Chi sono gli lgbt?

Chi sono gli lgbt? - identità sessuale - Gay.it Blog

Chi sono gli lgbt?

 

Mi piace iniziare questo blog facendo anzitutto chiarezza sui termini che vengono utilizzati e soprattutto male utilizzati per riferirsi all’orientamento sessuale, alle differenze di genere, di sesso, di ruolo di genere ecc. Che differenza vi è tra queste parole appena menzionate? A quali concetti rimandano? A quali reali differenze, se ve ne sono? Chi è un eterosessuale? Qualche tempo fa vidi un filmato cileno in cui veniva mostrato un gruppo di ragazzi e ragazze che andavano in giro per la città e chiedevano alle persone se fossero d’accordo con i matrimoni eterosessuali. La maggior parte delle persone rispose di “no”. Praticamente secondo queste persone un uomo e una donna che si amano non dovrebbero potersi sposare. E perché mai? Perché l’ignoranza, cioè la non conoscenza dei termini con cui vengono definite le cose, porta ad un’estrema confusione. Quanti sanno la differenza tra identità sessuale e identità di genere? E tra sesso e genere? Tra orientamento sessuale e identità di genere? E alla domanda iniziale chi sa rispondere?

Proviamo quindi a far chiarezza prima di ogni cosa con i termini che spesso leggerete tra le mie pagine.

 

L’identità sessuale: descrive la dimensione soggettiva del proprio essere sessuati ed è l’esito della complessa interazione tra aspetti biologici, psicologici, sociali e culturali. Le componenti dell’identità sessuale sono:

 

  • il sesso biologico: è definito dai cromosomi sessuali ( XX per le femmine, XY per i maschi), dagli ormoni, dai genitali interni ed esterni. Circa l’1,7% della popolazione (1/2 casi su 2000) il sesso biologico non può essere chiaramente definito alla nascita. In questi casi si parla di intersessualità.

 

  • L’identità di genere: si riferisce alla consapevolezza certa e profonda di sé come maschi o femmine. E’ quindi la percezione psicologica che una persona ha di se stessa, riferendosi al sentimento di appartenere ad un determinato sesso. La maggior parte delle persone si sente uomo o donna in conformità rispetto al proprio sesso biologico, mentre per altri, come i/le transessuali, questo non avviene. Queste persone sentono quindi l’incongruenza tra il loro corpo biologico e il loro sentirsi e percepirsi del sesso opposto ad esso.

 

  • Il ruolo di genere: è l’nsieme di aspettative che una cultura riserva ai comportamenti maschili e femminili. La nostra società riconosce due ruoli di genere, contrapposti e complementari. Ogni comportamento è quindi tipicizzato dicotomicamente per genere ( ciò che è “maschile” e ciò che è “femminile”). Il ruolo di genere si riferisce quindi agli attributi fisici, all’abbigliamento, agli atteggiamenti, ai comportamenti, alle interazioni sociali, agli interessi ( la danza per le bambine, il calcio per i bambini) , ai tratti di personalità, all’uso del linguaggio ( per sempio il linguaggio scurrile è considerato poco femminile.

 

  • L’orientamento sessuale: è l’attrazione emotiva, sentimentale e sessuale che una persona può provare verso altre persone che siano esse del sesso opposto (eterosessualità) o del proprio sesso (omosessualità) o di entrambi (bisessualità). Quindi… l’eterosessuale è colui o colei che è attratto da persone del sesso opposto ( vale a dire se sono maschio sono attratto sentimentalmente e sessualmente da donne e viceversa se sono donna da uomini), l’omosessuale è colui o colei che è attratto da persone del proprio stesso sesso ( vale a dire se sono donna sono attratta sentimentalmente e sessualmente da donne e viceversa se sono uomo da uomini), il bisessuale e le bisessuali sono coloro che sono attratti sentimentalmente e sessualmente da persone di ambi i sessi.

 

Con queste definizioni si è risposto alla domanda del titolo, cioè chi sono gli lgbt? Questo è un acronimo di origine anglosassone utilizzato per indicare le persone lesbiche ( donne omosessuali) , gay ( uomini omosessuali), bisessuali (vedi sopra la definizione di orientamento sessuale) e transessuali ( vedi la definizione di identità di genere).

Queste sono solo alcune definizioni. Quelle basilari che saranno utili a comprendere quanto scriverò in seguito, ma varie altre definizioni, parole forse sconosciute o che tuttavia vengono spesso confuse come “outing” e “coming out” verranno prese in considerazione, trattate e delucidate, sperando di poter fare chiarezza e con l’obiettivo auspicabile di poter, almeno in parte, aiutare ad eliminare i pregiudizi e minare un pochino le convinzioni negative sulla popolazione lgbt, anche da parte degli lgbt stessi. Per cui verranno trattate varie tematiche: dall’omofobia interiorizzata e quella ricevuta, alla difficoltà del percorso di adeguamento di genere che le persone trans intraprendono con enorme coraggio, dal coming out alle problematiche e alla vita sessuale delle persone lgbt fino all’omogenitorialità, la promozione del benessere psicosociale, l’educazione nelle scuole, counseling e terapia e vari altri… Vi auguro buona lettura!

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *