Close-Knit, l’amore di una mamma trans è l’anticipazione poetica del Lovers Film Festival

Presentato a Torino il sensibile dramma giapponese su una transessuale che ‘adotta’ la nipote del fidanzato.

Close-Knit, l’amore di una mamma trans è l’anticipazione poetica del Lovers Film Festival - film 1 - Gay.it
3 min. di lettura

È una scelta d’autore bella, coraggiosa, intelligente e anche rischiosa: un film giapponese lungo più di due ore? Sì, sala piena e un caldo applauso sui titoli di coda.

Il sensibile, delicato e poetico Close-Knit (significa ‘famigliarmente affiatato’ ma anche ‘unito e soffice come il lavoro a maglia’) della regista Naoko Ogigami è stato presentato l’altro ieri in collaborazione col Far East Film Festival di Udine in un’affollata Sala Uno del Cinema Massimo come anticipazione del Lovers Film Festival, ossia l’AmaTogay come l’abbiamo già soprannominato: la continuazione dello storico Da Sodoma a Hollywood, già Turin Gay & Lesbian Film Festival, la cui trentaduesima edizione si svolgerà dal 15 al 20 giugno, diretta dall’intelligente e affabile Irene Dionisio e presieduta dallo storico direttore Giovanni Minerba, assente giustificato causa lutto.

Close-Knit, l’amore di una mamma trans è l’anticipazione poetica del Lovers Film Festival - Close Knit 2 - Gay.it

La tematica chiave è la famiglia in tutte le sue declinazioni, etero-lgbt o gender fluid, già annunciata come una delle protagoniste del Lovers Film Festival: alla proiezione è seguito un interessante dibattito alla presenza di Porpora Marcasciano, Presidentessa del Movimento Identità Transessuale, (“la tematica famigliare riguarda anche i trans, la cui identità è imprescindibile dal corpo”), della sociologa Chiara Bertone e di Christian Ballarin del Coordinamento Torino Pride.

Close-Knit, l’amore di una mamma trans è l’anticipazione poetica del Lovers Film Festival - Close Knit 4 - Gay.itSarà un festival inclusivo – ci ha spiegato la direttrice Dionisio di cui abbiamo conosciuto quasi tutta la famiglia: il papà ristoratore, il fratello, il fidanzato – in cui ci sarà spazio sia per il cinema d’autore di tutto il mondo – per quello orientale abbiamo anche un selezionatore che vive a Bangkok, Paolo Bertolin – che quello più mainstream, in equilibrio tra gli orientamenti di coppie di storici programmer del festival, Santoro-Oberto e Bo-Acerbi: quest’ultimo lavora ancora con noi quest’anno. Una delle protagoniste sarà la famiglia, intesa in senso ‘prismatico’, come questo film”.

E Close-Knit parla proprio di una famiglia dalle mille facce, con bimbetta abbandonata da mamma irresponsabile che si rifugia dallo zio che ama la misteriosa Rinko, modi da geisha amorevole e un segreto non tanto segreto: sta cambiando sesso e vorrebbe celebrare l’addio definitivo alla sua vita maschile precedente con una pira di 108 falli (i desideri terreni buddisti) realizzati a maglia, la sua grande passione. La piccola si affeziona a questa creatura che le prepara dei succulenti ‘bento’, cioè le colazioni al sacco nei tipici recipienti lignei, l’accudisce dolcemente, la ama come una figlia, le regala seni fatti a maglia che sembrano dolci gustosi. Ma vallo a spiegare agli assistenti sociali che sono tutto un inchino ma hanno preso in parola le voci maldicenti dei conoscenti malevoli e vedono in quel ‘mostro’ di Rinko una presenza diabolica nella famiglia sicuramente non tradizionale.

Close-Knit, l’amore di una mamma trans è l’anticipazione poetica del Lovers Film Festival - Close Knit - Gay.it

Lo stile calibrato ricorda quello di un conterraneo, il sensibile Ryosuke Hashiguchi, che vinse il Togay esattamente vent’anni fa con Like Grains of Sand: molta attenzione all’emotività dei personaggi, ritmo placido ma non contemplativo, l’uso dell’ironia (strepitosa la scena in cui la bimba si vendica al supermercato della conoscente sospettosa). Se la tematica della maternità trans non è certo una novità – si pensi a film di successo come l’almodovariano Tutto su mia madre o a Transamerica – sicuramente nella società giapponese rappresenta ancora un forte tabù, legato agli stereotipi di genere.

Close-Knit potrebbe trovare un pubblico anche nelle sale tradizionali, quindi cerchiamo di allargarne la famigliarità ‘distributiva’: toc, toc, c’è nessuno?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
festival di cinema gay in italia e queer culture

Rassegne e festival italiani di cinema LGBTIAQ+ e cultura queer che nel 2024 dovresti conoscere

Cinema - Redazione 1.2.24
Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

News - Redazione 28.11.23
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24