“Ex Drummer”: droga, sesso gay & rock’n’roll

Un delirante film grottesco belga anarcoide dalle parti di "Trainspotting" su una band di psicopatici, tra cui un gay, a cui si aggrega un noto scrittore. Lerciume borderline e tanta buona musica.

"Ex Drummer": droga, sesso gay & rock'n'roll - esdrummeRbase - Gay.it
3 min. di lettura

"Ex Drummer": droga, sesso gay & rock'n'roll - esdrummerF1 - Gay.it

«È come con le sigarette: non si riesce a smettere» spiega al padre legato a un letto, con malcelato senso di colpa da sex-addicted in crisi, il povero Jan Verbeek (si legge come bareback), bassista gay con un braccio reso inutilizzabile da un’improvvida masturbazione adolescenziale. A che cosa si riferisce? Al fatto che ha iniziato a succhiare membri dall’età di 16 anni e non può farne a meno!

"Ex Drummer": droga, sesso gay & rock'n'roll - esdrummerF2 - Gay.it

È una delle scene più stralunate di un delirante film grottesco belga, Ex Drummer di Koen Mortier, nelle sale italiane in 15 copie grazie alla distribuzione indipendente L’Altrofilm gestita dal regista off Louis Nero che a Torino ha presentato quest’opera prima alla presenza del regista. «Siete le mie vittime» intima Mortier. «Se questo film che è passato in più di 40 festival internazionali vi avrà messo di buon umore e non vi avrà disgustato dovrete andare dallo psichiatra». Louis Nero ci spiega poi che «Ex Drummer ha fatto scandalo in Belgio e la censura italiana non voleva farlo passare. Siamo poi riusciti ad ottenere il divieto ai minori di 18 anni senza imposizioni di tagli. Non è facile portare in Italia film del genere».

"Ex Drummer": droga, sesso gay & rock'n'roll - esdrummerF3 - Gay.it

Il motivo di tanto accanimento è dovuto a una storia scomoda e scorretta, tratta dall’omonimo best seller di Herman Brusselmans, scritta apposta per far infuriare i benpensanti: tre musicisti dissociati di Ostenda – uno stupratore seriale, un tossico finto sordo e il gay di cui sopra – cercano un batterista per poter partecipare al più importante raduno di musica fiamminga. Decidono quindi di scritturare un famoso scrittore, tale Dries (Dries Vanhegen), ma anche lui deve avere un’anomalia per essere preso nella band The Feminists: così si inventa di non saper suonare la batteria.

"Ex Drummer": droga, sesso gay & rock'n'roll - esdrummerF4 - Gay.it

Sarà che ormai siamo assuefatti a qualsiasi tipo di cineimmagini, ma l’intento di provocare a tutti costi rimane più nelle intenzioni che, in definitiva, nei risultati visto che il tono spesso straborda nel trash causando assoluta incredulità nello spettatore: così non resta che sorridere quando si assiste a una penetrazione anale in un bagno tra un amico della band soprannominato "Big Dick" (eh sì, ha una dotazione genitale di ben 50 cm!) e Jimmy, un amante di Jan, le cui lacerazioni posteriori lo faranno gridare dal dolore per ore; oppure quando si vede una scena di sesso esplicito a tre con tanto di copula in primo piano tra lo scrittore, la graziosa mogliettina e una terza donna che sta facendo un’inchiesta su che cosa stava facendo la gente quando è morto re Baldovino (è il refrain-tormentone del film).

La violenza iperrealista, pulp, dissacratoria di Ex Drummer lo fa inevitabilmente accostare a Trainspotting anche per la ricerca di elaborati "trip registici" che restituiscano lo stato allucinatorio dei protagonisti: così la prima scena diventa un viaggio in bicicletta al contrario, dall’arrivo alla partenza, con la pellicola che si riavvolge su se stessa; lo stupratore vive in un lercio appartamento capovolto e cammina sul soffitto; una vagina diventa un surreale antro rosso fuoco da esplorare dove si può entrare stando in piedi. Lo stile vintage ricorda alcuni graffiati film sperimentali degli anni ’70 di gusto anarcoide e sbeffeggiante come i primi Ferrara con qualche virata "videoclippara" molto più contemporanea (il regista arriva dalla pubblicità televisiva, e si vede). 

Il personaggio gay ha un discreto spazio nell’economia del film – in senso proprio e figurato: è un low budget costato meno di un milione di euro – e tutta la storia è pervasa da un certo cameratismo "filoqueer" (nonostante gli innumerevoli «frocio!» che si bofonchiano in continuazione) riscontrabile nei vari nudi maschili soprattutto posteriori e nel comportamento di Jan che non riesce a rinunciare a lunghe sedute di baci con la lingua coi suoi amanti nemmeno durante le prove di registrazione tra il disappunto dei colleghi etero.

Il meglio di questa scombiccherata alienazione punk un po’ puerile è però la musica: ecco una raffica di Arno, Millionaire, Devo, Mogwai, Isis, Ghinzu, Funeral Dress, Tritones e molti altri per la gioia dei musicofili più underground.

Non per tutti i gusti ma si può vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

Andrew Scott in Estranei (2023)

Estranei è molto più di una storia d’amore gay

Cinema - Riccardo Conte 27.2.24
Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Hunger Games Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Gay.it

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel

Cinema - Redazione 15.11.23
Drive-Away Dolls, le prime recensioni dalla folle e sboccata commedia queer di Ethan Coen e Tricia Cooke - Drive Away Dolls - Gay.it

Drive-Away Dolls, le prime recensioni dalla folle e sboccata commedia queer di Ethan Coen e Tricia Cooke

Cinema - Redazione 23.2.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
"Duino" inaugura il Lovers 2024, recensione. L'indimenticato e irripetibile primo amore - OFF Duino 06 - Gay.it

“Duino” inaugura il Lovers 2024, recensione. L’indimenticato e irripetibile primo amore

Cinema - Federico Boni 17.4.24
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24