Bambini alle coppie gay? “Non diamo altri traumi agli orfani”

Continua il nostro viaggio tra i candidati alle elezioni regionali e a quelle nazionali. Oggi abbiamo parlato con Gabriele Albertini, che su matrimonio, pride e adozioni ha un'idea molto precisa.

Bambini alle coppie gay? "Non diamo altri traumi agli orfani" - albertiniintervistaBASE 1 - Gay.it
5 min. di lettura
Bambini alle coppie gay? "Non diamo altri traumi agli orfani" - albertinigayBASE - Gay.it

Gabriele Albertini, candidato governatore al Pirellone con “Lombardia civica” in alternativa al centrosinistra e indipendentemente dal “suo” Pdl che candida il leghista Bobo Maroni, non è solo contrarissimo a qualsivoglia diritto gay e lo dichiara senza patemi d’animo. Peggio, quando si parla di gay, lesbiche e trans il candidato e parlamentare europeo le spara davvero grosse come “non sono mai stato gay anche se vanno di moda i presidenti di regione omosessuali” o ” altro è investire sulla pensione di reversibilità per il coniuge omosessuale. Questo lo escludo nella maniera più assoluta” e, perché no, “è chiaro che il figlio di una coppia omosessuale cresce in un ambiente che quasi lo obbliga a essere omosessuale”, solo per citarne alcune. Eppure alla richiesta di intervista non fa una piega e ci tiene ad argomentare tutta la sua contrarietà alla piena parità tra cittadini omosessuali e eterosessuali con una chiarezza disarmante, la stessa che quasi mai i nemici della parità, nel centro-destra come non centro-sinistra, osano esprimere.

Le sue posizioni sui temi dei diritti civili delle persone omosessuali e transessuali sono note: no al matrimonio civile per le coppie dello stesso sesso, no al pride, no alla genitorialità omosessuale. Perché?
Vorrei chiarire subito: da liberale quale sono, per me le persone omosessuali hanno pari dignità di quelle eterosessuali. Ho rispetto per i gay e condanno fermamente ogni forma di violenza e omofobia cui il nostro Paese ha tristemente assistito e continua ad assistere. Non c’è dubbio che agli omosessuali, debbano essere garantiti tutti i diritti individuali riconosciuti agli eterosessuali. Quando si parla di matrimonio o genitorialità, però, credo sia giusto rifarsi a ciò che è sancito dalla nostra Costituzione tra l’articolo 29 e l’articolo 31. Quando si parla di famiglia e del matrimonio che “è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare” e che è la legge a dettare le norme e i limiti per la ricerca della paternità, e sempre la legge a proteggere la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

La Corte di Cassazione ha ribadito il diritto delle coppie omosessuali alla “vita familiare”, un concetto che combacia pienamente con quello espresso varie volte dall’Europarlamento, di cui lei fa parte…
Ho il massimo rispetto per la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione. Sulle adozioni rimango, però, contrario alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali. Sono convinto, e vi sono molti studi che sostengono questa mia convinzione, che inserire un bimbo, già colpito da un trauma, in una coppia dello stesso genere possa aggiungere scompensi a una condizione già instabile a causa del l’abbandono dei genitori naturali. Questo non significa mettere in discussione l’affetto che un bambino può ricevere da una coppia dello stesso sesso. Però credo che un bambino proveniente da una situazione traumatica, come quella indotta dall’essere orfani, per trovare la serenità e l’equilibrio di cui ha diritto per crescere, debba avere un padre (uomo) e una madre (donna). La tutela del minore, specie se in difficoltà, deve essere l’unico fine. Tutto deve essere fatto nel solo ed esclusivo interesse del bambino.

Allora come commenterebbe le parole del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che ha dichiarato “stessi diritti per fratelli e sorelle gay” nel corso della cerimonia di insediamento?
Il Presidente Obama ha detto che, citando il mitico discorso di Abramo Lincoln a Gettysburg, «noi tutti uomini siamo creati uguali», come potrei non essere d’accordo? Non possono esserci differenze o discriminazioni di sorta tra esseri umani. Sono un fermo oppositore di ogni tipo di razzismo. Gli omosessuali come persone godono – giustamente – degli stessi diritti di cui godo io, come persona. Ripeto, ragionando su unioni diverse dal matrimonio tra un uomo e una donna, credo che il nostro Paese possa fare un passo in avanti verso il riconoscimento di alcuni diritti civili delle coppie conviventi in una stabile relazione di fatto.

