Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli

Ieri sera evento top glam dell’amfAR: raccolti più di 30 milioni per la ricerca sull’Aids.

Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli - cannes 2015 andrea boccelli BS 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli - cannes 2015 Gigi Hadid - Gay.it

L’evento top glam del Festival di Cannes si è svolto ieri, ed è il tradizionale gala dell’amfAR al fiabesco Hôtel du Cap Eden-Roc di Antibes, dove sono stati raccolti più di trenta milioni di dollari per la ricerca contro l’Aids. Novecento invitati per cena (un tavolo costava dai 42000 agli 84000 euro) e vertiginosa asta lanciata dal produttore Harvey Weinstein dove sono stati battuti gli oggetti più svariati, da una statua di Botero a un disegno di Bansky della collezione personale di Leonardo DiCaprio (arrivato bypassando il photocall, vistosamente ingrassato e con lunga barba). Ma si poteva acquistare per beneficienza anche una photo session con Mario Testino, un ritratto di Elizabeth Taylor firmato Andy Warhol o un pranzo per dodici con Andrea Bocelli (!) che si è esibito insieme ad altri cantanti tra cui Mary J. Blige. Pezzo forte? La coloratissima installazione di Jeff Koons intitolata Coloring Book con base d’asta di 12 milioni di euro.

Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli - cannes 2015 Karlie Kloss - Gay.it

Il parterre era zeppo di star: Antonio Banderas con la fidanzata Nicole Kimpel, Marion Cotillard in Gaultier verde acceso e gioielli Chopard, Jake Gyllenhaal pettinato da Dessange, Adrien Brody, Eva Longoria, Noomi Rapace, Paris Hilton, Ornella Muti, Dita Von Teese, Tom Ford. Quest’ultimo ha firmato l’abito bianco latte con scollatura vertiginosa di Gigi Hadid ma anche quello di Karlie Kloss che ha aperto le danze. Lo stilista e regista americano del bellissimo A Single Man ha annunciato il suo prossimo film: sarà un thriller psicologico venduto alla cifra record di venti milioni di dollari, la più alta al Marché di quest’anno, s’intitolerà Nocturnal Animals e sarà distribuito da Universal e Focus. In predicato per interpretare i protagonisti sono Jake Gyllenhaal e Amy Adams. Tratto dal romanzo di Austin Wright Tony e Susan, pubblicato nel 1993, segue le vicende di una donna che riceve un manoscritto dal suo ex marito lasciato vent’anni prima, chiedendole il suo giudizio. Il libro contiene due storie: la prima è intitolata Nocturnal Animals e racconta di un uomo la cui vacanza si trasforma in un incubo letale; la seconda è quella di Susan che rievoca il suo primo matrimonio e si confronta con alcune oscure verità su se stessa.

Nel frattempo, in concorso, si candida alla Palma d’Oro il bellissimo Dheepan di Jacques Audiard, straordinario inno alle famiglie di fatto e all’integrazione razziale, col consueto stile visionario ed energico del grande autore francese. Ci ha commosso fino alle lacrime l’incredibile avventura di un ex soldato delle Tigri Tamil, Dheepan appunto (l’impronunciabile Jesuthasan Anthonythasan, noto in Sri Lanka come scrittore di successo) che per fuggire in Francia dopo lo sterminio della sua famiglia, finge di aver ancora moglie e figlia approdando insieme a loro, che nemmeno conosce, nella periferia parigina dove fingono di essere una famiglia. Lui trova lavoro come custode di un palazzo occupato da una pericolosa gang di malviventi, lei come badante di un anziano legato anch’esso alla criminalità mentre la bimba ha difficoltà ad ambientarsi a scuola. Ma la guerriglia urbana farà riemergere in Dheepan lo spirito combattivo necessario a difendere la sua nuova famiglia d’elezione. Momenti altissimi: l’apparizione dell’elefante, la filastrocca della piccola senza amici, il prefinale choc.

Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli - cannes 2015 Pauline s arrache - Gay.it

Vari film inseriti nell’elenco Queer Palm presentano la tematica lgbt in maniera decisamente secondaria: nell’artigianale documentario Pauline s’arrache (Pauline si arrabatta) di Emilie Brisavoine si tenta un videocollage alla Tarnation, ma senza ispirazione stilistica, della vita di una ragazza francese il cui patrigno è un omosessuale con l’hobby di travestirsi da donna, inizialmente causa di sconcerto in famiglia. Il risultato è un confuso assemblaggio di filmini amatoriali, spesso poco interessanti, alternati a inserti grafici fiabeschi che raccontano la vicenda famigliare alla fin fine piuttosto ordinaria come se fosse una favola classica con re e regine.

Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli - cannes 2015 The Valley Of Love - Gay.it

Viene raccontato come una fiaba ad alcuni bimbi in un dormitorio anche il poco riuscito Marguerite et Julien di Valérie Donzelli. Qui l’inserimento nella lista dei candidati al premio lgbt è assolutamente pretestuoso e limitato a un fugace (e ridicolo) travestimento da uomo con baffetti alla Jules & Jim della protagonista, un’espressiva Anaïs Demoustier nel ruolo di Marguerite de Ravalec, figlia del signore di Tourlaville, legata da amore incestuoso al fratello Julien (Jérémie Elkaïm) che la porterà al patibolo. Ridicola la scelta di inserire elementi storicamente incongrui quali elicotteri o bigliardini per infondere un effetto straniante assolutamente insensato.

Asta folle a Cannes: anche un pranzo per dodici con Andrea Bocelli - cannes 2015 Inside Out - Gay.it

Nel mediocre The Valley Of Love di Guillaume Nicloux un pachidermico Gérard Depardieu e un’atonale Isabelle Huppert si ritrovano nella torrida Valle della Morte, tra California e Nevada per rispettare il surreale appuntamento richiesto in una lettera prima di suicidarsi del figlio forse gay (la madre teme che sia morto di Aids). Se la prima parte semina indizi inquietanti – la madre sostiene di essere stata aggredita di notte in motel e trova la testa di un cane senza un occhio in un bagno – il brutto thriller psicologico si perde presto in inerti vagheggiamenti privi di alcun rampino narrativo: un’occasione sprecata.

Uno dei titoli migliori – ma è fuori concorso – resta il genialoide film d’animazione Pixar Inside Out di Pete Docter in cui le emozioni di una bimba prendono vita nel suo Centro Cerebrale e ne combinano di tutti i colori: sono Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura. Compare anche lo strepitoso amico immaginario della protagonista, un elefante rosa decisamente queer le cui lacrime sono caramelle colorate: divertentissimo, scatenato, creativo all’ennesima potenza.

di Roberto Schinardi – da Cannes

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Nuovo Olimpo, l'amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione - Nuovo Olimpo 5 - Gay.it

Nuovo Olimpo, l’amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione

Cinema - Federico Boni 23.10.23
Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film! - Schermata 2023 11 09 alle 15.03.13 - Gay.it

Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film!

Cinema - Riccardo Conte 9.11.23
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24
Wicked, tutto quello che c'è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey - Wicked - Gay.it

Wicked, tutto quello che c’è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey

Cinema - Redazione 13.2.24
Saltburn in Italia direttamente su Prime Video, il trailer - Saltburn - Gay.it

Saltburn in Italia direttamente su Prime Video, il trailer

Cinema - Redazione 22.10.23
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi - pedagio - Gay.it

Roma 2023: trionfa Pedàgio, dramma brasiliano che ridicolizza gli omofobi

Cinema - Federico Boni 28.10.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23