Don Gallo presenta il calendario trans: “Manganelliamolo!”

Il prete, noto per il suo impegno nel sociale e le idee scomode, aiuterà la distribuzione del calendario realizzato dalle trans genovesi contro la chiusura dei bassi. E dal web arrivano le minacce.

Don Gallo presenta il calendario trans: "Manganelliamolo!" - dongallo BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Don Gallo presenta il calendario trans: "Manganelliamolo!" - princeseF1 - Gay.it

Per protestare contro le ordinanze del comune che vorrebbero chiudere i cosiddetti "bassi" genovesi (i locali al piano terra del centro storico dove prostitute e trans, da decenni, ricevono i clienti, ndr) le trans del capoluogo ligure hanno scelto le immagini di un calendario. è il titolo dato alla raccolta di 12 foto scattate da Luca Stuto, mentre il sottotitolo recita: "Testimonianza storica del transessualismo genovese sotto forma di calendario". Il riferimento del titolo, va da sé, è a Fabrizio de Andrè che in "Anime Salve" raccontò la storia di Princesa, appunto, e che nei vicoli del centro ambientò molte delle sue canzoni, a partire dalla famosissima "Via del Campo".

Don Gallo presenta il calendario trans: "Manganelliamolo!" - princeseF2 - Gay.it

Il calendario è realizzato, non a caso, in collaborazione con la fondazione Fabrizio de André e con la Comunità di San Benedetto al Porto, diretta da quel prete protagonista di tante battaglie sociali, a Genova e non, che va sotto il nome di Don Gallo. E la presentazione è stata fatta proprio nei locali della Comunità, alla quale andranno tutti i proventi delle vendite, alla presenza proprio di don Gallo.
Apriti cielo. Nonostante gli scatti scelti per il calendario non siano per niente scandalosi o pornografici, il solo fatto che ad essere ritratte siano dodici trans ha scatenato le polemiche e l’indignazione dei credenti più integralisti.

Don Gallo presenta il calendario trans: "Manganelliamolo!" - princeseF3 - Gay.it

Sul , vaticanista del quotidiano ‘il Riformista’ infatti, non solo si legge un pezzo di dura condanna alla scelta di don Gallo di supportare le trans genovesi (in cui, per altro, il racconto delle fotografie è, quanto meno, opinabile) ma c’è anche una lunga sfilza di commenti che forse con lo spirito cristiano a cui pretendono di rifarsi hanno davvero poco a che vedere. 

Don Gallo presenta il calendario trans: "Manganelliamolo!" - princeseF4 - Gay.it

C’è chi propone di prendere don Gallo a manganellate perché: "chissà magari ritorna normale anche il don Gallo con due vergate di nodosa quercia assestate bene"; c’è chi chiede a gran voce la scomunica immediata e chi, addirittura in inglese, ne propone la deportazione a Guantanamo (troppo tardi, Obama ha appena confermato di volerlo chiudere). Quando si dice la carità cristiana. Per fortuna c’è anche chi ricorda che un versetto del vangelo secondo Matteo recita: "In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio". Ma è in netta, preoccupante, minoranza.

Don Gallo presenta il calendario trans: "Manganelliamolo!" - princeseF5 - Gay.it

Certo nella diocesi del cardinale Bagnasco, un prete come don Gallo deve essere difficile da digerire, non abbiamo dubbi. C’è solo da augurarsi che restino solo parole e che nessuno decida, malauguratamente, di metterle in pratica.  Intanto, ecco le foto del calendario decidete da soli se è così scandaloso come qualcuno vorrebbe far credere. Costo, 5 euro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
sex-worker-trans-argentina-rifugiata

Donna argentina, trans, sex worker: questa storia ci spiega perché dobbiamo tutelarla

News - Francesca Di Feo 28.10.23
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23