GAETA: SPIAGGIA GAY ARMATA

Una storia tutta italiana che si svolge a Gaeta, ogni giorno. Protagonisti: un piccolo tratto di spiaggia, quattro vigilantes, un'interrogazione parlamentare.

GAETA: SPIAGGIA GAY ARMATA - arenautaBASE - Gay.it
4 min. di lettura
GAETA: SPIAGGIA GAY ARMATA - arenautaF1 - Gay.it

La storia ha inizio l’anno scorso, quando nelle strade del Comune di Geta (LT) gruppi di Forza Nuova attaccano i frequentatori del piccolo tratto di spiaggia libera dell’Arenauta, da 40 anni meta del naturismo gay e non. Scritte fasciste “appaiono” sugli scogli e qualcuno vede anche motoscafi e bandiere con croci celtiche passare li davanti. Ma gli unici poliziotti che i frequentatori di quella spiaggia notano sono quelli messi li per multare chiunque fosse stato beccato in costume adamitico. Nessuna incriminazione per le intimidazioni, nessun fermo per le aggressioni neofasciste.
E veniamo ai giorni nostri, quando la storia si arricchisce di nuovi personaggi: quattro vigilantes dell’Europol che ogni giorno passano armati su quel tratto di costa tirrenica lungo nemmeno 100 metri. Il motivo? Nessuno lo conosce, non lo ha chiarito nemmeno l’Assessore alla polizia municipale del Comune di Gaeta che si è limitato ad affermare: «Abbiamo stipulato una convenzione per un servizio di controllo di ventiquattro ore continuate con l’Istituto di Vigilanza Europol che dispone di uomini particolarmente motivati». Motivati rispetto a chi e cosa?

GAETA: SPIAGGIA GAY ARMATA - arenautaF2 - Gay.it

La storia è finita in Parlamento grazie ad un’interrogazione firmata, fra gli altri, dagli Onorevoli Grillini e Luxuria che chiedono al Ministro dell’Interno quali e quanti reati siano stati commessi in quel tratto, tali da giustificare le misure adottate.
Noi abbiamo chiesto a Sergio Rovasio, esponente radicale e frequentatore della spiaggia dell’Arenauta, di descriverci meglio la situazione.
Ciao Sergio, cos’ha di particolare il tratto oggetto della questione?
La spiaggia è un tratto di Arenauta ed è frequentata fin dagli anni 70 (quasi 40 anni) da naturisti e gay. È un posto bellissimo ma molto difficile da raggiungere. In tutta la costa tirrenica non c’è un posto così particolare. I gay poi, avendo buon gusto, scelgono sempre i posti più belli da frequentare. Comunque, il fatto che sia difficile da raggiungere permette di praticare il naturismo.
E cosa è successo?
È successo che da qualche giorno, come ogni anno in questo periodo, avvengono delle strane cose. Il Comune di Gaeta ha stipulato un contratto con un istituto di vigilanza privata con l’obiettivo e lo scopo di farli passeggiare in un tratto di 100 metri, quello normalmente frequentato da gay e naturisti.
Con quali compiti?
Non avendo compito di polizia locale nè nazionale non possono fare assolutamente nulla. Possono vigilare i valori o le banche ma per il resto… non possono neanche fare multe.
E allora perchè sono stati chiamati dal Comune?
Continua in seconda pagina^d
E allora perchè sono stati chiamati dal Comune?

GAETA: SPIAGGIA GAY ARMATA - arenautaF3 - Gay.it

Immaginati la situazione: il solo fatto di vederli girare continuamente armati intimorisce chi frequenta la spiaggia. Se poi pensi cosa ha dichiarato l’Assessore alla polizia municipale del comune -questi uomini di vigilanza sono “molto ben motivati”- la cosa si fa inquietante. Fa capire il clima e l’atteggiamento del Comune, cioè spaventare le persone. I frequentatori, per la maggior parte, sono abitanti della Provincia con tutte le implicazioni che ha il vivere nella periferia di una piccola città. Per di più le persone arrivano in spiaggia e si vedono delle persone armate che le controllano costantemente…
Sappiamo che all’Arenauta, a volte, sono capitati episodi di indecenza in luogo pubblico, anche sulla parte etero naturalmente. Ce lo confermi?

GAETA: SPIAGGIA GAY ARMATA - arenautaF4 - Gay.it

La bellezza di quella spiaggia è la gente che la frequenta: gay, famiglie tradizionali, giovani, anziani, etero, bisex. Non ci sono mai stati particolari atti di illegalità e per questo chiediamo al Ministro dell’Interno cosa giustifichi la presenza dei vigilantes, per di più senza che abbiano nessun potere. Non c’è dubbio che alcuni casi isolati siano accaduti, ma non è un femonemo diffuso. Ti posso anche testimoniare che lo scorso anno due voyeur sono stati cacciati dagli stessi frequentatori. Se il fenomeno fosse diffuso dovrebbe esserci la Capitaneria di porto da mattina e sera, mentre al contrario c’è solo un chiosco adibito per la pulizia della spiaggia.
Qual’è la situazione dei naturisti dal punto di vista legislativo?
Non c’è una legge che regolamenta il naturismo. Due legislature fa quella legge si fermò al Senato. Nei casi in cui c’è un vuoto legislativo fanno fede le sentenze della Corte di Cassazione. In questo caso ce ne sono due interessanti, entrambe del 2000: una che considera il naturismo come una condizione, non come un atto; un’altra nella quale viene ribadito che, se un luogo è abitualmente utilizzato per praticare il naturismo, non si può considerare la condizione del naturista come un “atto osceno in luogo pubblico”.
Per avere chiarimenti sul ruolo dei vigilantes abbiamo chiamato L’Europol di Gaeta. Il responsabile, dopo aver fissato un appuntamento telefonico, non si è fatto trovare in sede, ufficialmente a causa di un “contrattempo”. Noi rimaniamo a disposizione di chi, prima del Ministro, voglia chiarire la situazione della spiaggia dell’Arenauta e, magari, dare un lieto fine a una brutta storia italiana.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento Omosessuale.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24