Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c’è tempo

Diritti lgbt in Africa? "Non puoi chiedere troppi cambiamenti tutti insieme", dice un blogger gay egiziano. Bonino: "Dove non c'è libertà sessuale non c'è democrazia". Patanè: "Pronti ad accoglierli"

Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c'è tempo - egittouprisingBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c'è tempo - egittouprisingF1 - Gay.it

"Non puoi chiedere alle persone troppi cambiamenti tutti insieme. Stiamo già cercando di ottenere la caduta dei regimi e la libertà, figurati se ci mettessimo a chiedere anche i diritti per le persone lgbt", scrive il blogger gay egiziano IceQueer. La primavera del Nordafrica rimarrà probabilmente zoppa dei diritti "almeno fino a quando i paesi del Nordafrica diventeranno secolarizzati", continua.

Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c'è tempo - egittouprisingF2 - Gay.it

Tre settimane sono bastate al popolo egiziano per riprendere in mano il suo destino. Meno ne servirono ai tunisini e forse non molti giorni mancano ai libici per dare un calcio definitivo a Muammar Gheddafi. Quanto tempo servirà però alla fetta di popolazione lgbt di quei paesi per azzerare le discriminazioni, l’omofobia, gli abusi e le violenze troppo a lungo subite è poi un mistero per chiunque.

Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c'è tempo - egittouprisingF3 - Gay.it

Non è il caso, insomma, di immaginare una rivoluzione "all’occidentale" per stessa ammissione dei gay arabi. Il passaggio da un sistema all’altro che coinvolga i diritti lgbt (ma anche quelli delle donne, degli immigrati o di chi professa religioni differenti) non può che richiedere più tempo. In mezzo ci sono retaggi culturali e spinte religiose – quando non superstiziose – che una piazza Tahrir non può spazzare via dall’oggi al domani e che hanno appesantito fino ad oggi la vita di centinaia di migliaia di gay africani. A volte li ha uccisi: l’omicidio di David Kato Kisule ne è solo l’esempio più recente e clamoroso; quasi sempre li ha condannati alla non esistenza.

Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c'è tempo - egittouprisingF4 - Gay.it

La condizione lgbt in alcuni paesi, anzi, richia di peggiorare nell’immediato. Dove c’è instabilità, passo comunque necessario per il cambiamento, i più deboli sono anche i più colpiti rispetto agli altri. «Noi siamo pronti ad accogliergli», dice Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay. «È altamente probabile che ci si trovi di fronte a una massa enorme di persone che dal Nord Africa si sposteranno verso l’Europa ed è possibile che fra loro vi siano anche omossessuali o lesbiche che sceglieranno di chiedere asilo per discriminazione sessuale», dice Patanè. «Da parte nostra c’è la massima disponibilità ad aiutarle e, nel caso dovessero pervenirci delle richieste, auspico che il ministero degli Esteri ci dia modo di attivare subito una collaborazione veloce»

Dal Nordafrica le rivolte. Ma per quelle gay c'è tempo - egittouprisingF5 - Gay.it

«Dove non c’è libertà sessuale non c’è democrazia» afferma Emma Bonino. «Comunque andrà a finire – ha detto la vicepresidente del Senato in un’intervista a Pasquale Quaranta – si farà piazza pulita dello stereotipo secondo il quale la libertà è un valore occidentale. La libertà, cioè il diritto di vivere come si vuole nei limiti della libertà degli altri, è un bisogno universale. Che sia l’Uganda, che sia il barcone dell’Egitto, il principio travalica qualunque pseudocultura, frontiera o barriera nazionale. Non esiste libertà che non passi anche attraverso la libera espressione della sessualità».

Ogni rivolta passerà alla storia con la data di inizio delle proteste: il 20 e il 25 gennaio in Tunisia e in Egitto, il 17 febbraio in Libia, e chissà quali altri ancora. A quei popoli manca ancora un 28 giugno, anniversario di una rivolta tutta occidentale – e ancora incompiuta persino in Italia – come fu quella di Stonewall nel 1969. Una ventata di libertà per tutti sarebbe una degna fine non solo delle dittature, ma dei sistemi che quelle dittature hanno costruito.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
Chiara Francini voce del podcast Refuge: "Alla ministra Roccella dico di ascoltare le storie di omobitransfobia" - INTERVISTA - chiara francini 2 - Gay.it

Chiara Francini voce del podcast Refuge: “Alla ministra Roccella dico di ascoltare le storie di omobitransfobia” – INTERVISTA

News - Federico Boni 10.11.23
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23