E il Pd decide: “Niente matrimoni gay”

Il documento della Commissione Diritti esclude apertamente il matrimonio tra omosessuali e parla di "speciali formule di garanzie". E Bindi rassicura i vescovi: "Matrimonio non è nel programma del Pd.

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - bindi matrimonioBASE - Gay.it
4 min. di lettura

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - bindi matrimonioF1 - Gay.it

Sta suscitando non poche reazioni il documento prodotto dalla Commissione Diritti del Pd presieduta da Rosy Bindi che, dopo un anno di lavoro, espone le posizioni che dovrebbero essere del partito sui temi cosiddetti "eticamente sensibili". Tra questi, naturalmente, anche le unioni omosessuali e i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Nonostante quelle che sembravano essere aperture delle ultime settimane, come il messaggio di Bersani al Bologna Pride, infatti,il documento parla chiaramente di "speciali forme di garanzia per i diritti e i doveri che sorgono dai legami differenti da quelli matrimoniali, ivi comprese le unioni omosessuali". Una formula che evidentemente sbatte la porta in faccia all’ampliamento dell’istituto del matrimonio anche alle coppie gay e lesbiche.

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - fioroniF2 - Gay.it

E tra i cattolici del Pd, molti dei quali appaiono comunque insoddisfatti per un documento ritenuto troppo aperto nei confronti di gay e lesbiche, c’è chi come Fioroni si dice soddisfatto per "una seria base di riflessione e di ulteriore approfondimento per l’individuazione di strumenti idonei a garantire diritti evitando strumentalizzazioni e demagogia". La stessa Rosy Bindi, in un’intervista rilasciata al quotidiano dei vescovi Avvenire, rassicura: "Ci atterremo ai contenuti della Costituzione e a una consolidata giurisprudenza che non prevede il matrimonio per le coppie omosessuali. Sulla scia del lavoro fatto escludo che il programma del Pd conterrà questa proposta, come pure escludo che possa prevedere l’adozione per le coppie gay, alla quale sono personalmente contraria anche sotto un profilo scientifico". Una preclusione, quella nei confronti del matrimonio gay, che colpisce al cuore la sinistra Pd e i suoi esponenti lgbt.

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - scalfarotto avvenireF1 - Gay.it

"Mancano i sì e i no netti che le persone attendono dalla politica" è il commento lapidario di Ignazio Marino, mentre Ivan Scalfarotto ha commentato: "Va bene la Costituzione, ma così si capisce chiaramente che le famiglie gay sono considerate in modo differente dalla famiglia tradizionali mentre tutto il mondo sta andando nella direzione opposta". Meno severa Paola Concia la quale non più tardi di una settimana fa ha presentato un progetto di legge sulle unioni civili e che in un articolo pubblicato da Europa parla di possibilità di "migliorare il documento". "Il documento è una carta d’intenti, traccia una strada, non ci sono proposte legislative, enuncia principi – scrive l’onorevole -. Il paese attende da noi un passo indietro rispetto alle divisioni interne per componenti e convinzioni non discutibili, affinché sia possibile proporre leggi comprensibili, che siano sostenute da un impianto giuridico solido, dove dignità, diritti e doveri, siano limpidamente previsti".

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - grillo buson alicataF4 - Gay.it

Ha il sapore dell’amarezza, invece, il commento che Cristiana Alicata del Pd Lazio affida alla sua pagina Facebook dove, commentando l’intervista di Rosy Bindi ad Avvenire, scrive: "Molto sinceramente penso che nel 2012 chi ha ancora problemi sulle questioni omosessuali (a partire dal matrimonio) non dovrebbe ricoprire incarichi di rilievo nel PD e dovrebbe seriamente pensare di ritirarsi dalla vita politica. Mi dispiace (tanto per dirla chiaramente) leggere certe interviste ( Bindi) su Avvenire".
Critico anche il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patané. "Rosy Bindi, continua ad avvitarsi su di un rifiuto ideologico di partenza al matrimonio civile tra persone dello stesso sesso, cancellando la verità – scrive in una nota Patané -. (…)L’ultima della Cassazione, la 4184/2012, dice che è  già nella disponibilità del Legislatore ordinario estendere il matrimonio civile alle coppie dello stesso sesso, il che significa che se può farlo questo è  conforme alla Costituzione".

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - patane adinolfiF3 - Gay.it

"Quanto alle adozioni agli omosessuali – continua Patané -, esiste una sterminata letteratura scientifica che stabilisce che non c’è nessuna differenza tra i figli cresciuti in una famiglia con genitori di sesso diverso e dello stesso sesso"."Dalla società civile continuano ad arrivare segnale opposti a quelli espressi da Rosi Bindi e numerosi altri politici – conclude Patané riferendosi, tra l’altro, alle dichiarazioni del centrocampista Claudio Marchisio -. Che si fa? Si vota Marchisio?".
Infine, si dice stupita per la contraddizione con le posizioni espresse da Bersani l’associazione radicale Certi Diritti.

E il Pd decide: "Niente matrimoni gay" - bersanivinceF2 - Gay.it

"E’ appena passata una settimana dal Gay Pride nazionale di Bologna, dove il Segretario del Pd ha mandato un importante messaggio chiaro sulla necessità di legiferare in tema di lotta all’omofobia e di unioni civili – si legge in una nota -, (…) ed ecco che la Presidente del Pd, oggi, su questi temi, fa dichiarazioni del tutto opposte". "Dopo un anno di lavoro della Commissione del Pd, da lei presieduta – continua la nota – (Bindi, ndr) va facendo dichiarazioni sempre più deliranti e impregnate del peggior pregiudizio giovanardesco e/o buttiglionesco e in netto contrasto con il Segretario del Pd. Complimenti! Evviva Hollande,  Obama e Bersani, per la Bindi attendiamo. E intanto speriamo che il Pd non la segua".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23