Sesso, tanto sesso

Tutto il sesso che vogliamo e con chi vogliamo. Ma usando il preservativo ed effettuando almeno una volta l'anno il test dell'Hiv. Perché non fidarsi è davvero meglio.

Sesso, tanto sesso - Gay.it
4 min. di lettura

Lunedì sera, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, andrà in scena al Teatro Eliseo di Roma Spogliatoi, da me scritto e diretto da Roberto D’Alessandro. L’ingresso è libero e gratuito, ed è il motivo per cui mi permetto di invitarvi dalle colonne di questa rubrica. Lo spettacolo, ambientato nel mondo dello sport e sviluppato in forma di commedia, nasce dalla preoccupazione che i giovani (e giovanissimi) eterosessuali vivano l’argomento "malattie sessualmente trasmissibili" con troppa sufficienza e che l’uso del preservativo sia limitato a poche circostanze.

Sesso, tanto sesso - Gay.it

I farmaci antiretrovirali oggi hanno raggiunto un’efficacia straordinaria, ma esserne dipendenti non è il massimo e comunque vanno assunti con regolarità. Inoltre, se di AIDS si muore sempre meno, ciò non significa che i sieropositivi siano in calo. Il loro numerò è, al contrario, in costante aumento e si tratta di dati relativi a chi un test l’ha fatto, perché molti nemmeno sanno di esserlo.

Persone tradite e infettate magari dal partner di una vita che non ha avuto il coraggio di confessare alcuni tradimenti. Ma anche ragazzi e ragazze a cui una sveltina è risultata fatale e che girano tranquilli rischiando di contagiare a loro volta altri ingenui come loro. Troppe persone sottovalutano i rischi. E magari pensano che basti tirarsi fuori al momento giusto (pratica caldeggiata dalle gerarchie ecclesiastiche ma insufficiente ad evitare gravidanze e dannatamente rischiosa in chiave Hiv.

A parte il discorso procreazione, però, i pericoli sono identici anche per le persone omosessuali. E’ vero che i gay sono stati (e forse sono ancora) più attenti alla questione ma negli ultimi anni ho notato un preoccupante abbassamento della guardia. Ho ricevuto troppe proposte di fare sesso senza preservativo, come se fosse più eccitante. E ho conosciuto, insieme a tanti giovani gay paranoici (atteggiamento altrettanto pericoloso), anche molti incoscienti.

Fare sesso è bellissimo, non sarò certo io a dire il contrario. Privarsi del piacere (darlo o riceverlo, non importa) è una vera follia in una vita tanto breve e difficile. Ma è follia anche giocare alla roulette russa con la propria salute, specialmente quando basta davvero poco.

Ad esempio, ricordarsi di portare il preservativo sempre con sé. Magari non in tasca, sul cruscotto della macchina o nel portafogli. Visto che deve proteggerci, dobbiamo proteggerlo a nostra volta. Inoltre, va usato dall’inizio del rapporto (non cominciare una penetrazione senza, per poi magari metterlo), senza srotolarlo con le unghie e senza usare lubrificanti improvvisati (servono quelli a base d’acqua).

Sesso, tanto sesso - Gay.it

All’obiezione poi che il sesso orale col preservativo sia disgustoso, non vorrei rispondere in maniera bacchettona. Esistono molti preservativi aromatizzati ma, per chi proprio non ci riesce, occorre almeno fare attenzione di non avere particolari ferite in bocca, non farsi venire dentro e soprattutto tenere a mente che queste precauzioni non sono una garanzia assoluta. Per chiunque corra rischi, piccoli o grandi che siano, è fondamentale effettuare il test.

Il test dell’Hiv e le analisi sulle malattie sessualmente trasmissibili (che pure sono molto diffuse e non vanno sottovalutate) è importante quanto l’uso del preservativo. Prende poco tempo, non comporta grandi fastidi o grosse spese ed in molte strutture è gratuito ed anonimo. Effettuarlo almeno una volta l’anno deve diventare un imperativo categorico, perché indietro non si torna e fare la morale è inutile, oltre che puerile.

Ugualmente, è sciocco stare in ansia e contare i giorni che dividono il prelievo dalla risposta. Dovrebbe avere il cuore in gola non chi attende un esito (che non dipende certo dall’aver fatto il test) ma chi il test non l’ha mai fatto o non lo fa da troppo tempo, credendosi sano perché privo di sintomi, e magari illudendosi di individuare i partner sani dall’aspetto fisico, magari da un bel viso o da una serie di addominali scolpiti. La verità è che molti sieropositivi non si riconoscono e non spetta a loro mettervi in guardia. Per questo bisogna usare con tutti la stessa cautela, come se avessimo di fronte sempre persone infette, e non il contrario.

Il nostro Paese da anni ha colpevolmente messo a tacere l’argomento. Tanto attento è nella cura dei malati quanto assolutamente carente nella prevenzione. Ma le contraddizioni in Italia non sono una novità. Ciò che importa è superarle, tenendo il cervello bene in funzione. Ci si può divertire lo stesso. Basta usare qualche precauzione e rubare un paio di ore l’anno allo shopping per effettuare un piccolo e rapido prelievo.

Io dico che ci conviene.

 

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Leggere fa bene

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23