Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l’attrice trans cilena Daniela Vega

L’attrice transessuale illumina l’applaudito dramma Una mujer fantastica di Sebastian Lelio, miglior sceneggiatura e Teddy Award al Festival di Berlino.

Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l'attrice trans cilena Daniela Vega - vega - Gay.it
3 min. di lettura

La stella Vega. Non quella nella costellazione della Lira ma sabato sera, al Berlinale Palast. Quando il regista cileno Sebastian Lelio di Una mujer fantastica e il suo sceneggiatore Gonzalo Maza salgono sul palco per ritirare l’Orso d’Argento per il migliore script non possono non invitare accanto a loro la vera rivelazione del lungometraggio – e di tutta la Berlinale 2017 – l’attrice ventisettenne trans Daniela Vega, a cui dedicano il premio: “Meravigliosa, temeraria, fantastica donna che è il centro di questo film”.

Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l'attrice trans cilena Daniela Vega - Daniela Vega - Gay.it

Ad applaudire in sala c’è anche Conchita Wurst.

Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l'attrice trans cilena Daniela Vega - Conchita Wurst Berlinale - Gay.it

A quel punto però svaniscono le speranze che Daniela possa agguantare il riconoscimento per la quale è considerata la favorita, l’Orso d’Argento per la migliore attrice – il regolamento impone un solo premio maggiore per film – che infatti andrà alla coreana Kim Minhee per il dramma sentimentale coreano On The Beach At Night Alone di Hong Sang-soo. L’Orso d’Oro se lo aggiudica invece la bizzarra commedia sentimentale ungherese On Body and Soul della regista Ildikó Enyedi (una donna timida e il boss del macello dove lavora scoprono una reciproca attrazione perché fanno lo stesso sogno: un cervo e una cerbiatta ai bordi di un lago incantato). Batte così il favorito Aki Kaurismaki per il suo The Other Side of Hope sui rifugiati. Il regista finlandese addirittura non sale sul palco per ritirare l’Orso d’Argento per la miglior regia, sicuramente un ‘contentino’ rispetto alle previsioni.

Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l'attrice trans cilena Daniela Vega - Daniela Vega Teddy Award - Gay.it

In compenso, l’applaudito Una mujer fantastica si aggiudica una menzione della giuria ecumenica e l’orsetto queer, il Teddy Award, e anche qui sono parole di lode soprattutto per Daniela Vega: “Un film realizzato perfettamente – dice la motivazione – con un magnifico approccio cinematografico che parla di un argomento intimo ancora poco rappresentato. Questo lungometraggio presenta un universo davvero autentico retto dall’interpretazione naturalistica e magnetizzante di Daniela Vega nel ruolo di Marina. Sébastian Lelio ha infuso nella storia compassione e comprensione, illuminando la continua discriminazione e la marginalizzazione delle persone transessuali in tutto il mondo”. Niente da fare, quindi, per il nostro Call Me By Your Name di Luca Guadagnino, che non entra nemmeno nel terzetto dei finalisti: gli altri due titoli sono God’s Own Country e The Wound.

Daniela dedica il Teddy “a tutte le persone transgender che muoiono cercando di essere se stesse“.

Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l'attrice trans cilena Daniela Vega - Una mujer fantastica 3 - Gay.it

Espressiva, cinegenica, velata da un’ombra di profonda melanconia che le conferisce un’affascinante allure di donna più matura della sua età, Daniela Vega ha conquistato la critica internazionale col suo ruolo di amante trans di un uomo anziano che muore improvvisamente, scatenando l’odio della sua famiglia: The Guardian dà al film cinque stellette su cinque, sostenendo che Vega “domina virtualmente ogni inquadratura” mentre Variety parla di “attrice notevole”.

Ed è sicuramente un passo in avanti il fatto che, sulla scia del successo di Laverne Cox, ad attrici trans vengano finalmente attribuiti ruoli che rispecchino la loro identità, a differenza di lavori pregevoli ma assegnati esclusivamente a cis-gender come The Danish Girl o il televisivo Transparent. Una mujer fantastica è stato acquistato dalla Sony, quindi avrà una distribuzione di primo piano, mentre non risulta ancora un compratore italiano.

Una ‘donna fantastica’ la rivelazione della Berlinale: è l'attrice trans cilena Daniela Vega - My Gay Sister - Gay.itAl Teddy Award un altro film trans ha ottenuto un riconoscimento: il Premio Speciale della Giuria è andato infatti al giapponese Close-Knit di Amu Toki Wa, “un film che offre al pubblico uno sguardo alla cultura giapponese e all’amore delle famiglie arcobaleno attraverso gli occhi di una ragazza di undici anni”. Miglior documentario è il taiwanese Small Talk di Hui-chen Huang prodotto da Hou Hsiao-Hsien mentre tra i cortometraggi l’ha spuntata lo svedese My Gay Sister di Lia Hietala. Il Teddy alla carriera è andato all’eclettica veterana Monika Treut.

Qui la registrazione della cerimonia di premiazione dei 31esimi Teddy Awards:

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
alessio 20.2.17 - 14:39

Qui non esiste alcuna donna ! La donna si caratterizza perché ha l'utero e perché può rimanere incinta, dando alla luce una nuova creatura. La donna ha tutto quell'apparato che si chiama utero, non ha pene e testicoli. Un attimo ! A meno che nel 21 secolo la donna possa anche essere leggermente diversa... Qui non c'è nessunissima donna d'Egitto !!

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24

Hai già letto
queste storie?

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
Mahmood Cocktial d'amore - Disco Queer Berlino

Mahmood e quel “Cocktail d’amore” a Berlino, ecco perché quel titolo

Musica - Mandalina Di Biase 30.10.23
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23