SMART: CE N’È PER TUTTI I GUSTI

Dal 1998, anno di lancio del primo modello coupè, ne abbiamo viste di tutti i colori: cabrio, roadster e ora anche la forfour. Una citycar da passione che conta migliaia di seguaci.

SMART: CE N'È PER TUTTI I GUSTI - smart - Gay.it
3 min. di lettura

Sarà perché la parcheggi ovunque, sarà per i consumi ridotti, sarà per la comodità dell’abitacolo, per la stravaganza della linea o forse più banalmente per il buon rapporto qualità-prezzo fatto sta che la Smart continua a tenere banco nel segmento delle microcar. La scommessa che fece la Swatch in quel lontano 1998, anno di lancio del primo modello coupè, sembrava troppo azzardata ma le caratteristiche della vettura l’hanno resa un prodotto di successo.

SMART: CE N'È PER TUTTI I GUSTI - smart parcheggio - Gay.it

Se non viaggiate mai fuori dalla città, siete spesso soli o accompagnati dal partner e vi piace cambiare il colore della macchina come i vestiti, è sicuramente l’auto che fa per voi. Niente spazi effimeri, la Smart cerca la realizzazione estremizzata delle forme e dei contenuti pur di ridurne al massimo gli ingombri, nonostante sia ricca di spazi vitali al suo interno. E’ frequente vederla parcheggiata in senso verticale sebbene sia assolutamente vietato dal nostro codice della strada, tanto è vero che sul libretto delle Smart c’è una bella X a proposito di tali parcheggi.
Una volta che vi sarete messi al volante vi sembrerà di guidare un motorino. Basta girare il volante, accelerare e ogni tanto frenare. Niente frizione e marce da scalare visto il cambio sequenziale a cui vi abituerete presto. Del resto non è un caso se le vendite di questa citycar vadano a gonfie vele soprattutto nelle grandi città, dove le sue caratteristiche la rendono più appetibile a chi è costretto a guidare ogni giorno nel caos metropolitano.

SMART: CE N'È PER TUTTI I GUSTI - smart modelli - Gay.it

Il successo della Smart ha spinto Mercedes, che ha acquistato il brand, ad affiancare al modello di lancio, la fortwo coupè, anche la versione cabrio, la roadster classica e coupè e infine la nuova nata forfour anche versione cabrio. I nomi dei vari modelli fanno riferimento a…
continua in seconda pagina^d
I nomi dei vari modelli fanno riferimento alle postazioni interne e rendono più intuitiva l’identificazione dei prodotti da parte degli automobilisti. Le versioni fortwo e roadster hanno due sedili mentre la forfour ne ha quattro. Ma non temete, l’interno è spazioso e i particolari sono molto curati, ad iniziare dal tetto in vetro scuro tipo Porsche.
Gli optional di serie sono numerosi. Il modello fortwo classic, pur essendo quello base, offre una serie di caratteristiche che lo rendono versatile e personalizzabile al massimo: portellone posteriore sdoppiato che lo fa aprire a metà, il display che mostra la marcia inserita e quella consigliata, telecomando per apertura e chiusura centralizzata, Abs, doppio airbag, sistema Trust anti-alce più una serie di accessori dedicati (radio, cd, porta-cd,eccetera) Ma ci sono tre cose alle quali non si può rinunciare: in primo luogo, l’aria condizionata (dentro è un forno a microonde, chissà l’estate con quel tetto trasparente!), poi i cerchi in lega (modificano completamente l’aspetto esteriore rendendolo più lezioso) e infine la strumentazione supplementare (il contagiri e l’orologio sembrano due occhi grandi che ti guardano). In più il piccolo motore turbo tre cilindri schizza che è un piacere, ma si fa sentire un po’ troppo nell’abitacolo (è praticamente sotto il c***, pardon sedere).

SMART: CE N'È PER TUTTI I GUSTI - smart stravagante - Gay.it

I colori vanno dal bianco al blu, dal giallo al rosso e c’è persino la versione multicolor. A proposito, non parlate mai di carrozzeria ma di Bodipanels cioè pannelli intercambiabili che rendono la vettura simile ad un cellulare al quale si cambia la cover, così come gli elementi interni, ugualmente intercambiabili.
La passione per la Smart può essere veramente grande: a volte chi guida la piccola City Car si sente più orgoglioso di chi guida una Ferrari. Su internet sono nati dei veri e propri fan club di maniaci della personalizzazione estrema. Fra di loro si chiamano smartisti e le gallery di makeovers sono esilaranti da vedere. Alcuni modelli lasciano senza fiato, a dimostrazione del fatto che questa vettura rispecchia la personalità del suo conducente. Vengono persino organizzati dei raduni, proprio come avviene per le moto o le macchine d’epoca.
Sappiate che anche Jacques Clouseau si è comprato una Smart. Il mitico ispettore che insegue la Pantera Rosa da decenni sarà infatti al volante di una Smart rossa nel remake della serie di film con Peter Sellers in uscita a fine anno con protagonisti del calibro di Steve Martin, Jean Reno e Kevin Kline.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23