CERCO ANCH’IO UN BRAVO RAGAZZO

Carlo Guarino, voce gay di Trovati un bravo ragazzo su Radio 24, parla di sé e del suo rapporto con la co-conduttrice Chiara Gamberale. Amici, colleghi e coinquilini. Basta non litigare per Luca…

CERCO ANCH'IO UN BRAVO RAGAZZO - guarino - Gay.it
4 min. di lettura

ROMA – Uno dei programmi radio più interessanti di questo 2006 è Trovati un bravo ragazzo, condotto dall’accoppiata Chiara Gamberale – Carlo Guarino su Radio 24. Un’ora al giorno, a partire dalle 11, di giorno, o di sera in replica. Chiacchiere, commenti, letture, approfondimenti. Un mix di cultura alta e cultura pop – «offriamo una lettura a strati. Il nostro leit motiv è la leggerezza» – a partire da uno sketch che dà il tema alla puntata e che tanto ricorda i primi sceneggiati radio, quando ancora non esisteva la tivvù. La particolarità della trasmissione risiede nel titolo. Il bravo ragazzo lo cerca lei, ma lo cerca anche lui. Carlo è gay. Alcuni già lo conoscono per il suo impegno in Arcigay, di cui è consigliere nazionale, o per la frizzante conduzione del video sul Pacs day 2005. Ma Carlo è anche uno dei protagonisti di Quarto piano scala a destra, il reality fiction di Raitre della scorsa stagione. E chi era la co-protagonista? “Chiara!”.
Siete una coppia collaudata.
Già, abitiamo pure insieme. Io, Chiara, il pesce rosso Julia e il cane Jonathan. Quarto piano scala a destra era girato davvero in casa nostra, un appartamento all’Eur di Roma.
Coinquilini da quanto?
Dal 7 settembre 2003. Pensa che ogni anniversario festeggiamo al ristorante… roba da Pacs!
Come vi siete conosciuti?…

