BILLY ELLIOTT, NATO PER BALLARE

La storia di un ragazzo con la passione per la danza presentata in anteprima al festival "Sottodiciotto" a Roma e Torino. Da due mesi campione di incassi in Inghilterra, ha uguagliato il successo di "Full Monty" e a gennaio sarà nelle sale italiane.

BILLY ELLIOTT, NATO PER BALLARE - billyelliot - Gay.it
3 min. di lettura

Billy Elliott ha undici anni, un compagno di scuola che si traveste da donna, gli fa la corte, gli dà bacetti sulle guance, e un’amichetta che per sedurlo gli propone di mostragli la patatina. Ma per lui non è ancora tempo di scelte sessuali, la sua battaglia è un’altra: diventare ballerino. E non è una battaglia da poco visto che il ragazzo è nato e cresciuto in un villaggio minerario della contea di Durham nel nord dell’Inghilterra. Siamo nel 1984, anni di thatcherismo duro. Le miniere non sono più redditizie: si licenzia, si chiude, si ristruttura. Padre e fratello di Billy sono minatori in sciopero, picchettano la miniera, ingaggiano scontri sanguinosi con la polizia. Lui in questo ambiente proletario, che sa di birra e di sudore, viene mandato a lezioni di boxe. Ma di nascosto segue un corso di danza. E quando la famiglia, già incazzata, e affamata, per come stanno andando le cose in fabbrica, scopre il segreto di Billy scoppia un casino nero.

BILLY ELLIOTT, NATO PER BALLARE - billyelliot1 - Gay.it

Ma il ragazzino, testa dura, urla in faccia al padre che la danza non è roba da finocchi e che quello sarà il suo futuro: l’avrà vinta.

"Billy Elliot" del regista Stephen Daldry, è da due mesi campione di incassi in Inghilterra, ha uguagliato il successo di "Full Monty", ha incominciato a veleggiare trionfalmente negli Stati Uniti e a gennaio sarà nelle sale italiane. Nei giorni scorsi ha aperto in anteprima, a Roma e a Torino, il nuovissimo festival "Sottodiociotto" dedicato ai ragazzi delle scuole.

E’ un film di cui ci si innamora. Perché la lotta di Billy contro pregiudizio e intolleranza cattura. Perché Jamie Bell, il giovanissimo protagonista, è un attore che ti conquista con la sua faccia testarda con i sorrisi ingenui e maliziosi insieme. Daldry, applaudito regista di teatro, qui al suo primo film, va ad aggiungersi a buon diritto alla nutrita schiera della nuova creatività inglese insieme a Sam Mendes il regista di "American Beauty", Matthew Bourne il coreografo del clamoroso "Lago dei cigni" gay, Irvine Welsh l’autore di "Trainspotting", Peter Cattaneo, il regista di "Full Monty". Sono magistralmente disegnati i caratteri: la nonna svanita, padre e fratello di Billy, due macho proletari tutti miniera, boxe e birra. Le cariche di polizia, gli assalti ai bus dei crumiri hanno un taglio aggressivo e nervoso e insieme un respiro epico. Le case di mattoni rossi, le strade grigie sono accarezzate con uno sguardo affettuoso.

Sorge appena il sospetto che si giochi un po’ troppo con i sentimenti. Quando Billy recita a memoria la lettera che la madre gli ha lasciato prima di morire. Quando il padre sceglie di fare il crumiro perché mancano i soldi per mandare Billy all’audizione a Londra: lo scontro fra padre e fratello sulla grigia spianata della miniera è un po’ troppo melodrammatico. Ma la danza che il ragazzino improvvisa a muso duro davanti al padre per convincerlo è un assolo rabbioso che mescola lo stile classico alla popolare giga celtica di irlandesi e scozzesi. E la danza diventa qui un elemento drammaturgico decisivo.

BILLY ELLIOTT, NATO PER BALLARE - billyelliot2 - Gay.it

Lo stesso succede durante l’audizione di fronte ai sussiegosi esaminatori della Royal Ballet School. La commissione resta sconcertata dal suo stile poco ortodosso. Ma quando gli chiedono che cosa prova mentre danza, lui risponde: "Mi sembra che il mio corpo non esista più. Mi sento pura elettricità".

Quindici anni dopo padre e fratello vanno a Londra per assistere al debutto di Billy nel primo ruolo da protagonista. E, sorpresa, siamo alla prima mondiale del "Lago dei cigni" gay di Matthew Bourne. Ma allora è vero che la danza è roba da finocchi? E chi lo sa? Billy da grande è impersonato da Adam Cooper, lo strepitoso cigno del "Lago" di Bourne, quello che fa innamorare il principe e semina seduzione dappertutto. Nella vita reale Adam Cooper è sposatissimo con la ballerina del Royal Ballet Sarah Wildor. Chissà quale sarà stata la scelta di Billy?

di Sergio Trombetta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Andrea Di Luigi

Chi è Andrea Di Luigi? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Cinema - Luca Diana 3.11.23
raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Tommy Dorfman (TIME)

Tommy Dorfman accusa la Delta Air Lines di transfobia

Cinema - Redazione Milano 3.1.24
MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23