Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: “Ora basta”

Leo, 20 anni, sarebbe stato stuprato dal suo aggressore se non fosse riuscito a liberarsi in tempo. Dopo l'aggressione ad Allegrezza, è ancora allarme. Concia: "Basterebbe un giorno per una legge"

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - tentato stupro romaBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - tentato stupro romaF1 - Gay.it

Dopo la violenta aggressione di ieri all’attivista Guido Allegrezza, oltre che quelle, altrettanto gravi, di cui sono state vittime una trans e delle ragazze lesbiche, Roma registra oggi un’altro grave episodio di violenza.
La vittima si chiama Leo, ha 20 anni ed è un attivista di Arcigay Roma. Stando al racconto di Roberto Stocco, presidente di Arcigay Roma, il ragazzo stava rientrando a casa quando un uomo, che non conosceva, gli ha puntato una bottiglia rotta alla gola minacciandolo di morte se non avesse abvuto un rapporto sessuale con lui. "Quando ha cercato di opporre resistenza, l’uomo ha tagliato lo zigomo e graffiato il collo al giovane – continua Stocco -. Per fortuna Leo è riuscito a scappare dalla sua presa, e si è messo in salvo a casa. Poco dopo il convivente del ragazzo e la mamma sono tornati sul luogo dell’accaduto e l’aggressore si è giustificato affermando: ‘tanto è frocio, gli sarebbe piaciuto’. Ora è stato arrestato dalle Forze dell’Ordine e sarà processato per direttissima".

"Ora sto bene – dice Leo -, nonostante i vari tagli sul volto posso ritenermi fortunato, ma se non avessi reagito, come purtroppo spesso avviene, quell’uomo mi avrebbe violentato e non so se a quest’ora sarei qui a raccontarlo. Bisogna reagire e non farsi sopraffare da questi avvenimenti".
E’ solo l’ennesima aggressione omofoba che nelle ultime settimane, come accade ormai ogni anno all’inizio dell’estate, hanno colpito la comunità lgbt della Capitale e dei dintorni. Gli episodi riportano tragicamente all’ordine del giorno la questione di una legge contro l’omofobia e riaccendono il dibattito in merito.

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - allegrezza aggressioneF2 - Gay.it

I capigruppo dei Radicali e di Sel al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Rossodivita e Luigi Nieri, già ieri avevano depositato un’interrogazione urgente alla Presidente della regione Lazio Renata Polverini e all’Assessore alla Sicurezza della Regione Lazio. L’interrogazione denuncia che le amministrazioni non hanno mai preso alcun provvedimento per dare risposte adeguate, chiede quanti sono i casi di violenza contro le persone lgbt nel territorio della Regione e quali iniziative le istituzioni intendano prendere sia dal punto di vista della prevenzione che dell’informazione.
"È ora di finirla – interviene Franco Grillini, responsabile diritti civili e associazionismo dell`IdV – : dobbiamo dirci con chiarezza che l`assenza di una legge specifica, come quella proposta da tempo dall`IdV, contro i reati motivati da orientamento sessuale, rappresenta una sorta di via libera per i violenti di ogni tipo".

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - allegrezza aggressioneF4 - Gay.it

"A Roma in buona parte delle aggressioni abbiamo visto una sorta di giustificazione ideologica degli aggressori stessi – continua Grillini annunciando la partecipazione dell’IdV al Pride di Roma e a tutte le manifestazioni contro l’omofobia che si organizzeranno nella Capitale -. Esiste nella Capitale, infatti, un sottobosco di organizzazioni neonaziste e clerico-integraliste che alimentano un odio diffuso verso la diversità, con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti".
Invoca una legge contro l’omofobia anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che riferendosi all’aggressione di Allegrezza, sul suo profilo Facebook scrive:"Ora basta chiacchiere e basta con la solidarietà pelosa di chi non fa niente contro queste violenze. Bisogna approvare subito la legge contro l’omofobia, perché chi non vuole fare niente diventa complice di questa intolleranza e della violenza". "C’è qualcuno che pensa che l’omofobia sia una manifestazione di folclore – commenta Nichi Vendola, a margine della presentazione della 15/a edizione del festival della ‘Notte della Taranta’ -. L’omofobia non è folclore, ma è una propagazione di veleni che possono colpire vigliaccamente la sensibilità e le vite di tante uomini e donne".

Roma, aggredito un altro giovane gay. Grillini: "Ora basta" - allegrezza aggressioneF3 - Gay.it

"Oramai la situazione di violenza contro le persone gay, lesbiche e trans in questa città è divenuta davvero insostenibile –  dichiara Anna Paola Concia, deputata del Pd annunciando la partecipazione alla manifestazione contro l’omofobia che si terrà a piazza Farnese la sera prima del Roma Pride -. Se la politica avesse un po’ di coraggio, basterebbe anche soltanto un giorno per approvare una norma contro la violenza omofoba e transfobica", aggiunge. "Dopo 1354 giorni che il testo è discussione alla Camera, il lavoro e’ gia’ tutto pronto – continua la deputata -, manca solo la volontà di questo Parlamento. Chiedo al ministro della Giustizia Paola Severino di accelerare per un incontro che serva a mettere in campo una strategia efficace e seria contro la violenza".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23