Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d’autunno

Un rientro ricco di titoli soprattutto gay: dal memorabile Allen Ginsberg impersonato da un James Franco 'da urlo' al nuovo Ozon. Atteso il saffico "The Kids Are All Right" con la coppia Bening-Moore.

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnof1 - Gay.it

"Urlo" di Rob Epstein e Jeffrey Friedman con James Franco, Mary-Louise Parker, Aaron Tveit (Fandango Distribuzione) Il film queer più sperimentale e innovativo dell’anno: tra fiction accurata, oniriche animazioni di Eric Drooker e un’intervista finto-documentaristica, la ricostruzione del processo per oscenità subito nel 1957 da Lawrence Ferlinghetti per la pubblicazione del poema cult ‘L’urlo’ di Allen Ginsberg. Un capolavoro della cultura beatnik di cui si cercano le radici profonde nell’ispirazione lisergica e mentalmente borderline del grande poeta gay americano. Produce Gus Van Sant.

Punto di forza: la trascinante interpretazione di James Franco, un Ginsberg davvero ‘da urlo’, appassionato e magnetico, tenace e fragile allo stesso tempo.

Da quando? Dal 27 agosto.

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnof2 - Gay.it

"The kids are all right" di Lisa Cholodenko con Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo (Lucky Red) È l’unico film lesbico della stagione. Nic e Jules sono una serena coppia al femminile che alleva amorevolmente i due figli adolescenti Joni e Laser, concepiti tramite l’inseminazione artificiale. Quando questi scovano il padre biologico, Paul, costui entra inevitabilmente a fare parte della ‘famiglia allargata’ sconvolgendone i delicati equilibri.

Negli States è stata la sorpresa del Sundance 2010 e ha avuto un buon successo di pubblico. Dall’autrice di ‘Laurel Canyon’ e ‘High Art’, una regista che va a nozze con le tematiche saffiche, trattate sempre con sensibilità e acume.

Punto di forza: il cast di alto livello, dalle mamme Annette Bening e Julianne Moore che promettono scintille, alla giovane Mia Wasikowska diventata poi Alice per Tim Burton.

Da quando? Dal 3 settembre.

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnof3 - Gay.it

"Gordos" di Daniel Sanchez Arevalo con Antonio de la Torre, Roberto Enriquez, Veronica Sanchez (Archibald Enterprise) Commedia spagnola con tendenza ursina sul tema dell’obesità: cinque personaggi vivono con esiti differenti il problema dei molti chili in più. Tra di essi, il presentatore gay di un programma televisivo che pubblicizza pillole dimagranti ma è penalizzato da un’ingombrante stazza XXL che gli causa problemi d’accettazione con gli escort che frequenta assiduamente.

Dalle parti di ‘Cachorro’, ma meno graffiante, con una certa mole di sesso ruspante bisex e un po’ di nudo anche maschile.

Punto di forza: per gli amanti del genere orso, l’argomento risulta imprescindibile.

Da quando? Dal 3 settembre.

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnof4 - Gay.it

"La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Isabella Rossellini, Filippo Timi (Medusa Distribuzione) Ventitré anni nella vita dei torinesi Alice e Mattia, una fotografa zoppa e un matematico malinconico, segnati da tragici eventi adolescenziali che ne hanno condizionato per sempre l’esistenza.

Dal romanzo bestseller Premio Strega di Paolo Giordano, cosceneggiatore del film insieme al regista, uno dei quattro titoli italiani in concorso a Venezia. Non mancherà il personaggio minore dell’amico Denis che nel libro scopre il sesso nel bagno di un locale gay ma è innamorato senza speranza del protagonista.

Lo sguardo rigoroso di Costanzo si può adattare bene a questa cupa storia di separazioni, freddamente geometrica nella costruzione e fortemente sentimentale nella sostanza, molto cinematografica già sulla carta.

Punto di forza: il cast quadrangolare che controbilancia il pallore fantasmatico della Rohrwacher e dell’esordiente Marinelli alla sensualità decisa di Timi e della Rossellini.

Da quando? Dal 10 settembre.

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnof5 - Gay.it

"Il rifugio" di François Ozon con Isabelle Carré, Louise-Ronan Choisy, Melvil Poupaud (Teodora Distribuzione) Dopo il favolistico ‘Ricky’, il prolifico Ozon torna a occuparsi del tema della maternità/paternità ma in chiave realistica e non fiabesca. Dopo la morte per overdose del suo adorato compagno Louis, la tossicodipendente Mousse scopre di essere incinta e decide di tenere il figlio. Si trasferisce quindi in una casa non lontana dal mare dove l’amico gay le propone di allevare il futuro bebè insieme a lui.

Punto di forza: la firma di Ozon è sempre una garanzia ma qui il meglio lo offre la protagonista Isabelle Carré, di un’intensità speciale anche perché realmente incinta durante le riprese. Occhio anche al bellone Louise-Ronan Choisy nel ruolo omosex.

Da quando? Dal 10 settembre.

Da James Franco a Nicolas Vaporidis, i film glbt d'autunno - film autunnof6 - Gay.it

"Maschi contro femmine" di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis, Sarah Felberbaum, Chiara Francini (01 Distribution) Prima parte di una ‘ditticommedia’ (il secondo episodio uscirà il giorno di San Valentino e si intitolerà ‘Femmine contro maschi’) con quattro storie intrecciate e una ventina di personaggi in tutto. L’emergente Sarah Felberbaum sarà contesa da Nicolas Vaporidis e Chiara Francini. Inizierà una storia sentimentale con entrambi all’insaputa l’uno dell’altra.

Punto di forza: la scena del Gay Pride girata a Torino e a Livorno con centinaia di comparse. Sarà davvero un momento di cineorgoglio queer?

Da quando? Dal 29 ottobre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
xXPonyBoyDerekXx, il nuovo film/docureality prodotto da John Cameron Mitchell va in onda su OnlyFans - xXPonyBoyDerekXx - Gay.it

xXPonyBoyDerekXx, il nuovo film/docureality prodotto da John Cameron Mitchell va in onda su OnlyFans

Cinema - Federico Boni 3.10.23
Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi - Bastardo. La herencia de un genocida 2 - Gay.it

Un Bastardo e l’Eredità di Pinochet, il doc queer arriva a Roma. Trailer e sinossi

Cinema - Redazione 10.11.23
Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: "È post-coitale, euforico, solitario ed è folle" - Saltburn - Gay.it

Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: “È post-coitale, euforico, solitario ed è folle”

Cinema - Redazione 22.11.23
@tracelysette

C’è possibilità per le attrici trans agli Oscar?

Cinema - Redazione Milano 29.9.23
Wish, esce al cinema il nuovo classico animato Disney con le voci di Gaia e Amadeus - WISH ONLINE USE 390.0 107.00 frame56 2K - Gay.it

Wish, esce al cinema il nuovo classico animato Disney con le voci di Gaia e Amadeus

Cinema - Redazione 19.12.23
Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale” - Andrea Di Luigi - Gay.it

Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale”

Cinema - Redazione 13.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbt gennaio - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 15.1.24