UNA MOVIDA A FUMETTI

La cattolicissima Spagna si dimostra ancora una volta più aperta verso la comunità GLBT rispetto all'Italia, una prova ne è la cultura fumettistica che riscopre la sua verve proprio in questo periodo.

UNA MOVIDA A FUMETTI - angeli comics - Gay.it
6 min. di lettura

Sul fatto che la Spagna sia stata la prima nazione latino-mediterranea ad equiparare il matrimonio omosessuale a quello eterosessuale si è già detto di tutto. D’altra parte nessuno può negare che alcune località iberiche siano da anni tra le mete turistiche gay-friendly più gettonate d’Europa. Meno nota, ma altrettanto stimolante, è la situazione del fumetto a tema GLBT in Spagna, che di recente sta vivendo un vero e proprio BOOM. In realtà la scena fumettistica ispanica, che pure è molto produttiva, è sempre stata considerata in maniera abbastanza marginale dal resto dell’Europa, e in particolare dall’Italia. Probabilmente questo si spiega col fatto che il fumetto spagnolo è sempre stato molto “ispanico”, ma anche col fatto che per decenni la vicinanza della Francia (che del fumetto ha sempre fatto una questione di principio) ha minimizzato (se non filtrato) tutto ciò che veniva realizzato in Spagna.

UNA MOVIDA A FUMETTI - cosasdecasados - Gay.it

Paradossalmente gli autori spagnoli più conosciuti in Italia sono quelli che hanno pubblicato anche in Argentina, una nazione che per i suoi legami storici con l’Italia ha potuto contare da sempre su rapporti più diretti con l’editoria nostrana. Per la cronaca il fumetto argentino (che in Italia viene pubblicato regolarmente sui settimanali “Lanciostory” e “Skorpio”) pullula di donnine svestite, ma si guarda bene dal toccare direttamente tematiche GLBT: l’omosessualità in Argentina non è illegale, ma – complice l’influenza della Chiesa Cattolica – è ben poco tollerata (tanto che negli anni 90 alcuni gay argentini hanno persino chiesto asilo in Canada). Per fortuna la Spagna presenta una situazione decisamente diversa e potrebbe porre le vere basi per un fumetto GLBT “Made in Europe”. Intendiamoci: la Spagna non à la prima nazione europea che si è lanciata nel fumetto GLBT, ma – proprio per la sua concezione di fumetto “popolare” – è la prima che sta lanciando dei prodotti accessibili a tutti.

Per capire meglio cosa accade, però, è bene fare un breve punto della situazione. Il primo editore che ha pubblicato con una certa regolarità fumetti dichiaratamente GLBT in Europa è stato il tedesco Bruno Gmunder, che da qualche anno propone illustratori e fumettisti gay provenienti principalmente dall’altra sponda dell’Atlantico in lussuose (e costose) edizioni patinate, peraltro rigorosamente in lingua originale (cioè in inglese). In Francia piccoli editori come H&O hanno iniziato a importare autori da tutto il mondo (compresi alcuni del catalogo Gmunder), editandoli in francese e in edizioni non proprio economiche. La Spagna, invece, ha scelto di partire in modo diverso: promuovendo volumi realizzati da autori locali e lanciando una rivista di fumetti gay ad un prezzo popolare. La cosa curiosa è che buona parte di questo materiale viene prodotto da case editrici affermate che hanno deciso di investire nel settore GLBT. Leader di questa “Operazione GLBT” sembra essere l’editore La Cùpula, che – paradossalmente – è uno degli editori spagnoli più prolifici nel campo dell’erotismo eterosessuale. Oltre a essere l’editore di Ralph Konig (che peraltro ha “scoperto” e fatto conoscere al di fuori dei confini tedeschi), l’editore La Cùpula si sta dando un gran da fare per pubblicare autori GLBT più impegnati e “storici” come Howard Cruse e Alison Bechdel.

UNA MOVIDA A FUMETTI - vacation 3 - Gay.it

Nel frattempo ha deciso di dare molto spazio anche agli autori spagnoli come Sebas Martin, specializzato in storie che raccontano la quotidianità dei gay di oggi, e David Cantero, più esplicito e colorato del suo collega. Sebas Martin ha all’attivo diversi volumi, perlopiù ambientati nella Spagna di oggi, che descrivono la quotidianità gay in maniera diretta e senza retorica. Nonostante il suo stile minimale non passa inosservato, e non è un caso se lo scrittore americano Lawrence Schimel (che ha vinto anche un premio Lambda, l’oscar della letteratura GLBT) lo ha notato e ha voluto che realizzasse la versione a fumetti del suo racconto Vacation in Ibiza. Il giovane David Cantero, d’altra parte, ha persino fondato – insieme al suo amico Javi Cuho – una piccola casa editrice indipendente con la quale si autoproduce e può sbrigliare la sua fantasia senza alcun vincolo: la sua ultima fatica, Fallen Angels, parla di tre aspiranti angeli (decisamente sexy) disposti a tutto pur di ottenere l’agognato diploma, in un turbinio di azione, erotismo, avventura e umorismo.

