Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock

Il grande Ang Lee torna al cinema con una commedia solare sul mitico concerto rock del 1969 osservato dall’organizzatore gay Elliot Tiber. Colpisce Liev Schreiber en travesti, strepitosa la Staunton.

Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock - woodstockBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock - woodstockF1 - Gay.it

Ecco la commedia che riconcilierà chi ha meno di sessant’anni col grande rimpianto universale: non avere avuto vent’anni o giù di lì nel 1969. Eh sì, quanti avrebbero voluto esserci, dal 15 al 18 agosto in quella landa paludosa dalle parti di Bethel, cittadina dello stato di New York, dove quei famigerati tre giorni di pace e musica diventarono il simbolo dell’aggregazione hippy più sessantottina che mai, quando il trinomio droga & sesso & rock’n’roll raggiunse la sua forma mediaticamente più compiuta.

Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock - woodstockF2 - Gay.it

Il grande regista di ‘Brokeback Mountain’ ci riconsegna tali atmosfere da un punto di vista molto particolare, quello dell’organizzatore gay Elliot Tiber, insoddisfatto decoratore d’interni del Greenwich, che cerca di risistemare ‘El Monaco’, lo scalcagnato motel dei genitori tra le verdi colline dei Catskills. Ma quando si presenta l’occasione di accogliere un festival musicale che non può essere ospitato nella vicina cittadina di Wallkill, per il timido Tiber sarà il momento del riscatto: ma chi può immaginare un’invasione pacifica di quasi mezzo milione di persone?

Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock - woodstockF3 - Gay.it

Ang Lee sceglie un registro molto leggero e fa una scelta spiazzante: niente concerto, che resta fuori campo, per privilegiare la dimensione più intima della famiglia di Tiber, con mamma arcigna (Imelda Staunton, strepitosa) e papà un po’ bollito. Ma resta la lunga trasmigrazione colorata – in split screen, come nel doc premio Oscar del 1970 di Michael Wadleigh – l’onda libertaria al sogno di una vera libertà, l’illusione collettiva di un mondo davvero migliore.

Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock - woodstockF4 - Gay.it

La musica comunque c’è, ed è dei Doors, Grateful Dead, Jefferson Airplane, Richie Havens (una nuova registrazione di ‘Freedom’) e altri, per cui pronti a canticchiare e battere i piedi sul pavimento.
Anche riguardo all’omosessualità, il regista sceglie di lasciare spazio solo agli sguardi ‘delle prime volte’, a un bacio fugace e, nella riuscita scena del trip allucinogeno nel camper, a un’idea di sesso a tre che rimane nell’immaginazione deviata dalla mescalina. Ma c’è un personaggio, davvero spassoso, che dà un tocco gender al film: è il corpulento travestito Welma (Liev Schreiber, convincente e doppiato in italiano da Pino Insegno), quasi una guardia del ‘corpo in transizione’, spalla protettrice di Elliot con tanto di doppia pistola a esclusivo titolo di difesa. Così, il personaggio bene interpretato da Demetri Martin, assume contorni delicati e arricchiti da una certa grazia, in controtendenza con l’esuberanza esperienza tipica dei figli dei fiori.

Balli, musica e amore libero al Motel Woodstock - woodstockF5 - Gay.it

"Taking Woodstock – a true story of a riot, a concert and a life (una storia vera di una rivolta, un concerto e una vita)" è stato scritto dal vero Elliot Tiber con Tom Monte, ed è uscito in Italia per Rizzoli.
Durante la scena dell’intervista, Elliot Tiber dà questa esemplare risposta: “Voi mi fate domande sulla libertà, l’essenza stessa dell’impresa, di ogni impresa. ‘Libero’ può essere inteso, e spesso lo è, come sinonimo di ‘gratuito’. Non ci sarà dunque un ‘treno della libertà’: il treno è già partito. La musica può essere libera quando la nostra gente è incatenata? Se una canzone non è libera, nessuno lo è. Per questo libereremo tutte le canzoni”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

damiano gavino gay it domanda etero gay

Damiano Gavino risponde sul proprio orientamento affettivo e dà una lezione ai furbetti dei click

Cinema - Mandalina Di Biase 1.11.23
Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi - Bastardo. La herencia de un genocida 2 - Gay.it

Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi

Cinema - Redazione 10.11.23
Michael, Colman Domingo sarà il padre di Michael Jackson nel biopic sul Re del Pop - Colman Domingo in Michael - Gay.it

Michael, Colman Domingo sarà il padre di Michael Jackson nel biopic sul Re del Pop

Cinema - Redazione 26.1.24
barbie margot robbie

Margot Robbie, Barbie e gli Oscar 2024. Ecco le prime parole dell’attrice dopo le polemiche sulle mancate nomination

Cinema - Redazione 1.2.24
pierfrancesco favino gay it

Pierfrancesco Favino racconta la sua esperienza omosessuale

Cinema - Redazione Milano 27.10.23
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
MARK SELIGER, VANITY FAIR

Tutte pazzə per Emma Stone: perché piace così tanto?

Cinema - Riccardo Conte 11.3.24