BELLI E CONDANNATI

Un manipolo di divi in ruoli di losers in via di riscatto: il bel Leo in ‘Blood Diamond’, i sudaticci Wahlberg e Kinnear in ‘Imbattibile’ e le rivelazioni di ‘Dreamgirls’, ‘Love + Hate’ e ‘Step Up’.

BELLI E CONDANNATI - home belli2 - Gay.it
4 min. di lettura

Li vogliamo belli e cattivi. O perlomeno umanamente imperfetti, così da non sembrare troppo inarrivabili. Eccoci accontentati: arriva nel weekend un manipolo di fascinosi attori, alcuni più noti altri meno, in film molto diversi tra loro ma uniti da un filo rosso che inaspettatamente li accomuna, ossia ruoli non banali di losers con molte ombre nel proprio passato che tentano – e, magia del cinema, spesso ci riescono – un riscatto sociale in grado di garantir loro un destino più sereno e riappacificato. Che siano contrabbandieri pentiti, musicanti arrivisti, giocatori di football sbrindellati, ballerini ingenuotti o semplici innamorati poco importa. Per la gioia dei nostri occhi, non resta che scegliere. Qui di seguito troverete una miniguida per orientarvi tra i vari titoli, in rigoroso ordine alfabetico:

BELLI E CONDANNATI - blooddiamond - Gay.it

BLOOD DIAMOND di Edward Zwick
Cinque nominations all’Oscar per questo ambizioso action movie d’avventura con l’amatissimo Leonardo Di Caprio, non più efebico conquistatore di cuori femminili, ma avido ex mercenario dello Zimbabwe, Danny Archer, che vive scambiando gemme preziose in cambio di armi e mette gli occhi su uno splendido e rarissimo diamante rosa occultato da colui che l’ha trovato, il pescatore nero Salomon (Djimon Hounsou). Lo aiuterà nell’impresa l’avvenente giornalista americana Maddy (Jennifer Connelly) che sta realizzando un reportage sul contrabbando di preziosi in Sierra Leone – l’ambientazione è calata negli anni ’90, in piena guerra civile – in cui sono tacitamente complici i proprietari delle grandi miniere diamantifere.
Leo è candidato per la terza volta all’Oscar ma rischia di vedersela soffiare dal vincitore del Golden Globe Forest Whitaker per ‘L’ultimo re di Scozia’.

BELLI E CONDANNATI - dreamgirls belli - Gay.it

DREAMGIRLS di Bill Condon
Se vi piacciono i neri o la loro musica – oppure entrambi – ecco il film che fa per voi: nella Detroit degli anni ’60 rivivrete l’ascesa di un trio femminile di musica soul, ‘The Dreamettes’, sulla scia della vera storia delle ‘Supremes’, ex ‘Primettes’, di Diana Ross. I belli di ‘Dreamgirls’ sono rigorosamente di colore: il severo boss Curtis Taylor interpretato da Jamie Foxx e un sorprendente Eddie Murphy – candidato all’Oscar – in quelli del cantante James ‘Thunder’ Early.
Ben otto, nel complesso, le nominations agli Academy Awards ma non le più importanti: non concorrerà infatti né come miglior film, né per la regia o la sceneggiatura.
Meravigliosa la colonna sonora che vanta un record: ben tre pezzi (‘Listen’, ‘Love You Do’ e ‘Patience’) si contenderanno la statuetta dorata insieme a una canzone di Melissa Etheridge per il documentario ecologista sulla campagna di Al Gore (‘I Need To Wake Up’) e una di Randy Newman per il cartoon ‘Cars’ (‘Our Town’). Leggi anche “Dreamgirls, il sogno è drag”

^d

BELLI E CONDANNATI - invincible - Gay.it

IMBATTIBILE di Ericson Gore
Alto tasso di testosterone per questo dramma sportivo sulla vicenda di un loser di razza, il povero Vince Papale, che a trentasette anni perde il lavoro d’insegnante e anche la moglie. Il nuovo allenatore della squadra di football americano degli Eagles di Philadelphia organizza una selezione per nuovi talenti e assume Vince che da grande appassionato diventa tesserato della sua squadra del cuore condannata a perdere. Ma grazie al suo irrefrenabile entusiasmo, riuscirà ad interrompere l’imbarazzante sequenza di sconfitte che dura da ormai undici lunghe stagioni.
Cast all-male di belli, anzi bellissimi: l’ex modello Mark Wahlberg (candidato all’Oscar per l’ottimo ‘The Departed’ di Scorsese), il signorile Greg Kinnear e la scoperta Kirk Acevedo, dal Bronx con furore maschio: occhi neri e mandibola di ferro.
Garantite sudate ammucchiate per la conquista del pallone ovale (e di solito una scena sotto la doccia non manca mai!).

BELLI E CONDANNATI - lovehate - Gay.it

LOVE + HATE di Dominic Savage
Opera prima inglese sul tema del razzismo che ricorda un po’ ‘Un bacio appassionato’ di Ken Loach. In una non meglio identificata cittadina industriale del Nord dell’Inghilterra, il giovane Adam si innamora della musulmana Naseema e suo fratello Yusef di Michelle: i pregiudizi xenofobi sono nell’aria e non tarderanno a rovinare la vita alle due giovani coppie.
Cast di primizie da tenere d’occhio, reclutate con annunci nelle scuole e sui luoghi di lavoro: Tom Hudson, Nicola Burley, Samina Awan e Wasim Zakir.
«L’idea è nata dal senso di divisione che si percepisce in alcune città di provincia nel nord dell’Inghilterra impregnate da una sensazione di isolamento, con quartieri per bianchi e altri per asiatici» spiega il regista.
Potrebbe rivelarsi la sorpresa d’essai di questo weekend.

BELLI E CONDANNATI - stepup - Gay.it

STEP UP di Anne Fletcher
Un ‘Romeo e Giulietta’ in salsa hip-hop in cui il tenebroso Tyler, proletario ribelle nato nel ghetto di Baltimora, si innamora della ballerina Nora conosciuta nella scuola dove lei studia danza mentre lui è costretto a fare lavori socialmente utili dopo essere stato condannato per vandalismo. Nora deve preparare uno spettacolo per lo show dell’istituto e Tyler sembra essere il partner ideale, e non solo sul palcoscenico.
Occhio al bellissimo Channing Tatum che però è rigorosamente etero e si è innamorato sul set della protagonista Jenna Dewan, attualmente la sua fidanzata ufficiale.
Ideale per un pubblico under 18.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

The People's Joker (2024)

Joker transgender è reale! Guarda il trailer della rivoluzionaria parodia di Vera Drew, VIDEO

Cinema - Redazione Milano 7.3.24
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
"Queendom", la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin - gena marvin - Gay.it

“Queendom”, la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin

Cinema - Lorenzo Ottanelli 10.1.24
Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia - OMOVIES 2023 - Gay.it

Omovies 2023, il programma del primo festival cinematografico a tematica LGBT+ del Sud Italia

Cinema - Redazione 12.12.23
The Room Next Door, Tilda Swinton e Julianne Moore per il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar - The Room Next Door Tilda Swinton e Julianne Moore per il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar - Gay.it

The Room Next Door, Tilda Swinton e Julianne Moore per il primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar

Cinema - Federico Boni 25.1.24
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Inside Out 2, la protagonista Riley è queer? Video - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, la protagonista Riley è queer? Video

Cinema - Redazione 11.3.24