Tutti contro Crocetta, il presidente gay, per il patrocinio al Pride

Dopo l'annuncio del patrocinio della Regione Siciliana al Pride nazionale che si terrà a Palermo, Crocetta si è visto rivolgere attacchi personali per un presunto "conflitto di interessi".

Tutti contro Crocetta, il presidente gay, per il patrocinio al Pride - crocetta polemiche prideBAS 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Tutti contro Crocetta, il presidente gay, per il patrocinio al Pride - crocetta prideBASE - Gay.it

L’annuncio del patrocinio al Pride del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha scatenato un ridda di polemiche non certo nuova ma che in questo caso assume una connotazione particolare.
Il caso vuole, infatti, che Rosario Crocetta sia gay dichiarato fin dai tempi in cui era sindaco antimafia di Gela e questo ha fatto sì che le critiche al patrocinio non si siano limitate solo ai soliti “spreco di soldi pubblici” o “attacco alla famiglia tradizionale”, ma si siano spinti sul piano personale attaccando direttamente la persona.
Su uno dei blog più seguiti dell’Isola , infatti, l’articolo che annuncia il patrocinio è corredato da una sfilza di commenti che trasudano odio e urlano astio e che danno un’immagine falsamente medievale della popolazione siciliana. E’ l’effetto megafono della rete, dove una polemica può assume dimensioni superiori alla realtà.

Tutti contro Crocetta, il presidente gay, per il patrocinio al Pride - crocetta prideF1 - Gay.it

“CHE VERGOGNA….. BRAVI CATTOLICI E LEGATI ALLA FAMIGLIA TRADIZIONALE CHE LO AVETE VOTATO…. La Regione non può assecondare queste iniziative… deve dirsi estranea, imparziale, sia nel sì che nel no… Invece guarda che succede…” si legge in un commentoche invoca una incomprensibile imparzialità sui diritti civili. “E ti pareva che non lo sponsorizzava! magari gli darà un contributo e si metterà in testa alla parata!!” commenta un altro utente dimenticando, forse, che in tutte le città europee e, ultimamente, anche nelel grandi città italiana, sindaci e presidenti di province e regioni si sono messi alla testa dei Pride, a prescindere dal loro orientamento sessuale. E’ il caso di De Magistris a Napoli, ad esempio, dello stesso Leoluca Orlando a Palermo lo scorso anno, della giunta milanese nel capoluogo lombardo e, va ricordato, del saluto di Renata Polverini alla partenza dell’EuroPride di Roma.
Un altro utente aggiunge: “Figuriamoci se proprio lui non appoggiava il gay pride! U primu i tutti (il primo di tutti, ndr) ! Per queste buffonate i piccioli (i soldi, ndr) si trovano….eccome se si trovano!”. E ancora: “con crocetta era scontato che ciò avvenisse” oppure “Almeno in questo e’ coerente…. Ora senza nulla togliere ma se ci fosse un family Pride o women pride lo patrocinerebbe ?”.

Tutti contro Crocetta, il presidente gay, per il patrocinio al Pride - palermOpride2012 corteoF1 - Gay.it

Certo, le polemiche non sono mancate neanche quando fu il Comune di Palermo ad annunciare il patrocinio e 10 mila euro di finanziamento. In quel caso, però, le motivazioni addotte dai detrattori si riferivano ai temi che ormai siamo abituati a sentire in questi casi: presunto sperpero di denaro pubblico e l’immancabile attacco alla famiglia tradizionale.
E mentre il comitato organizzatore del Palermo Pride pare abbia deciso di non rispondere alle polemiche, probabilmente per evitare l’effetto non voluto di alimentarle, concentrandosi nell’organizzazione dei moltissimi eventi previsti, il giornalista palermitano Roberto Puglisi fa notare: il giornalista palermitano Roberto Puglisi : “Ribaltando la strumentalizzazione, la domanda risorge immediata: perché negare spazi e sostegno a una causa meritoria? Perché non fare nulla, con la scusa che prima non si è fatto nulla?”. “A noi il patrocinio concesso Gay Pride pare cosa buona, laica e giusta – conclude Puglisi -. Ma siamo consapevoli di vivere l’età primitiva di un nuovo mondo rovesciato. Che chiama il bene male. E trova conforto nell’offesa gratuita”.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città - localigayapalermo - Gay.it

Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città

Viaggi - Redazione 27.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24