BATMAN E ROBIN COPPIA GAY?

"Quando i due si ritrovano vicino al camino spesso si confortano a vicenda: non è la vita ideale per una coppia di omosessuali?" 50 anni fa Frederic Wertham denunciava i due supereoi. E ora?

BATMAN E ROBIN COPPIA GAY? - batman robin01 - Gay.it
3 min. di lettura

Probabilmente sono in pochi a ricordarselo, ma nel 2004 corre il cinquantesimo anniversario della pubblicazione di “Seduction of Innocents” (“La seduzione degli innocenti”), ovvero il saggio con cui lo psicologo Frederic Wertham diede il via alla “moda” delle accuse di “istigazione all’omosessualità” nei confronti dei fumetti.

BATMAN E ROBIN COPPIA GAY? - wertham - Gay.it

In realtà non fu il solo: nello stesso 1954 vide la luce anche “Parade of pleasure” (Parata di lussuria) di Goffrey Wagner, che oltre al fumetto (accusato di proporre dei razzi spaziali “troppo fallici”) criticava aspramente tutti i media.
Tuttavia Wertham fu il primo a scrivere un intero saggio contro i soli fumetti, accusati di influenzare negativamente e in tutti i modi possibili le giovani generazioni. Questo psicologo viene spesso citato, ma il modo migliore per inquadrare l’omofobia della sua opera è sicuramente quello di riassumere le sue stesse parole.

“Nei fumetti le donne sono messe alla pari degli uomini, e i rapporti fra i due sessi hanno un ruolo secondario, venendo dopo le amicizie fra supereroi. Un tipico esempio ci è dato da Batman, che convive felicemente con un supereroe adolescente: cosa vuole comunicarci? La normale vocazione di un ragazzino deve essere di convivere con una ragazza e non con un muscoloso maschione. Quali fantasie stimola nei lettori?”
“Nei fumetti di supereroi non ho mai visto scene di una normale e serena situazione familiare, in compenso ho visto una bellissima scena in cui Batman fa colazione con il suo “ragazzo” Robin, con tanto di latte, cereali e quotidiano sul tavolo.”
“La maggior parte dei fumetti di supereroi rappresentano maschi con una muscolatura da culturisti, spesso mostrati a torso nudo, in abbigliamento succinto o addirittura senza niente addosso. I ragazzini che presentano un’omosessualità latente (ma spesso non troppo latente), ritagliano queste immagini, le collezionano e poi le usano per stimolarsi sessualmente.”
“Ufficialmente Bruce Wayne/Batman è il ricco tutore legale di “Dick” Grayson / Robin (il nome “Dick” in originale era sottolinato, per evidenziare che in inglese ha lo stesso significato di “pene”- nota di Elfodiluce). Vivono insieme in un’abitazione sontuosa, piena di fiori, e Bruce è spesso rappresentato in veste da camera. Quando i due si ritrovano vicino al caminetto spesso si confidano e si confortano a vicenda: non è forse questa la vita ideale per una coppia di omosessuali?”
“Robin è un aitante ragazzo efebico, e la sua uniforme lascia nude le gambe da atleta. Inoltre quando il giovane compie acrobazie e gli capita di allargare le gambe mostra sfacciatamente una discreta dotazione genitale.”

BATMAN E ROBIN COPPIA GAY? - batman robin04 - Gay.it

“Nelle storie di Batman non ci sono figure femminili positive, l’atmosfera è estremamente omosessuale e misogina, e quando una donna è affascinante è regolarmente un’avversaria dell’eroe (basti pensare alla viziosa Cat Woman). In ogni caso, anche se una donna mirasse a sedurre Batman non avrebbe alcuna possibilità di “sconfiggere” Robin su questo terreno.”

Ovviamente, dopo aver accusato Batman e Robin di incitare all’omosessualità maschile (per non dire alla pedofilia), per “par condicio” Frederic Wertham doveva anche asserire che i fumetti incitavano al lesbismo più sfrenato e la vittima designata fu, ovviamente, Wonder Woman (accusata inoltre di promuovere un certo sadomasochismo nei giovani maschi eterosessuali).

BATMAN E ROBIN COPPIA GAY? - batman robin03 - Gay.it

Queste poche righe scatenarono, com’era prevedibile, infuocate reazioni nell’America perbenista di quegli anni, e gli strascichi si sono protratti fino ai giorni nostri (clicca qui).
Nel corso del tempo molti appassionati di fumetti si sono accaniti contro Wertham e ne hanno smontato le tesi, ma forse così facendo sono passati dalla sua parte senza accorgersene. Wertham accusava i supereroi di essere dalla parte dei gay e questo era un male perché – per lui – “essere gay” era un male. La domanda è: tutti i fumettofili che hanno smentito Wertham erano davvero convinti che sbagliasse, oppure lo hanno fatto perché non volevano che i supereroi fossero associati all’omosessualità, in quanto era un’associazione di idee poco gratificante anche per loro?
D’altra parte i giovani gay che fantasticano sui muscoli dei supereroi e che vorrebbero convivere con uno di loro effettivamente ci sono, e sono tanti…

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23