anni. Si stima che già da gennaio del prossimo anno la villa accoglierà i primi ospiti, completando per tempo i mini appartamenti creati, per dare a tutti uno spazio e intimità a tutti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi