UNA ‘ROMA’ RISCRITTA A RAIDUE

Da venerdì la Rai manda in onda la serie choc sulla nascita dell'impero romano. Ma Saccà assicura: le scene di violenza non saranno tagliate; quelle di sesso gay, sì.

UNA 'ROMA' RISCRITTA A RAIDUE - rome base 05 - Gay.it
3 min. di lettura

ROMA – Macché tagli! Basta rinunciare a uno stupro omosessuale e al nudo integrale di Marcantonio e voilà: ecco la versione edulcorata per il pubblico italiano di “Roma” colossal televisivo da 120 milioni di dollari prodotto dalla tv via cavo americana Hbo con un contributo di Rai Fiction, in onda da venerdì alle 21 su RaiDue. Girata in un set monumentale ricostruito a Cinecittà e con un cast di attori già visti in film del calibro di “Munich”, “Giochi di potere” e “Master and Commander”, la serie, che racconta gli anni del traumatico passaggio di Roma dalla Repubblica all’Impero, è già stata trasmessa negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei e arriva da noi preceduta da un corredo di polemiche sull’eccesso di scene di violenza e di sesso che gli americani hanno utilizzato per raccontare la nostra storia.

UNA 'ROMA' RISCRITTA A RAIDUE - rome 02 - Gay.it

Eccessi non giudicati, tuttavia, tali dal direttore di Rai Fiction Agostino Saccà e da quello di Raidue Antonio Marano. «Si sono fatte tante chiacchiere, ma la Rai non ha censurato un bel niente» ha puntualizzato Saccà nella conferenza stampa di questa mattina (soddisfatto di potersi «finalmente togliere qualche sassolino dalla scarpa»).
«La Roma di quell’epoca – ha proseguito – non è stata solo luce di civiltà ma anche una città ferina: andare a censurare sarebbe stata una baracconata. E i nostri consulenti, che hanno controllato il prodotto con grande rigore filologico, non ci avrebbero dato l’ok. Abbiamo semplicemente detto ad Hbo che Raidue è una rete generalista terrestre ed ha un codice espressivo diverso da quello di una televisione a pagamento. Perciò abbiamo chiesto, e ottenuto, due privilegi: la libertà di editare il prodotto secondo le nostre necessità e la possibilità di riscrivere e, dunque, girare due volte, alcune scene. Dobbiamo anche dire che il nostro gusto ha, in qualche modo, contagiato gli americani e, pian piano, c’è stato sempre meno bisogno di chiedere correzioni».
Tradotto in soldoni, le scene che sarebbero state rivedute e corrette riguarderebbero…

Tradotto in soldoni, le scene che sarebbero state rivedute e corrette riguarderebbero, secondo Saccà, solo una violenza sessuale omosessuale subita dal giovane Ottaviano, il nudo integrale di Marcantonio, il rapporto incestuoso tra Ottaviano e la sorella Ottavia e poco altro. Solo sesso, insomma, senza guardare alla violenza che, pure, nella fiction non manca.

UNA 'ROMA' RISCRITTA A RAIDUE - rome 03 - Gay.it

«Raidue deve avvicinarsi ad un pubblico giovane. Non certo con la trasgressione ma con la veridicità di quello che racconta – sostiene Marano – In ‘Roma’ ci saranno scene di violenza come ne abbiamo già viste in tanti film americani. Violenza sarebbe, piuttosto, negare la realtà e raccontare una Roma diversa da quello che era realmente. Questa fiction è importante dal punto di vista storico e da quello del servizio pubblico perchè è importante far vedere da dove proveniamo e mostrando che la violenza è sempre esistita».
Jonathan Stamp, consulente storico di “Roma”, rincara la dose: «Scene di sesso e violenza? Non ce ne sono abbastanza» assicura, sostenendo che «se dovessimo dipingere il mondo romano come era davvero, non potremmo mostrare le immagini da nessuna parte. Nell’antica Roma, passeggiando per i Fori, si poteva vedere ogni giorno uno schiavo o un criminale torturato da un dipendente dello Stato che gli strappava strisce di pelle con torture inenarrabili. Lasciare queste scene fuori dalla fiction sarebbe stato un errore».

UNA 'ROMA' RISCRITTA A RAIDUE - rome 06 - Gay.it

Stesso discorso, per Stamp, per il sesso: «Alla fine della Repubblica, a Roma, c’era un po’ la situazione che si verifica alla fine della grandi guerre: la gente aveva capito che la vita non durava a lungo e voleva divertirsi. Le scene di sesso erano essenziali per dipingere l’antica Roma com’era realmente».
Per avvisare i telespettatori del contenuto della fiction, venerdì “Roma” sarà comunque preceduta da un’introduzione a cura di Roberto Giacobbo. Sull’argomento va detto, infine, che tutti i Paesi che trasmetteranno (o hanno già trasmesso) “Roma” hanno a disposizione ben tre versioni (compresa quella italiana) tra cui scegliere quella più adatta alla sensibilità e ai gusti del proprio pubblico. Altro progetto in cantiere con la Hbo è anche una serie su Leonardo da Vinci.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Televisione.

di Alessandro Federici

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24
La Caserma - set 1

La Caserma 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione: concorrenti, voce narrante e primi spot

Culture - Luca Diana 30.9.23
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
Can Yaman

Can Yaman approda in Rai: sarà il protagonista del remake di Sandokan

Culture - Luca Diana 21.3.24
Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
Sanremo 2024, - 7 giorni. Secondo gli scommettitori sarà sfida a 3 tra Annalisa, Mango e Amoroso - Sanremo 2024 favorite - Gay.it

Sanremo 2024, – 7 giorni. Secondo gli scommettitori sarà sfida a 3 tra Annalisa, Mango e Amoroso

Culture - Redazione 30.1.24