Arriva Bohemian Rhapsody, biopic energico ed opulento sull’immortale Freddie Mercury

Da oggi al cinema, la vita di Freddie Mercury e dei Queen riprende vita grazie a Bryan Singer e ad uno strepitoso Rami Malek.

Arriva Bohemian Rhapsody, biopic energico ed opulento sull’immortale Freddie Mercury - Bohemian Rhapsody home - Gay.it
3 min. di lettura

Tu non sei bisessuale, tu sei gay!” è la frase iconica pronunciata da Mary, unico (vero) amore etero di Freddie Mercury nello sfarzoso e opulento Bohemian Rhapsody, il biopic più atteso della stagione, in uscita oggi grazie a 20th Century Fox dopo aver incassato più di 150 milioni di dollari in tre settimane di programmazione negli Stati Uniti. Un film bigger than life dalla produzione travagliata – il protagonista inizialmente doveva essere Sacha Baron Cohen, poi Ben Whishaw, e la regia è passata da Bryan Singer a Dexter Fletcher rimasto non accreditato – che confida in un attore pressoché sconosciuto di origini egiziane, Rami Malek, calatosi anima e corpo in una delle supreme rock star di tutti i tempi, quel Farrokh Bulsara anagrafico di cui è in grado di restituire la vibrante energia e l’indomita vitalità nonostante all’apparenza ci siano molte differenze di corporatura e indole (Malek è piuttosto minuto e ha qualcosa di infantile nella postura ma ci mette talmente tanto impegno da essere alla fine credibile).

Arriva Bohemian Rhapsody, biopic energico ed opulento sull’immortale Freddie Mercury - Bohemian Rhapsody 2 - Gay.it

Non era facile raccontare la vita di uno dei front-man più strabordanti e personali della storia del rock, eppure Bohemian Rhapsody non cade nel tranello di santificare Freddie ignorando il resto del gruppo ma, al contrario, conferisce profondità proprio al rapporto con gli altri membri dei Queen, ciascuno dei quali ha un suo spessore e significato all’interno dell’economia narrativa del film. Ecco quindi la mente imprenditrice del gruppo, il sublime chitarrista Brian May (Gwilym Lee, mimeticamente identico all’originale); il timido bassista John (Joseph Mazzello), instillatore creativo di alcuni dei pezzi più originali dei Queen; l’eclettico batterista Roger (Ben Hardy), legato a Freddie da un rapporto viscerale ma altalenante.

Arriva Bohemian Rhapsody, biopic energico ed opulento sull’immortale Freddie Mercury - Bohemian Rhapsody 2 - Gay.it

L’omosessualità di Freddie non viene occultata dalla tenera vicenda sentimentale con l’amata Mary ma ha una sua centralità soprattutto nella seconda parte del film, in cui si approfondisce il rapporto con l’assistente personale Paul Prenter che diventa una sorta di angelo custode protettivo per poi essere allontanato da Freddie e soprattutto l’amato Jim Hutton ritrovato miracolosamente dopo aver suonato alla porta di buona parte degli omonimi in città (una delle scene più divertenti è la coraggiosa presentazione come fidanzato ufficiale al padre di Freddie). Si evita anche il melodrammatico nel raccontare l’insorgere dell’Aids nella vita di Freddie, resosi subito conto della necessità di confidarsi con le persone più care a riguardo.

Arriva Bohemian Rhapsody, biopic energico ed opulento sull’immortale Freddie Mercury - Bohemian Rhapsody 3 - Gay.it

Il costumista Julian Day ha raccontato di aver rivisto il lavoro di Robert Mapplethorpe e il film Cruising per creare il look leather dei club gay newyorchesi degli anni 80 dove abbondavano pelle e catene.

Arriva Bohemian Rhapsody, biopic energico ed opulento sull’immortale Freddie Mercury - Bohemian Rhapsody 4 - Gay.itColonna sonora da urlo, coi massimi successi dei Queen adattati a un Dolby adrenalinico, dalla canzone-feticcio del titolo alle immortali Another Bites the Dust, The Show Must Go On, We Are the Champions e via dicendo.

La regia virtuosa dà il suo meglio nella fenomenale scena del concerto finale che evidenzia la teatralità felina di Freddie con vorticose videoriprese acrobatiche e impressionanti tuffi visivi nella massa di spettatori adoranti.

Da vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
emilofiagmailcom 29.11.18 - 15:24

Questo articolo contiene informazione completamente sbagliate. Innanzitutto Peter Freestone nel film non viene nemmeno menzionato e sicuramente nella realtà non è mai stato allontanato da Freddie, anzi, gli è stato accanto nel momento della morte. Forse vi riferivate a Paul Prenter. Seconda cosa, Jim Hutton non era sicuramente un fan, nella realtà ai tempi in cui ha incontrato Freddie in un locale non sapeva nemmeno chi fosse e l'ha rifiutato; nel film lavora per lui come cameriere ma anche in questo contesto non è un "fan". Sempre riguardo a Jim Hutton, nel film Freddie lo presenta al padre come un suo "amico" non come fidanzato, che poi volesse fare intendere altro senza esplicitarlo è un altro discorso. Suggerisco vivamente di correggere questo articolo al fine di non provocare ulteriore confusione in persone che magari non conoscono bene tutta la storia.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Continua a leggere

Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23