Il fiore all’occhiello del fumetto GLBT in Spagna, però, rimane la neonata rivista “Claro Que Si”: il primo magazine spagnolo dedicato ai fumetti che si rivolgono specificatamente al pubblico gay.

Continua in seconda pagina^d

UNA MOVIDA A FUMETTI - claroquesi - Gay.it

Il fiore all’occhiello del fumetto GLBT in Spagna, però, rimane la neonata rivista “Claro Que Si”: il primo magazine spagnolo dedicato ai fumetti che si rivolgono specificatamente al pubblico gay. I temi sono molto eterogenei: dalle strip umoristiche all’horror, dall’autobiografia all’erotismo, il tutto arricchito da articoli di approfondimento sul mondo del fumetto gay, interviste esclusive e quant’altro. Gli autori provengono da tutte le parti del mondo, ma oltre la metà sono autoctoni (e fra tanti i nomi non mancano nemmeno i sopracitati Sebas e Cantero). La rivista per ora sta sperimentando la periodicità trimestrale, ma vista la buona accoglienza di pubblico potrebbe passare presto alla mensilità. Fra gli autori internazionali ospitati da “Claro Que Si” ricordiamo Joe Phillips, Patrick Fillion, Fabrice Neaud e l’immancabile Ralph Konig. Sicuramente il fatto che la Spagna ha sdoganato legalmente la condizione omosessuale ha determinato una maggiore apertura dell’editoria verso certi temi, ma probabilmente è vero anche il contrario: se non ci fosse stata un’apertura della comunità gay verso una dimensione “popolare” (fumetto compreso), non ci sarebbero stati nemmeno i presupposti per l’equiparazione legale dei cittadini GLBT. Questa considerazione rende inevitabile un paragone con la situazione italiana (fumettistica e non). La prima cosa che non si può fare a meno di notare è che “Claro Que Si” riprende esattamente la formula e i contenuti di “Happy Boys”, la prima rivista italiana di fumetti GLBT che – a causa delle basse vendite – ha dovuto rinunciare alla presenza in edicola per studiare nuove formule editoriali con cui presentarsi.

UNA MOVIDA A FUMETTI - estoyconello 2 - Gay.it

Perchè “Claro Que Si” ha successo in Spagna e “Happy Boys” non ne ha avuto in Italia? I gay spagnoli leggono fumetti e quelli italiani no? Probabilmente il discorso è molto più ampio e sfaccettato, ma si può riassumere in un concetto molto elementare: in Italia la condizione GLBT è vissuta ancora in maniera molto individualista e privata, e impedisce al gay medio di trovare il coraggio per “esporsi” pubblicamente comprando un prodotto così “dichiarato” in edicola. Questo spiega anche perchè nel nostro paese il 90% delle pubblicazioni GLBT vengono distribuite solo nel circuito dei locali dedicati, ovvero gli unici ambienti in cui buona parte della comunità GLBT italiana si viene a creare. Quando i locali chiudono la comunità GLBT italiana ha la spiccata tendenza a scomparire fino alla loro riapertura, e le conseguenze non sono positive. Questo dato di fatto è talmente evidente che nei primi di marzo (in occasione della manifestazione Napoli Comicon) la Kappa Edizioni ha portato in Italia per la prima volta nientemeno che Ralph Konig, l’autore di fumetti umoristici gay più famoso al mondo. Eppure non ha inviato alcun comunicato a nessun organo di informazione GLBT, sia esso sito o rivista (tanto che non si è potuto dare l’annuncio tempestivamente). Evidentemente non si è reputato che ne valesse la pena, visto che gli incontri dell’autore col pubblico erano previsti alla luce del sole e non nella riservatezza di qualche locale gay, con buona pace di chi avrebbe voluto stringergli la mano e dimostrare che in Italia abbiamo fatto progressi. Peccato. Soprattutto considerando che ogni volta che Ralph Konig va in Spagna la comunità gay non perde l’occasione di dimostrargli apertamente il suo affetto e la sua stima.

Se lo spagnolo per voi non è un problema potete fare i vostri aquisti sul sito www.planetacomic.net/index.asp

Il sito dei fumetti di David Cantero è www.canterocuho.com/index.asp

Il sito dell’editore La Cùpula è www.lacupula.com/index.asp

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Rainwobs – I fumetti.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24