Tutto su Ben Whishaw, il vedovo sconsolato de Il ritorno di Mary Poppins

L’eclettico attore britannico è gay e unito civilmente col compositore australiano Mark Bradshaw. Ripercorriamo la sua filmografia.

Tutto su Ben Whishaw, il vedovo sconsolato de Il ritorno di Mary Poppins - Ben Whishaw 1 - Gay.it
2 min. di lettura

È uno dei più interessanti ed eclettici attori britannici e lo troveremo nell’atteso sequel Il ritorno di Mary Poppins nei panni di Michael Banks, il vedovo sconsolato con tre figli (nel film c’è anche un gustosissimo cameo di Meryl Streep nel ruolo della cugina ‘aggiustatutto’ Topsy). Stiamo parlando di Ben Whishaw, corporatura minuta ma personalità da vendere, e un debole per i ruoli in costume.

Tutto su Ben Whishaw, il vedovo sconsolato de Il ritorno di Mary Poppins - Ben Whishaw Il ritorno di Mary Poppins - Gay.itTutto iniziò nel lontano 1999 quando Ben esordì nel film di guerra The Trench a fianco, nientemeno, che di Daniel Craig e Cillian Murphy dopo aver frequentato una compagnia teatrale in compagnia del gemello James, il quale spinse non poco il fratello a intraprendere questa carriera.

Tutto su Ben Whishaw, il vedovo sconsolato de Il ritorno di Mary Poppins - Ben Whishaw 2 - Gay.itDaniel Craig gli porta fortuna: Ben Whishaw avrebbe di lì a poco recitato in altri due film con la star inglese, L’amore fatale e The Pusher. Si fa notare, soprattutto dalla critica, anche per un ammiratissimo Amleto messo in scena all’Old Vic Theatre e diretto da Trevor Nunn.

Il grande successo di pubblico arriva nel 2005, quando interpreta il ruolo del protagonista di Profumo – Storia di un assassino diretto da Tom Tykwer, ambizioso thriller tratto dall’omonimo capolavoro di Süskind.

Tutto su Ben Whishaw, il vedovo sconsolato de Il ritorno di Mary Poppins - Ben Whishaw - Gay.itOrmai Whishaw può ambire alle produzioni di più alto livello: ecco un ruolo nel caleidoscopico Io non sono qui di Todd Haynes, quello indubbiamente più adatto a lui, ossia il poeta francese gay Arthur Rimbaud. Seguono due intensi film in costume, Ritorno a Brideshead e Bright Star, sottovalutato ultimo lavoro per il cinema di Jane Campion. Nel 2012 fa parte del blockbuster Skyfall nel ruolo di Geofrey Boothroyd detto ‘Q’ e per la BBC incarna Riccardo III d’Inghilterra nella serie The Hollow Crown. Compare anche nel fantascientifico Cloud Atlas delle sorelle trans Wachowski.

Tutto su Ben Whishaw, il vedovo sconsolato de Il ritorno di Mary Poppins - Ben Whishaw 4 - Gay.itIl 2012 è un anno magico anche dal punto di vista personale: si unisce civilmente col compagno di lunga data, il compositore australiano Mark Bradshaw.

Negli anni successivi la scelta dei ruoli è particolarmente attenta alla cinematografia lgbt: ecco il sensibile Lilting di Hong Khaou, nel 2014, dove interpreta il fidanzato di un ragazzo orientale che diventa amico, dopo la sua scomparsa, della madre ignara dell’omosessualità del figlio. Seguono il surreale The Lobster e il notevole dramma trans The Danish Girl di Tom Hooper in cui veste i panni del pittore gay Henrik.

Ormai Ben è cresciuto: big, big, Ben!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere