Virginia: ragazzo trans può usare (per ora) il bagno che vuole

Lo ha deciso la Corte d'Appello, la scuola in Virginia che frequenta dovrà adattarsi al provvedimento

Virginia: ragazzo trans può usare (per ora) il bagno che vuole - gavin grimm 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Il dibattito sollevato dalle numerose leggi anti-LGBTI in America in queste settimane ha coinvolto gran parte della zona meridionale degli Stati Uniti: il polverone suscitato dai provvedimenti in North Carolina che noi abbiamo seguito attentamente ha avuto un eco non indifferente. Come ricordato qui, vari Stati hanno visto l’incremento di un legiferare discriminatorio, come se di colpo e tutti insieme i governi più omofobici degli Stati Uniti si fossero ricordati di voler combattere l’omosessualità.

Anche in Virginia, direttamente confinante con il North Carolina, la discussione non ha tardato a farsi sentire. Gavin Grimm è uno studente adolescente alla Gloucester High School: è nato con i genitali femminili ma sente di appartenere al genere maschile. In classe non ci sono stati grossi problemi: ha fatto coming out nel suo secondo anno e ha tranquillamente iniziato ad utilizzare i bagni per ragazzi, avendo intrapreso già una terapia ormonale e avendo comunque aspetto e identità maschili. Dopo sette settimane il Consiglio d’Istituto della schola ha emanato un provvedimento secondo il quale gli studenti avrebbero dovuto usare i bagni corrispondenti al loro “sesso biologico“, forzando invece i ragazzini transgender ad utilizzare un bagno “unisex”, separato dagli altri.

I genitori di Grimm hanno denunciato il Consiglio d’Istituto alla Corte d’Appello per un semplice motivo: il provvedimento, fortemente discriminatorio, viola il cosiddetto “Title IX”, uno degli articoli degli “Educational Amendaments” a fondamento del sistema educativo statunitense, emanato nel 1972. L’articolo in questione dice:

Nessuna persona negli Stati Uniti deve, sulla base della sessualità, essere esclusa dalla partecipazione alle attività, essere privata di determinati benefici, o essere oggetto di discriminazione in nessun programma educativo o attività che riceva finanziamenti assistenziali federali.

La Corte d’Appello ha deciso che la causa può andare avanti, ma che il caso deve essere ascoltato da una Corte minore: nel frattempo, è stato indicato alla Corte competente di considerare che il ragazzo, durante il processo, continui ad usare il bagno maschile.

gavin_grimm_2

 

“Le questioni come l’identità e la coscienza di se stessi sono cose con cui molti ragazzi della mia età devono fare i conti. Quando sei un teenager transgender, queste cose possono essere molto pesanti. Mi sento umiliato ogni volta che sono costretto ad utilizzare un bagno separato dagli altri“.

In un certo senso questo provvedimento è davvero più umiliante di altri, poiché considera l’identità di genere alla quale una persona sente di appartenere come una sorta di intersesso artificiale, una via mediana tra le due polarità tradizionalistiche di sessualità, la mascolinità e la femminilità. Questa discriminazione deve terminare, e ci auguriamo che il piccolo Gavin vinca la causa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24