La Bella e la Bestia: dichiarazione d’amore gay nel nuovo live-action Disney

Per la prima volta in un’opera cinematografica della Disney ci sarà un’esplicita dichiarazione d’amore omosex.

Il live-action de La Bella e la Bestia riprenderà fedelmente il film d’animazione del 1991, ma con alcune novità: tra queste, la più eclatante è che per la prima volta in un’opera cinematografica della Disney ci sarà un’esplicita dichiarazione d’amore omosex.

Il regista Bill Condon ha confessato una sottotrama gay all’interno della pellicola, che coinvolge LeFou, interpretato da Josh Gad, e Gaston, interpretato da Luke Evans:

“LeFou è uno che un giorno vorrebbe essere Gaston e un altro giorno vorrebbe baciarlo”. “È confuso su ciò che vuole. Fatica a rendersi conto di provare questi sentimenti, e Josh fa veramente qualcosa di delizioso, con una sorpresa finale che non voglio svelare. Ma sarà un bel momento esclusivamente gay, in un film Disney”.

A quanto pare LeFou rivelerà i propri sentimenti a Gaston cantando. Svolta storica, come sottolinea dil regista: “È un momento di svolta per la Disney. Rappresentando l’attrazione tra persone dello stesso sesso in questa breve scena ma esplicitamente gay, lo studio invia un messaggio di normalità e naturalezza, un messaggio che verrà ascoltato in tutti i Paesi del mondo, anche in quelli in cui è socialmente inaccettabile se non addirittura illegale essere gay. È solo un primo passo verso la creazione di un mondo cinematografico che rifletta quello in cui molti di noi vivono, e con orgoglio. Ma è un passo nella giusta direzione e mi congratulo con la Disney per aver avuto il coraggio di farlo’.

Ti suggeriamo anche  Jake Shears vittima di omofobia a 16 anni: 'se potessi tornare indietro non farei coming out a scuola'