MEGLIO I DICO DEI PACS

Una voce fuori dal coro di chi si dichiara deluso dai DICO viene dal direttore di Gay.it. Alessio de Giorgi, primo ad aver benificiato dei PaCS in ambasciata francese, dice: meglio i DICO dei PACS.

MEGLIO I DICO DEI PACS - editorialedicoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Alla fine la montagna ha partorito. Dopo tante discussioni, dibattiti, distinguo, sono nati i DiCo, la via italiana ai PaCS. E topolino, a mio parere, non è la specie del nascituro.

MEGLIO I DICO DEI PACS - editorialedicoF1 - Gay.it

Quello che ha licenziato ieri il Consiglio dei Ministri è tutto fuorchè un brutto testo. Contiene gran parte delle richieste concrete che avevamo avanzato: problemi relativi alla casa, alle decisioni in ospedale, la successione, il ricongiungimento familiare in Italia, il permesso di soggiorno per partner extracomunitari, la stessa reversibilità della pensione (è scritto che ci sarà, mentre l’applicazione viene demandata alla riforma della previdenza che dovrà arrivare a mesi), sono tutte cose che nel DDL Bindi-Pollastrini ci sono, nere su bianco. E fa un certo effetto leggere a chiare lettere quell’articolo 1: Due persone maggiorenni e capaci, anche dello stesso sesso, unite da reciproci vincoli affettivi, che convivono stabilmente e si prestano assistenza e solidarietà materiale e morale, […] sono titolari dei diritti, dei doveri e delle facoltà stabiliti dalla presente legge. ^SRispetto al tanto decantato PaCS francese, ad esempio, i benefici in più non sono pochi, mentre di meno non c’è nulla^s.
Certo, la legge è migliorabile. Gli anni da cui scattano alcuni benefici possono essere accorciati (quei 9 anni, ad esempio, per i diritti successori sono molto più di quanto molte coppie sposate durano…), la dichiarazione da contestuale può ritornare congiunta (ma solo per ragioni ideologiche, giacchè dal punto di vista pratico non cambia nulla), ma se la sostanza restasse questa, ci sarebbe da esserne felici.
Stento a comprendere le posizioni che…
Continua in seconda pagina^d
Stento a comprendere le posizioni che la quasi totalità delle associazioni gay hanno espresso ieri e ancora oggi. O meglio, lo comprendo solo se è fatto per ragioni tattiche: farci apparire scontenti – sostengono alcuni – è uno dei pochi trucchi che abbiamo per evitare che il Vaticano levi gli scudi e il vasto mondo delle associazioni fondamentaliste apra un fronte nella società anti-DiCo, con tutto quello che ne conseguirebbe. Ma se così non fosse – e le dichiarazioni dei Vescovi di oggi lasciano poche speranze – sarebbe uno sbaglio enorme, un ennesimo esempio del classico vizio di certa sinistra di considerare più nemici quelli che sono meno amici: così, sarebbe sciagurato non sostenere le due ministre che su quel testo si sono così tanto impegnate (che tosta la Bindi ieri sera da Vespa, a proposito!) o trasformare l’appuntamento del 10 marzo in una manifestazione anti-governativa. Di tutto abbiamo bisogno, fuorchè di sparare sulla Croce Rossa.

MEGLIO I DICO DEI PACS - editorialedicoF2 - Gay.it

Comprendo ancora meno le posizioni del centro-destra. Fondamentalisti cattolici a parte (Casini e Buttiglione in testa), sentire ai telegiornali di ieri sera le dichiarazioni di esponenti laici del centro-destra (ad esempio la Prestigiacomo) che annunciavano fuoco e fiamme solo perchè il governo aveva deciso di approvare il disegno di legge in Consiglio dei Ministri, anzichè scegliere la via parlamentare, fa davvero tristezza: possibile che in questo paese vinca così tanto il politicismo che la decisione di votare contro un provvedimento non sia tanto dovuta al contenuto della proposta di legge, quanto dalle modalità con cui il governo la presenta in Parlamento?
Personalmente credo che questa legge sia ormai un feticcio per troppi. Lo è per il Vaticano, che lo vede come uno degli ultimi argini contro la modernizzazione e la perdita di una propria centralità. Lo è per parte della sinistra, che lo vive come simulacro di una forte caratterizzazione della propria esperienza governativa, ben oltre la sua reale portata nella vita delle persone. Lo è anche per il movimento LGBT, che lo carica di eccessivi significati, come se l’accettazione sociale dell’omosessualità passasse solo da lì, dal riconoscere le nostre unioni, e non anche ad esempio da uno snocciolamento di mille provvedimenti nelle maglie dell’attività di un governo con cui, a differenza del precedente, il confronto è possibile, dalla scuola alla sanità, dalle forze di polizia alla cultura.

MEGLIO I DICO DEI PACS - editorialedicoF3 - Gay.it

Per le coppie LGBT ed eterosessuali, questo provvedimento non è sicuramente un feticcio. È un riconoscimento della dignità del proprio amore – magari in misura minore da quanto vorremmo, ma sempre di riconoscimento si tratta – ed è una soluzione concreta ai mille problemi dello stare insieme. L’augurio è che i parlamentari e i dirigenti del movimento gay partano da questa realtà e non la dimentichino mai, cammin facendo: dopo aver preso lezioni di moderatismo, farsi usare per scopi politicisti e alla fine ritrovarsi con un nulla in mano sarebbe una delusione troppo cocente per le coppie di fatto di questo paese.
Clicca qui per scaricare il testo integrale del DDL sui DiCo
Clicca qui per discutere della legge sulle Unioni Civili

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23