Come vi siete conosciuti?
In occasione di Gap, un programma condotto da Chiara, al quale io collaboravo. Come Quarto piano scala a destra, faceva parte della grande scuderia di Rai Educational, il canale diretto da Giovanni Minoli. Gap aveva un taglio istituzionale. Venti ragazzi, coordinati da Chiara, intervistavano un ospite della politica o del mondo del lavoro. Per Quarto piano la scelta degli ospiti era più informale. Si voleva fotografare la generazione a cavallo fra i venti e i trenta, parlando di tematiche d’attualità: il corpo, il rapporto con la famiglia, il lavoro, la sessualità. Stiamo lavorando per una nuova serie.
E da gennaio, Trovati un bravo ragazzo.
Siamo parte di un progetto di restyling iniziato con la direzione di Giancarlo Santalmassi. L’obiettivo è quello di intercettare un pubblico nuovo, lavorare ad una radio più fluida e colta, conservando l’impianto news&talk. Santalmassi ha voluto fortemente questo spazio e questa prospettiva. È un’operazione culturale importantissima. Continueremo almeno fino all’estate. La stagione in cui meglio si trovano i bravi ragazzi!
Avete ospitato Franco Grillini alla prima puntata.
Sì, volevamo dare un sigillo alla trasmissione. E da lì abbiamo proseguito in quella direzione. Se c’è lui in Parlamento, io mi sento tutelato. Per il lancio della trasmissione, abbiamo creato l’attesa con Aspettando ‘trovati un bravo ragazzo’, un approfondimento sulle serie tv americane. Volevamo lanciare la nostra trasmissione come sitcom radiofonica. Raccontiamo quello che ci capita tutti i giorni, con un registro quasi da fiction.
Quanti contatti avete al giorno?
Dipende dalla puntata. Ci sono tantissimi ragazzi gay che mi scrivono. Ci rivolgiamo a tutta un’Italia che ha voglia di raccontarsi in maniera diversa, che ha voglia di raccontare le proprie famiglie diverse, i propri sentimenti. Radio 24 è una radio di base economica, ma l’economia è fatta anche di sentimenti, la sua etimologia greca si ricollega anche alla casa.
Ci risiamo…
Trovati un bravo ragazzo riproduce il nostro modo di fare diversamente casa, diversamente famiglia. Il nostro è un appartamento radiofonico, dove tutte le persone entrano e possono dialogare, conoscere cose nuove e mettere a disposizione le proprie esperienze. Quando abbiamo affrontato il tema del perdono, una spettatrice ha pianto in diretta. Un momento emozionante per chi ascoltava, ma anche per noi in studio.
Qualche problema durante la puntata sui Pacs, invece.
È stata terribile! Quella puntata, come tutte le altre, può essere scaricata dal sito di Radio 24. Sul finale, un ascoltatore ha iniziato a scaldarsi contro il Pacs, insultando gli omosessuali come “schifosi” e “malattia del mondo”.
Difficile da gestire.
Oltretutto Chiara era a casa con la febbre ed io ero solo in studio. L’ho lasciato sfogare e poi ho concluso commentando le sue esternazioni. Questo intervento ha ulteriormente creato interazione da casa con gli sms. Ne abbiamo ricevuto un migliaio, un record. Quasi tutti di solidarietà e di appoggio al Pacs.
Com’è iniziata la tua militanza?
Cinque anni fa, a 17 anni, a Napoli. Dal 2003 collaboro con l’Arcigay di Roma. E dal marzo scorso sono consigliere nazionale. Ho grandi soddisfazioni. A Roma stiamo lavorando su una serie di progetti nuovi, fra i quali il primo numero verde antiomofobia in Italia.
Che rapporto hai con la tua famiglia?
Buono. Non ti nascondo che a 17 anni, con il coming out vi furono un po’ di tensioni. Con il tempo si sono appianate. Dipende molto dalla propria maturità, dalla capacità di dialogo e di ascolto con la famiglia. Il coming out porta alla luce una parte, prima nascosta. Bisogna conoscersi, riconoscersi di nuovo.
Sei single da quanto?
Da tre anni. Storie lunghe nessuna, al di là di quelle liceali, che sono anche durate abbastanza. Sono un tipo iperfedele. Adesso mi ci metto di impegno, a trovare il bravo ragazzo.
La trasmissione ti può aiutare?
Sì, può aiutare sia me che Chiara. Lei ha ricevuto anche diverse proposte matrimoniali. Ci sono tantissimi uomini che le scrivono. Anch’io devo dire che sono stato contattato da persone interessanti.
Hai già conosciuto i tuoi fan?
No, conoscere è un passo troppo lungo per me.
Non sei incuriosito?
Sono diversi a incuriosirmi. Però è più bello lasciare un po’ di mistero.
Tu e Chiara, potreste innamorarvi dello stesso ragazzo?
In effetti abbiamo parecchie passioni in comune, una fra tutte è Luca, il ragazzo del supermercato. Ci capita anche di fare la spesa anche due o tre volte al giorno, fingendo di aver dimenticato qualcosa.

di Massimo Provera

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l'ordine d'uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato - Marco Mengoni a Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l’ordine d’uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato

Culture - Redazione 6.2.24
Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette - EDOARDO ZAGGIA E ALBERTO SACCO - Gay.it

Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette

Culture - Redazione 4.10.23
Sarah Jessica Parker Gay.it

Sex and the City, le 6 stagioni originali arrivano su Netflix. Sarà così anche in Italia?

Serie Tv - Redazione 25.1.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai

Culture - Luca Diana 23.12.23
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming - film lgbt - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 gennaio/4 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 29.1.24
Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 3, Chiara Iezzi ospite della 3a puntata tutta dedicata alle hit di Paola e Chiara. Il trailer

Culture - Redazione 26.10.23
The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione - The White Lotus 3 - Gay.it

The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Serie Tv - Federico Boni 14.2.24