Giornata contro l’omofobia: alla vigilia un’altra violenza

Ragazzo aggredito alla Bocconi mentre tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale contro l'Omofobia. Iniziative in tutto il Paese. Fini e Carfagna con le associazioni. E la Toscana lancia lo spot.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobiabase - Gay.it
4 min. di lettura

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobiaF1 - Gay.it

L’ultimo, brutto, episodio di violenza omofoba risale allo scorso week end quando un ragazzo è stato aggredito e minacciato all’Università Bocconi di Milano mentre tentava di evitare che venissero strappati i suoi manifesti, quelli di un’associoazione studentesca di cui fa parte anche lui e che ha come scopo la difesa della diversità di genere di orientamento sessuale. L’associazione in questione si chiama Best – Bocconi Equal Student."Omosessuale, frocio e ricchione" sono stati gli insulti rivolti a Roberto davanti all’indifferenza degli altri studenti che passavano da lì. Roberto, però, ha invitato tutte le vittime di simili comportamenti a non arrendersi. "Pensavo di trovarmi al sicuro, dentro l’università – ha scritto Roberto in una lettera a Repubblica.it -. Sono protagonista e non vittima di questo episodio perché sono e continuo ad essere forte della consapevolezza di avere alle spalle una famiglia, tanti cari amici e l’associazione, assieme alla quale ho subito potuto denunciare l’accaduto all’università".

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F2 - Gay.it

Poi Roberto rivolge il suo appello alla classe politica: "È giusto e importante che gli studenti e i cittadini si sentano liberi di denunciare gli atti di violenza omofobica con la sicurezza di avere il supporto e l’appoggio delle istituzioni – scrive lo studente -. "Mi auguro che l’aggravante per i reati di stampo omofobico, programmata alla Camera per il 23, venga approvata, per aiutare tutte le persone che ancora oggi non hanno la forza di denunciare episodi di questo tipo. Spero che queste mie poche righe possano essere una voce tra le altre che ci permetta di vivere meglio nella nostra società".

Un invito importante, alla vigilia della giornata Internazionale contro l’Omofobia che si celebra domani e in occasione della quale si svolgono già da giorni numerose iniziative in tutta Italia.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F3 - Gay.it

Molti gli appuntamenti previsti domani Ragusa le strade saranno illuminate da una fiaccolata contro l’omofobia.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F4 - Gay.it

Arcigay, che a livello nazionale ha lanciato la campagna "L’Italia unita contro l’omofobia" coinvolgendo 14 associazioni e affigendo manifesti in 50 città, poi, sarà rappresentata dal suo presidente nell’incontro voluto dal Presidente della Camera Gianfranco Fini insieme al ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna proprio alla Camera dei deputati. Alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si terrà, infatti la celebrazione della Giornata mondiale contro l’omofobia. Aprirà l’iniziativa il Presidente della Camera ed oltre a Mara Carfagna parteciperanno anche Anna Paola Concia (Pd), Paolo Patané (Arcigay) ed Enrico Oliari (GayLib). L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F5 - Gay.it

"C’è grande bisogno di una legge contro l’omofobia e mi auguro che la prossima settimana, quando se ne discuterà alla Camera dei Deputati, si riesca finalmente ad approvarla" ha dichiarato la ministra Carfagna che a proposito della legge che sarà discussa alla Camera ha aggiunto: "Non introduce il reato di opinione, ma stabilisce un principio sacrosanto, quello di prevedere un’aggravante per chi commette atti di violenza ai danni di una persona soltanto perchè omosessuale. Credo sia giusto marcare in questo modo il disvalore sociale di questi atti, che purtroppo vengono commessi ancora con grande frequenza".

Sempre in campo istituzionale, in una conferenza stampa che si terrà domani alle ore 11,30, a Firenze, presso lo spazio della biblioteca della Mediateca Regionale di via S. Gallo 25 la conferenza stampa di lancio del progetto "Toscana gay Friendly" e del suo spot video. La Toscana, prima regione d’Italia a dotarsi di una Gay Lesbian Travel Association.

Giornata contro l'omofobia: alla vigilia un'altra violenza - giornata omofobia F6 - Gay.it

Naturalmente, non sono solo i circoli Arcigay ad organizzare iniziative contro l’omofobia. A Roma, dalle 18 di questa sera, l’associazione Certi Diritti presenta l’ultimo libro di Franco Buffoni "Laico Afabeto in salsa gay piccante" e la proiezione del documentario Fuori!. A seguire, dibattito con le associazioni lgbt e altri esponenti politici.

Mercoledì 18, Saverio Aversa e il "Forum Queer" di Sinistra Ecologia Libertà presentano "Con Orgoglio contro l’Omofobia!"

Presentazione dell’EuroPride Roma 2011, con Gemma Azuni e il Comitato Europride Roma 2011.

Molti, poi, gliappuntamenti previsti anche per i giorni a seguire. Si può trovare un elenco completo delle attività previste dai circoli Arcigay nei prossimi giorni "A cena contro l’omofobia"

A Napoli, inoltre, domani verrà apposta una targa con un triangolo rosa, simbolo dell’Omocausto, e un’arcobaleno, simbolo invece della comunità lgbt. La targa, voluta dall’associazione I-Ken e dalla Cgil regionale e cittadina, sarà apposta sulla facciata principale della sede della Cgil Campania, in via Torino 16, con una cerimonia che inizierà alle 10. Alla cerimonia parteciperanno il presidente dei I-Ken Carlo Cremona, i Segretari Generali di Napoli Peppe Errico e della Campania Gravano e la Segreataria Confederale Vera Iamonica.

Intanto, buone notizie da alcune istituzioni. Il Comitato Provinciale Arcigay di Ragusa ha fatto sapere di avere ottenuto la ratifica della Mozione dontro l’Omofobia presso la Provincia Regionale di Ragusa. A Catania, invece, il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione e il presidente di Arcigay Catania, Sandro Mangano, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede la realizzazione di un Osservatorio provinciale contro tutte le discriminazioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
(In copertina Matthew a Roma nel 1993: Shepard amava l'Italia e la cultura italiana. Courtesy of Smithsonian, donazione di Judy e Dennis Shepard)

Matthew Shepard, gli amici lo ricordano 25 anni dopo il brutale omicidio omofobo che sconvolse il mondo

News - Redazione 13.10.23
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
turchia spot lgbtiq erdogan

Turchia, minacce di morte per lo spot contro l’omobitransfobia, che è stupendo – VIDEO

News - Redazione 29.9.23