Vincenzo Spadafora firma il decreto: è nato il tavolo di consultazione LGBT

48 associazioni saranno presenti alle riunioni del gruppo.

spadafora
2 min. di lettura

Il decreto è stato firmato il 22 ottobre dal sottosegretario alla presidenza con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora.

Ora, il tavolo di consultazione permanente LGBT avrà il suo ufficio all’interno di Palazzo Chigi. Un passo importante, compiuto in un governo che fin dalla sua nomina non ha perso occasione per attaccare le famiglie arcobaleno, adozioni e nozze gay. A presiedere il tavolo sarà lo stesso Spadafora. Assieme a ben 48 associazioni provenienti da tutta Italia.

Il Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT avrà il compito iniziale di scambiare informazioni e dati sulla comunità. Per proporre poi azioni che possano contrastare i dilaganti atti di discriminazione e violenza che si stanno verificando ultimamente verso le persone omosessuali. Una difesa quindi contro l’odio per l’orientamento sessuale e identità di genere, cercando di diffondere anche la cultura delle differenze. 

Presenti associazioni da tutta Italia

Il bando pubblicato il 18 settembre scorso dal Dipartimento, era rivolto a tutte quelle associazioni e organismi che portano avanti le cause della promozione dei diritti e della tutela delle persone appartenenti alla comunità LGBT. Sono in tutto 48 le associazioni e altre realtà che hanno risposto al bando e che si sono rivelate in possesso dei requisiti richiesti. Il bando ha visto la sua pubblicazione pochi giorni dopo la nascita dell’intergruppo “Vita, Famiglia e Libertà“, composto da membri della maggioranza più conservatori.

Insieme a Vincenzo Spadafora, il tavolo vedrà presenti anche il capo del Dipartimento Pari Opportunità Alessandra Ponari, il dirigente coordinatore dell’UNAR Luigi Manconi e altri collaboratori degli uffici del Dipartimento. Sarà un tavolo permanente, che sarà attivo quindi per tutta la durata del governo. Ogni seduta sarà convocata dal sottosegretario, e saranno presenti i presidenti delle associazioni o loro delegati. Infine, si creeranno degli appositi gruppi che lavoreranno su delle tematiche specifiche riguardanti la comunità LGBT, a cui parteciperanno altre composizioni. Per la maggior parte associazioni di Arcigay, anche in questo caso provenienti da tutta Italia. Al momento, dalla Lega e in particolare dal senatore Pillon e dal ministro della Famiglia Fontana, non sono pervenuti commenti a riguardo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

spadafora

Vincenzo Spadafora: “Sono gay e cattolico praticante, voglio portare avanti l’adozione per i single”

News - Redazione 14.3.24