Oscurati i manifesti Arcigay. La Destra: “Siamo stati noi”

E' successo ad Udine dove i manifesti della campagna contro l'omofobia patrocinati dal comune sono stati coperti da manifesti bianchi. Il sindaco e Arcigay assicurano denuncia contro i responsabili.

Oscurati i manifesti Arcigay. La Destra: "Siamo stati noi" - manifesti udineBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

00 manifesti a Udine e 100 a Pordenone. Così il Comitato provinciale Arcigay "Nuovi Passi" ha voluto celebrare ieri la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, con il patrocinio del Comune di Udine e di quello di Pordenone. Oggi, però, al loro risveglio, gli udinesi hanno dovuto fare i conti con una brutta sorpresa: dei manifesti bianchi coprivano quelli di Arcigay e adesivi attaccati ai parcomentri e sui muri riportavano la scritta "Froci, la natura e il mondo vi ripudierà" in risposta allo slogan della campagna contro l’omofobia che recitava "Civiltà, prodotti tipico friulano. Udine contro l’omofobia". Sullo sfondo dei manifesti una coppia gay e una lesbica ritratte davanti ad una tavola imbandita intente a scambiarsi un castissimo bacio sulle labbra.
Il Comune ha fatto sapere che i manifesti oscurati saranno ripristinati il prima possibile.

Oscurati i manifesti Arcigay. La Destra: "Siamo stati noi" - manifesti udineF3 - Gay.it

Il fatto, però, non è avvenuto del tutto inaspettato dato che nei giorni scorsi alcuni rappresentanti della destra cittadina avevano già minacciato di coprirli.
Pordenone, invece, ha tristemente risposto via Facebook con una campagna eterosessuale pensata in contrapposizione a quella gay.  "E’ con profondo rammarico che abbiamo assistito a questa azione di inciviltà – ha dichiarato il sindaco di Udine Furio Honsell -. Un’azione che condanniamo in tutti i sensi. Per quanto riguarda la copertura avvenuta nella notte ci attiveremo in base a quanto previsto dal regolamento comunale, che prevede il ripristino dei manifesti del committente. E’ chiaro comunque che sporgeremo denuncia contro anonimi – ha concluso Honsell – e condanniamo questa azione così come tutte le espressioni di intolleranza apparse sulla stampa locale da parte di esponenti politici regionali. Come ho già avuto modo di rilevare da tutto questo emerge il fatto che di Giornate contro l’omofobia c’é davvero bisogno".

Oscurati i manifesti Arcigay. La Destra: "Siamo stati noi" - manifesti udineF2 - Gay.it

E non sono rimasti anonimi a lungo gli sutori del gesto omofobo compiuto nella notte ai danni dei manifesti di Arcigay e Arcilesbica perché a rivendicarne la paternità è stato il responsabile regionale de La Destra, Ernesto Pezzetta. "Lo rivendico – ha dichiarato Pezzetta – assumendone la piena responsabilità. Si tratta di un’iniziativa prettamente politica, in contrapposizione alla scelta fatta dai Comuni di Udine e di Pordenone di patrocinare i manifesti". Pezzetta, già consigliere provinciale di Udine per due mandati ed ex consigliere comunale a Tarvisio (Udine), ha fatto sapere di poter "andare incontro ad azioni legali. Chi intende procedere lo faccia, se intravede in questa iniziativa politica qualche infrazione alla legge. Potevamo anche restare nell’anonimato – ha aggiunto – ma poiché sono una persona corretta mi assumo la responsabilità di dire che siamo stati noi a oscurare i manifesti". Pezzetta ha poi aggiunto di essere "aperto a un confronto con Arcigay e Arcilesbica: rispetto le persone omosessuali, ma non accetto la speculazione politica che si vuole fare".

Prima dell’affissione dei manifesti, il consigliere del Pdl Paolo Ciani aveva dichiarato di essere contrario alla campagna perché quelle immagini rappresenterebbero "violenza nei confronti dei bambini, giacché quanto meno lanciano messaggi diseducativi, ovvero modelli comportamentali che posso condizionare i più piccoli".

Oscurati i manifesti Arcigay. La Destra: "Siamo stati noi" - manifesti udineF4 - Gay.it

"Siamo shoccati – ha dichiarato il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patanè -: mentre il Presidente della Repubblica, il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e il presidente del Senato Schifani condannavano con durezza l’omofobia e la discriminazione ai danni degli omosessuali in Friuli Pdl e ‘La Destra’ davano il via libera allo squadrismo pronto a censurare i nostri affetti e con il rischio di alimentare una spirale di inutile odio contro la comunità gay e lesbica locale. Tirare poi in ballo i bambini come ha fatto Ciani è un atto vile perché la bellezza dell’affetto, qualunque sia la sua forma non può che essere educativa. Diseducativi per i bambini, al contrario, sono la violenza, l’omofobia, la discriminazione e il sopruso". Arcigay ha poi fatto sapere di aspettarsi le scuse del Pdl e de La Destra e, nel ringraziare il sindaco Honsell per il supporto dato alla campagna udinese, annuncia di voler denunciare i responsabili dell’oscuramento dei manifesti che dopo le dichiarazioni di Pezzetta non sono più ignoti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24

Leggere fa bene

omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
telefono Insulti froci checche scarti omofobia roma gay help line

“Fr*ci di m*rda, scarto della società”: a Roma insulti a coppia gay dopo la disdetta di una prenotazione

News - Redazione Milano 19.10.23
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24