Carol, l’amore è una commessa gentile

Esce in sala la magnifica storia d’amore di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara.

Carol, l’amore è una commessa gentile - Carol home def 3 2 - Gay.it
4 min. di lettura
Carol, l’amore è una commessa gentile - Carol Rooney Mara - Gay.it

Ci sono film la cui bellezza sta nella capacità di entrare nello spettatore che si identifica nel(la) protagonista, con cui si instaura una sorta di transfert empatico, e altri che si ammirano come uno straordinario quadro d’alta scuola caravaggesca. Il secondo caso si adatta come un guanto (di pelle) al mirabile Carol di Todd Haynes, in uscita oggi per Lucky Red. Un esempio di quanto Todd Haynes sia al vertice della sua maestria nel realizzare cineprodotti di alta sartoria, nel solco della tradizionale hollywoodiana dei film in costume: siamo negli anni ’50, la timida Therese Belivet (di origine cecoslovacca, eppure pare francese!) fa la commessa nel reparto giocattoli di un negozio affollatissimo perché siamo sotto Natale. L’acquisto galeotto di un trenino sarà l’occasione per conoscere la fascinosissima Carol Aird, sulla via perigliosa del divorzio e con bimbetta placida contesa col marito Harge, un facoltoso banchiere. Sarà l’abbrivio di una storia d’amore totale, suggellata da un viaggio inizialmente temuto in solitaria, “ovunque la mia auto mi porterà”, per poi diventare una battaglia in tribunale per ottenere la custodia della figlia di Carol.

Carol, l’amore è una commessa gentile - Carol 3 - Gay.it

Che bellezza, che fascinazione: non si può che rimanere conquistati dalla perfezione cromatica, dai costumi che si accarezzano con gli occhi (sono del triplice premio Oscar Sandy Powell), dalla fotografia setosa di Ed Lachman (lo stesso di Lontano dal Paradiso, piuttosto affine a Carol), dalle scenografie ineccepibili di Judy Becker. Eppure, un sospetto di algido manierismo è dietro l’angolo, e l’emozione è come raffreddata, mesmerizzata all’interno di ogni singola inquadratura.

Carol, l’amore è una commessa gentile - Carol 2 - Gay.it

Carol è tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith (1921-1995), la più grande giallista lesbica mai esistita: pubblicò The Price of Salt – titolo originale americano, altro che giallo: qui siamo dalle parti del rosa vivo – nel 1952 con uno pseudonimo, Claire Morgan, da cui Carol si distanzia per minime variazioni, quali l’approfondimento del rapporto di Therese col fidanzato (lei è scenografa e non appassionata di fotografia), una sua insegnante suora, qualche lettera qui e là.
Ma Carol è la divina Cate Blanchett, sfregiata dalla mancata Palma d’Oro a Cannes andata alla nevrotica e isterica Emmanuelle Bercot di Mon Roi – Il mio re, brutto melò follemente scatenato, diretto da Maïwenn: sì, perché la Regina Cate è stata separata dalla compagna Rooney Mara per colpa della giuria capitanata dai fratelli Coen (non si sa se solidali nella scelta: a noi dissero a Cannes di non poter premiare chiunque! C’era comunque Rossy De Palma che, ahimé, avrebbe preferito la mamma vecchina di Nanni Moretti). Così, alla fine, il Prix d’Interprétation, al di là di ogni possibile previsione, è andato alla precisissima Rooney che si è trovata accoppiata alla pazza – ma brava – Emmanuelle Bercot che si scatena come una disperata con l’ex signor Bellucci, quel marpione di Vincent Cassel.

Carol, l’amore è una commessa gentile - Carol 4 - Gay.it

Ma la Cate, la Cate! Quanto è seducente, magnetica, favolosa… Non ci sono più parole per l’amica di Giorgio Armani, l’altro, vero re. Bisogna vederlo, Carol. E la Christmas Carol di sottofondo, le splendide musiche di Carter Burtwell, vi accompagneranno in questo indimenticabile sogno romantico, davvero per tutti.
Da antologia lo scambio di battute che rappresenta la chiave dell’amore tra Carol e Therese: “E lei lo vuole sposare?” “Io a malapena so che cosa ordinare per pranzo…”.
“Carol racconta un’imprevedibile storia d’amore, quella tra due donne di età diverse e provenienti da ambienti sociali diversi – spiega il regista -. Therese, una giovane donna sulla ventina che ha appena cominciato ad affacciarsi alla vita, incontra Carol Aird, un’affascinante donna più grande di lei, che ha una figlia e che sta affrontando un divorzio. L’infatuazione e la passione reciproca costringono però le due donne a dover affrontare gli attacchi del mondo che le circonda. La società seguiva un cammino stabilito dalle regole”. “Carol è una storia d’amore che tende a dimostrare come la verità sia in assoluto il miglior tonico – sostiene la sceneggiatrice Phyllis Nagy -. Se sei emotivamente onesto con te stesso, su chi sei e in cosa credi, le cose potrebbero non andarti bene, ma sarai certamente una persona migliore”.

Carol si è accaparrato cinque nominations ai Golden Globes: l’Oscar è assicurato, anche perché i concorrenti sono robetta.
Parafrasando Aldo Busi, forse l’amore non è una budella gentile, ma una commessa. Una commessa gentile.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
texas-giudice-matrimoni-gay

Texas, una giudice si rifiuta di celebrare i matrimoni gay dal 2016: il caso alla Corte Suprema

News - Francesca Di Feo 23.10.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24