Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l’inizio

Numerose le reazioni alla morte di Brenda. Gli inquirenti indagano per omicidio volntario. In casa c'erano valigie pronte e il PC è stato reso inutilizzabile. Pochi giorni fa il furto del cellulare.

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - brendamorta2BASE - Gay.it
5 min. di lettura

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - brendamortaHOME - Gay.it

Brenda, la transessuale brasiliana coinvolta nel caso Marrazzo, deteneva un secondo video oltre a quello fino ad oggi conosciuto che ha portato alle dimissioni dell’ex presidente della Regione Lazio. Sono numerosi gli elementi che hanno portato gli investigatori a pensare che si sia trattato di un omicidio, come la presenza del PC nel lavandino e quindi inutilizzabile, e le valigie accanto al suo corpo, un segnale che forse Brenda stava scappando.

«Né Polizia né Carabinieri hanno fatto nulla – spiega una sua amica – Tutti i trans che abitano in questa zona sono a rischio di morte, abbiamo molta paura dei romeni". Brenda, infatti, era stata coinvolta il 9 novembre scorso in una rissa con alcuni stranieri dell’est Europa avvenuta in una strada della zona Cassia. Ma questa versione non convince tutti.

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - Gay.it

Molte le dichiarazioni di sconcerto. Da più parti, dal mondo politico a quello dell’associazionismo, arrivano richieste di verità. «Temo una escalation di violenze ai danni delle persone transgender – ha detto Vladimir Luxuria – , soprattutto quelle più indifese. Spero solo che tutte le persone che hanno ironizzato sulle fattezze corporee di Brenda, possano mordersi la lingua davanti allo scempio del suo cadavere». «Le indagini seguiranno il loro corso ma sospetto che l’incendio sia stato appiccato da chi temeva che emergesse la verità sul caso Marrazzo. Brenda non era più una persona umana ma una traccia scomoda da far sparire, e non era bastato portarle via il cellulare». La morte della trans, secondo Luxuria, è anche occasione per interrogarsi su «come mai nessuno ha pensato di vigiliare su di lei. Si pensa giustamente a dare la scorta ai pentiti, a chi e’ sovraesposto e giustamente deve essere protetto. Ma a dare una protezione a Brenda nessuno ha pensato. Tutti sapevano dove abitava, perché si è lasciato che la ammazzassero?», ha concluso.

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - fabcorona - Gay.it

«Non si può morire di gossip, anche se il gossip oggi è diventata un’arma molto molto pesante», ha detto Fabrizio Corona. All’uscita dall’aula dove si svolge il processo che lo vede imputato per estorsione e tentata estorsione ai danni di alcuni Vip, Corona ha sostenuto con i cronisti che «sotto il caso Marrazzo ci sono cose molto pesanti». Secondo Corona, nel mondo del gossip oggi «c’è del materiale che può fare molto male».

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - Franco grillini - Gay.it

Parla di «Delitto eccellente» e nuovo delitto «Montesi», ovvero «giallo di Stato in cui si mescolano sesso, politica, criminalità e intrighi più o meno oscuri» Franco Grillini, presidente di Gaynet. «Alcune domande sorgono spontanee: se Brenda aveva dichiarato che era a conoscenza di un secondo video che rivelavano la presenza di altri politici perché non si è approfondita questa pista? – si chiede Grillini – Dopo il furto più che sospetto del suo cellulare perché Brenda, che era anche una teste nella vicenda Marrazzo, non è stata quantomeno protetta? Come mai non le è stato attribuito il permesso di soggiorno a fini giudiziari?»

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - mancusomuroF1 - Gay.it

«Tutta la vicenda si tinge dei colori scuri del dolore e della rabbia per chi, come le associazioni trans e omosessuale, tutti i giorni cerca di far comprendere che, con pochi e semplici provvedimenti legislativi e azioni sociali, migliaia di persone trans potrebbero non vivere più nell’emarginazione e in preda alle organizzazioni criminali», ha detto il presidente di Arcigay Aurelio Mancuso.

«Pur non essendo né colpevoli né tantomeno indagate, sono proprio le persone transessuali che da questa storia ne escono, se ancora sono vive, drammaticamente massacrate», dicono dal circolo Mario Mieli.

