Sesso, la libertà di poter scegliere

La chiusura del battuage di Monte Caprino a Roma significa molto più che "un posto squallido di meno". Fare sesso significa libertà. E troppi gay, oggi, vorrebbero limitarla con il loro moralismo.

Sesso, la libertà di poter scegliere - montecaprinosessoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Sesso, la libertà di poter scegliere - montecaprinosessoF1 - Gay.it

L’estate scorsa scrissi, a proposito dei parchi, che li trovavo magnifici ma soffrivo per lo stato di degrado in cui versavano. Sapevo che in pochi avrebbero sposato la causa ecologista e che mi sarei tirato addosso gli strali di più generazioni di moralisti ma sentivo il bisogno di difendere quei luoghi all’aperto dove non occorrono soldi né tessere e dove è possibile chiacchierare, fare sesso o scambiare il numero di telefono per poi rivedersi. Talvolta perfino le tre cose insieme.

In realtà, anche se a Bologna o Padova, per esempio, mi sono ritrovato in posti di cui conservo un ottimo ricordo, è Monte Caprino che rimarrà per sempre nel mio cuore, non diversamente da come ha scritto un anonimo lettore sul forum. Non pretendo che tutti mostrino lo stesso entusiasmo, ma nemmeno che ci si limiti a criticare con il solito mix eccessivo di acidità, presunzione e falso perbenismo, lo squallore di certi posti da ‘pervertiti’, le presunte menzogne di chi parla di socializzazione, l’inutilità nel 2009 di posti simili, i continui pericoli, perfino il freddo.

E’ vero, d’inverno a Monte fa freddo. Non ne hanno colpa le frasche, gli antichi muri e nemmeno i suoi frequentatori, ma bisogna farsene una ragione: fa freddo, specie la notte. Ma d’estate, quella parte del colle sacro a Giove è una meraviglia. Un po’ per le possibilità che offre di trascorrere una piacevole serata, un po’ per il fresco che vi si respira dopo l’afa del giorno, circondati dai suoi pini secolari che svettano alti e attraverso i quali fa spesso capolino la luna.

Anche se non sempre si fanno incontri eccezionali, anche se il suo declino è cominciato già da anni e si sono visti chiudere spazi uno dopo l’altro, disboscare il verde e aumentare l’illuminazione, tuttavia permette ancora di trascorrere piacevoli serate. Senza musica, senza vestiti alla moda, senza biglietto e, va aggiunto, senza nemmeno l’obbligo di fare sesso.

Sesso, la libertà di poter scegliere - montecaprinosessoF2 - Gay.it

Ci si va con gli amici o da soli, a fare due passi, a chiacchierare, a vedere chi c’è, senza escludere nulla. D’altronde era proprio lì che ci incontrava d’estate prima che fiorissero le ‘gay street’: ci si riversava tutti nella piazza o sulle scalinate della chiesa, poi ci si divideva e magari ci si tornava qualche ora dopo, poco prima dell’alba, per gli ultimi fuochi. Pericoli grandi, nonostante quello che si diceva, negli ultimi 15 anni non ci sono stati, grazie anche alla maggiore illuminazione.

Perché va smentito un fastidioso luogo comune: non è vero che tutti gli amanti del cruising preferiscano l’oscurità. C’è pure chi, come me, detesta le dark e si inibisce al buio, trovandosi meglio con la luce o, meglio ancora, con la penombra. Personalmente, non ho mai amato ‘Palombini’ e non ho versato una lacrima sulla chiusura del parco di Piazza Sempione. Non ne condanno i frequentatori, ma detesto che si faccia di tutta un’erba un fascio.

Monte mi ha accompagnato, più o meno assiduamente, per tutti questi anni di vita gaya, dal lontano ’93. E’ stato il luogo delle prime esperienze occasionali, le belle come le brutte, quelle al termine delle quali sognavo già un nuovo amore e quelle che mi facevano sputare in terra per cancellare il sapore amaro dell’incontro appena concluso. Lì ho vissuto momenti di sesso improvvisato e situazioni esilaranti, ho visto passare vecchi e giovani (magari gli stessi che ne parlano male), italiani e stranieri, chi cercava la storia e chi le trasgressioni più forti.

Lì ho incontrato fidanzati e amanti strepitosi mai più rivisti, amici occasionali e altri con cui ho condiviso ciò che rimaneva della mia giovinezza. Ho conosciuto personaggi non certo erotici ma a loro modo indimenticabili. Come il piccolo ometto che fermava chiunque passasse facendogli l’imitazione della Jervolino e della Lollo o cantandogli le canzoni di Barbra Streisand. Oppure il travestito col litro di Tavernello in mano e la risposta sempre pronta, che, quando si sentiva chiamare da lontano, rispondeva immancabilmente con voce profonda: "Chi sei?".

Per questo 2009 vorrei tanto che i gay fossero più tolleranti e meno moralisti, che capissero che la differenza è forza e che per ottenere più libertà bisogna anche essere disposti a concederla. E mi auguro che in quel luogo, per me magico nonostante tutti i suoi limiti, chiunque lo desideri possa tornare a trascorrervi una serata, al caldo o al freddo, per fare sesso o per ammirare la magnificenza del Teatro di Marcello, bere alla fontanella vicina ai resti del tempio di Giove e proseguire attraverso i Fori per sbucare sulla piazza del Campidoglio, mano nella mano con il fidanzato o con un ragazzo appena conosciuto. Perché nessun luogo dalla pessima fama è mai stato altrettanto bello.

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.
Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24