Se eletto quali provvedimenti concretamente immagina di adottare per promuovere una cultura della tolleranza e dell’uguaglianza tra tutti i cittadini lombardi, compresi omosessuali, lesbiche e trans. È ipotizzabile per esempio in Lombardia l’adozione di una legge antidiscriminatoria sul modello di quella approvata dalla Regione Toscana?

Bambini alle coppie gay? "Non diamo altri traumi agli orfani" - albertinicoppiegayBASE - Gay.it

Come detto, sono aperto affinché s’inneschi un dibattito in tal senso anche in Lombardia. Ricordo che ben prima della Regione Toscana, con tutto il rispetto, basterebbe rifarsi – e far valere – l’articolo 2 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo del 1948, o, più semplicemente, l’articolo 3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

La spesa sanitaria è tra i capitoli più impegnativi per le regioni. Per la prevenzione all’hiv-aids e delle malattie a trasmissione sessuale e per garantire una maggior accessibilità al test avete qualcosa in programma?
Sull’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili, credo che si debba investire in particolar modo in efficaci campagne di prevenzione, educazione e informazione. È una battaglia da combattere senza frontiere, che riguarda tanto gli omosessuali quanto gli eterosessuali. Oggi più che mai dobbiamo sensibilizzare l’intera popolazione perché si abbia piena coscienza dei rischi che si corrono nella massima espressione del proprio sentimento. Dico oggi più che mai, perché si è vertiginosamente abbassata la media dell’età in cui si cominciano ad avere i primi rapporti sessuali. Spesso i ragazzi, fuorviati da modelli “televisivi”, affrontano come un gioco le prime esperienze sentimentali con leggerezza incredibile, quasi come un gioco. È la devastazione dell’umanità che diventa poi rischio per la salute, ma anche trauma indelebile. È una battaglia in cui bisogna coinvolgere le famiglie, la scuola, le Istituzioni. Ne va del futuro dei nostri figli, del futuro del nostro Paese.

Finanzierebbe, con fondi pubblici, un monumento alle vittime gay del nazi-fascismo?
Certamente sì. Come per tutte le vittime dell’Olocausto. Gli omosessuali, insieme agli zingari, agli ebrei e chiunque si sia opposto al nazi-fascismo, sono stati bersaglio della più mostruosa delle barbarie. Ritengo quindi che sia un dovere mantenere viva la memoria perché la storia non si ripeta.

Qual è il suo rapporto con la laicità?
Sono cresciuto con l’educazione gesuita, che mi ha trasmesso il rigore dell’impegno da tenersi in ogni occasione, in particolare nella professione che si esercita, qualunque essa sia. Ritengo che più che parlare di rapporto, sia importante identificare ciò che la parola laicità contiene, cioè il rispetto del pensiero e delle opinioni altrui, le differenze come patrimonio e non ostacolo, il diritto alla differenza e non la differenza dei diritti. La natura civica della nostra lista è esattamente il riflesso di questo mio pensiero. Molti dei candidati del Movimento Lombardia Civica sono laici o non credenti, ma il terreno su cui ci siamo incontrati e sul quale stiamo costruendo il nostro progetto, è la forte convinzione nel fare ciò che riteniamo essere il bene per la comunità che intendiamo servire.

Leggi le altre interviste:
Silvana Carcano (Movimento 5 Stelle)
Matteo Salvini (Lega Nord)

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb - Pekka Haavisto - Gay.it

Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb

News - Federico Boni 29.1.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Accusato di omotransfobia, Andrea Delmastro Delle Vedove di FDI celebrato nella villa di Luchino Visconti - Andrea Delmastro Delle Vedove - Gay.it

Accusato di omotransfobia, Andrea Delmastro Delle Vedove di FDI celebrato nella villa di Luchino Visconti

News - Redazione 17.10.23
donald-trump

Cancellata la norma voluta da Donald Trump che consentiva ai medici di negare le cure ai pazienti LGBT+

News - Redazione 12.1.24