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - rovasio - Gay.it

«È difficile credere che quella di Brenda sia una morte accidentale o un suicidio – dice Sergio Rovasio, segretario di Certi Diritti – . Crediamo invece che quanto avvenuto sia esattamente quello che un banalissimo copione di film gialli avrebbe previsto  per ‘eliminare’ una persona ‘scomoda’, che poteva dare fastidio a qualcuno che si ritiene intoccabile, certamente ‘altolocato’ come molti lo sono in modo miserabile in questo paese. Purtroppo questa è l’Italia di oggi, che vive simili tragedie come se nulla fosse. Brenda sarà ‘usata’ da qualche lacchè di regime, da qualche viscido servo che strumentalizzerà la sua immagine per alimentare un po’ di cronaca nera parlando di ‘misteri italiani’, di cui non gliene importa davvero nulla, e nemmeno gli importa della condizione e del contesto nel quale le persone transessuali sono costrette a vivere.

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - brendamortaF5 - Gay.it

La presidente di Azione Trans, Francesca Eugenia Busdraghi e l’associazione GayLib (gay di centrodestra) hanno espresso sconcerto.  «Proprio oggi, giornata internazionale del ricordo delle troppe transessuali uccise nel mondo (TDOR) ci chiediamo – dichiara Francesca Eugenia Busdraghi –  se la Magistratura non avrebbe dovuto tenere sotto sorveglianza e protezione la testimone chiave di una vicenda sempre più ingarbugliata. La risposta, purtroppo, ce l’abbiamo già – prosegue Busdraghi –  e nel dolore umano per la morte violenta quanto misteriosa di una persona, non possiamo non affermare che probabilmente il fattaccio si sarebbe potuto e dovuto evitare attraverso accortezze che comunemente vengono garantite ai protagonisti di fattispecie simili». «Di certo la trans – conclude la presidente di Azione Trans – si era trovata in un affare molto più grande di lei e, non scordiamolo, appena la settimana scorsa era stata vittima di una violenta aggressione, addebitata da una stampa a un gruppo di romeni. Ora leggiamo di una fine tanto terribile. Crediamo vi sia almeno materiale sufficiente a riflettere».

Corona: Non si può morire di gossip. Luxuria: Solo l'inizio - oliarialem - Gay.it

«E’ sconvolgente – aggiungono il presidente nazionale e il segretario politico di GayLib, Enrico Oliari e Daniele Priori – che nella vicenda torbida che ha visto coinvolto l’ex governatore Piero Marrazzo nell’arco di due mesi ci si trova a contare il secondo morto. La vicenda sta oggettivamente assumendo contorni oltremodo foschi e il pensiero che vi potrebbero essere, stando sempre alle dichiarazioni delle trans e dello spacciatore morto a settembre, altri personaggi politici coinvolti dei quali non si conoscono i nomi, fa semplicemente rabbrividire. Da ultimo, al di là di ogni altra considerazione – concludono Oliari e Priori –  non si può oggi non rivolgerle  un pensiero di profonda pietà alla povera Brenda oltre all’auspicio che la magistratura faccia definitivamente luce su una brutta storia che si sta aggravando di giorno in giorno».

Per domani, intanto, è stato organizzato un corteo notturno per le strade di Roma, «per riprenderci la notte, le strade della nostra città, per affermare l’autodeterminazione dei nostri corpi». Il corteo è organizzato da Take back the night e chiede «verità e giustizia» per Brenda.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
tdor ungheria transgender

Ungheria, 60 persone transgender presentano ricorso al Tribunale Europeo dei Diritti dell’Uomo contro le leggi anti-trans

News - Francesca Di Feo 20.11.23
@vittoria_schisano

La storia di Vittoria Schisano, finalmente protagonista

Culture - Redazione Milano 18.10.23
alfortville arrestato 14enne bullo che insultava 15enne transgender

I suicidi delle persone transgender sono omicidi di Stato

News - Redazione Milano 7.11.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
Marlon Wayans di Scary Movie: "Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui" - marlon wayans figlio trans - Gay.it

Marlon Wayans di Scary Movie: “Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui”

Culture - Redazione 15.11.23
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23