C’è un libro su un coniglio gay che infastidisce il vicepresidente USA Mike Pence

Negli Stati Uniti è il caso editoriale più divertente della settimana.

È il libro-parodia lanciato dal comico John Oliver, che sta battendo l’originale, molto meno friendly, scritto dalla famiglia Pence.

Che il numero due della Casa Bianca Mike Pence sia a dir poco un omofobo è cosa nota. Ma può bastare un libro per bambini su un animaletto omosessuale a farlo imbestialire? Se il coniglio in questione è il suo Marlon Bundo forse sì.

È quanto ha scommesso il brillante comico inglese John Oliver, conduttore dello show Last Week Tonight sulla Hbo, che ha definito il coniglio come “L’unica cosa che gli piace di Mike Pence”. Da Bo, il cane di Obama, al berlusconiano Dudù in casa nostra, Marlon Bundo è solo l’ultimo di una lunga serie di animali con cui i politici cercano di ricordarci che anche loro possono essere umani.

Come ha raccontato nell’ultima puntata del suo programma però la famiglia di Mike Pence ha pubblicato un libro per bambini sul suo coniglietto domestico, intitolato “A Day in the Life of the Vicepresident” e tra le date di promozione ha deciso di presentarlo a un incontro di Focus on The Family, un’associazione cristiana evangelica profondamente omofoba e nota per sostenere le teorie riparative sui giovani LGBT.

Non solo, nonostante abbia cercato di svicolare nelle interviste, è chiaro come Mike Pence sia stato il primo membro della Casa Bianca a sostenerli pubblicamente presenziando ai loro incontri e indicando il fondatore come un “suo mentore”.

Ti suggeriamo anche  Altrincham, la squadra di Manchester scesa in campo con i colori arcobaleno per dire basta all'omofobia

Così il conduttore ha trollato il vicepresidente lanciando “A Day in The Life of Marlon Bundo”, una versione alternativa in cui il coniglietto si innamora di un suo simile, suscitando le ire di Pence, qui rappresentato da una blatta puzzolente. Affianco ad Oliver hanno partecipato al libro anche Jim Parsons di The Big Bang Theory, Jesse Tyler Ferguson di Modern Family e RuPaul.

Il libro, che può essere ordinato su betterbundobook.com (letteralmente il miglior libro su Bundo), ha scalato la classifica di Amazon, arrivando al primo posto tra i più venduti della settimana con 180mila copie e lasciando il testo originale della famiglia Pence al quarto posto.

I ricavati del libro saranno devoluti a Trevor Project, che previene i suicidi tra le persone LGBT e Aids United, che combatte la diffusione dell’Aids negli Stati Uniti.