Tutti bocciati gli emendamenti alla legge contro l’omofobia

La Commissione Giustizia della Camera ha bocciato oggi tutti gli emendamenti sulla proposta di legge Concia contro l'omofobia. Il capogruppo del Pdl a Gay.it: testo originario è sufficiente.

Tutti bocciati gli emendamenti alla legge contro l'omofobia - omofobiaemendataBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Bocciati tutti gli emendamenti alla proposta di legge Concia sull’omofobia. La Commissione Giustizia della Camera si è trovata oggi ad esaminare le proposte di modifica al testo approvato appena lo scorso venerdì con il voto di PD, del Pdl e della Lega e col voto contrario dell’Italia dei Valori e dell’Udc.

Tutti bocciati gli emendamenti alla legge contro l'omofobia - omofobiaemendata1 - Gay.it

Critiche al testo erano arrivate non solo dal partito dell’on. Di Pietro. L’associazione radicale Certi Diritti aveva depositato questa mattina ben 8 emendamenti, fra cui quello per introdurre esplicitamente l’aggravante anche per la transfobia. Sulla stessa linea era d’accordo anche Arcigay. Ma le proposte di modifica sono state tutte bocciate dalla stessa maggioranza che aveva approvato il testo originario. La stessa Concia aveva presentato tre emendamenti, concordati con le associazioni transessuali, per introdurre l’aggravante transfobica oltre alle proposte di introduzione dell’aggravante contro l’onore (che avrebbe incluso le ingiurie e le offese) e l’aggravante per reati contro il patrimonio (che avrebbe permesso di perseguire i ricatti). Bocciata anche la proposta dell’Udc di togliere dal testo la formula "orientamento sessuale".

«Il testo originario è il giusto compromesso fra Pd e maggioranza

Tutti bocciati gli emendamenti alla legge contro l'omofobia - enricocostaF2 - Gay.it

di Governo. Si tratta di un patto tra gentiluomini», ha dichiarato a Gay.it Enrico Costa, capogruppo del Pdl in Commissione. «Bisogna rendersi conto che se si vuole l’approvazione da parte della maggiornanza bisogna accettare un punto di mediazione e il testo approvato venerdì rappresenta questo». Riguardo all’aggravante della transfobia, l’on.Costa ha detto che «nel testo, la transfobia è già prevista come aggravante». «La realtà dei fatti, che è anche il dato politico di questa vicenda, è che una maggioranza di centrodestra è riuscita ad approvare un provvedimento contro l’omofobia. Il centrosinistra non è stato capace nemmeno di fare questo a causa delle divisoni al suo interno».

Sergio Rovasio, segretario di Certi Diritti, ha fatto sapere che tutti gli emendamenti verranno ripresentati quando toccherà all’aula parlamentare approvare la proposta Concia. 

Tutti bocciati gli emendamenti alla legge contro l'omofobia - Ignazio Marino in Senato - Gay.it

Il candidato alla segreteria del Partito Democratico Ignazio Marino ha invece annunciato la sua adesione alla manifestazione Uguali che si terrà a Roma questo sabato: "Sarò presente alla manifestazione e spero che tutto il partito, come ha già fatto per la libertà d’informazione, si mobiliti per tutelare i diritti delle persone omosessuali e transessuali." "Domani – aggiunge – chiederò alla segreteria nazionale una mobilitazione straordinaria di tutto il partito. Il Pd che ha fatto così tanto per garantire il diritto per l’autonomia dell’informazione deve ora investire tutte le sue forze con energia e determinazione per difendere le libertà di ciascuno. C’è in ballo un valore ed un diritto fondamentale : il rispetto per l’ identità e la dignità di tutti gli individui." "C’è ancora purtroppo molta resistenza al riconoscimento dell’omosessuale e transessuale nella sua dimensione pubblica, sociale e relazionale. Questa manifestazione – continua Marino- serve per far capire che diritti, libertà e minoranze sono tre parole che dobbiamo far convivere sempre, in ogni circostanza. Solo rispettando l’identità di ognuno si realizza la vera libertà e uguaglianza di tutti". "Sono molto soddisfatto che sia stato approvato in commissione giustizia alla Camera il testo base della legge contro l’omofobia che mi auguro sarà presto votato in aula. È un passo importante ma dobbiamo fare qualcosa di più. Dobbiamo ora lavorare per la piena cittadinanza di omosessuali e transessuali, traguardo fondamentale per ribadire le libertà democratiche nel nostro paese", conclude.

L’avvio della discussione in aula è programmato per lunedi’ 13

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23