L’allenamento addominali per chi ha poco tempo per la palestra

L'allenamento addominali per chi ha poco tempo per la palestra - cristian zanda palla fitness 1 - Gay.it Blog

“Gli addominali si fanno a tavola”, mi sentivo dire dalla mia insegnante di Educazione Fisica quando ero un giovane studente delle scuole medie. Concetto semplice e perfettamente applicabile anche su un adulto “fitness lover” che desideri avere addominali da copertina. Una corretta alimentazione, infatti, è alla base di qualsiasi programma di allenamento, soprattutto per raggiungere obbiettivi così ambiziosi!

cristian_zanda_allenamento_addominali_fitness Frequentemente incontro persone che si cimentano in faticosissime sedute di Cardio e centinaia di serie di addominali sperando di ottenere risultati da copertina ma che, il più delle volte, restano delusi dagli obbiettivi raggiunti. L’addome è una parte del corpo molto difficile da plasmare. Il nostro fisico, infatti, è stato programmato per utilizzare questa parte come “locale deposito” di riserve energetiche, che accumula nei periodi di abbondanza per poi utilizzarle nei periodi di carenza. Se nella preistoria il sistema funzionava perfettamente, oggi non è difficile intuire come, mangiando sempre più del necessario, ci ritroviamo sempre più in periodi di abbondanza e quasi mai in periodi di carenza, con evidenti conseguenze!

Come smaltire l’accumulo di riserve energetiche e poi “scolpire” l’addome per ottenere risultati da copertina?

allenamento_addominali_fitnessVi svelerò un segreto che difficilmente qualcun altro vi ha mai confessato. Il fisico da copertina non è un obbiettivo raggiungibile coi ritmi di una vita quotidiana. Come atleta professionista e Fitness Model vi assicuro che le immagini degli addominali che tanto ammirate nelle riviste sono il frutto di un pesante, serio e difficile lavoro di preparazione atletico-fisica e, soprattutto, alimentare che comporta grandi sacrifici, rinunce personali e una precisa disciplina mentale. La difficoltà degli allenamenti per il raggiungimento di quel tipo di fisico è tale che è possibile adottarlo solo per periodi limitati di tempo, e per il raggiungimento di precisi obiettivi. Il controllo alimentare, per esempio, è così rigido che si arriva a monitorare anche la quantità di acqua da ingerire nel corso della giornata. La mia preparazione ai campionati Mondiali di Fitness nel 2015 ha, per esempio, previsto mesi di tali rinunce.

cristian_zanda_allenamento_addominali_fitnessE’ ovvio, quindi, che tali metodi di preparazione atletica devono essere adottati solo con l’aiuto di seri professionisti! Con questo non voglio dirvi che solo i professionisti del fitness possono avere “addominali scolpiti” ma desidero far comprendere che i risultati devono essere proporzionati agli obbiettivi e alla vita di ciascuno di voi. Il vivere quotidiano, ovviamente, non può prevedere un fisico da atleta però non impedisce certamente di ottenere un fisico bello e atletico!

 

Sperando che abbiate seguito già qualche mio precedente articolo, che vi può aver aiutato a modellare in parte il vostro fisico, ecco un breve programma di allenamento addominali per raggiungere un obbiettivo coerente con i vostri ritmi di vita:

* Allenate gli addominali ad ogni sezione di allenamento

* Inserite il programma di allenamento addominali prima della sessione pesi e riscaldamento

* Alternate allenamento addominali con pesi ad allenamento addominali a corpo libero

* In particolare, con i pesi eseguite:

4 serie da 20/25 ripetizioni sull’Abdominal Crunch con 1 minuto di recupero

o 4 serie da 20/25 ripitizioni di torsione del busto col cavo dall’alto.

* A corpo libero eseguite il seguente programma Workout in 4 sequenze di:

 30 torsioni del busto col bastone

30 Sit Up

50 salti alla corda

30 Reverse Crunch

Non diventerete modelli da copertina ma qualcuno si volterà sicuramente a guardare i vostri addominali…e non è poco!

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *